Mag 22
Martedì

Mania Discus Forum

super_leopard_snake13
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

comportamento dei giovani Discus
(1 Online) (1) Ospite
Alimentazione
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: comportamento dei giovani Discus
comportamento dei giovani Discus 3 Anni, 9 Mesi fa Karma: 1
Ho introdotto da circa una settimana due giovani discus Blu cobalt nel mio acquario, le dimensioni si aggirano intoro ai 5/6 cm.
Uno è leggermente più piccolo e subisce le aggressioni di quello leggermente più grande, soprattutto quando mangiano.
Il più grande cerca d'impedire al più piccolo di alimentarsi dal fondo e da sopra le foglie, costringendolo esclusivamente ad alimentasi dalla siperficie dell'acqua.
Cosa molto strana: il piccolo non cerca di scappare o allontanarsi dal grande, bensì cerca il contatto e cerca sempre di affiancarsi, da ci posso dedurre che non lo teme, sbaglio?
Cerco qualche risposta in merito.
ciao
SCHEGGIA30
Fresh Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re:comportamento dei giovani Discus 3 Anni, 9 Mesi fa Karma: 5
Ciao Marco e benvenuto
per poterti rispondere meglio mi dovresti dire se ci sono altri discus in vasca, quanto è grande la vasca e come è arredata. Sarebbe utile conoscere gli altri inquilini e non guasterebbe vedere qualche foto. A proposito ti invito con l'occasione anche a partecipare al nostro concorso.
Ti premetto che comunque essendo il discus un pesce di branco è normale che un esemplare tenda a dominare, quindi capisci che avendo un solo compagno questi subisca pesantemente e nello stesso tempo cerchi aggregazione. In attesa di altre informazioni, nei limiti di capacità della vasca, sarebbe oppotuno inserire altri discus.
Comunque per maggiori e più precise informazioni ti prego di darmi maggiori indicazioni
Ciao
Pianeta acquario
Gold Boarder
graphgraph

Re:comportamento dei giovani Discus 3 Anni, 9 Mesi fa Karma: 1
Effettivamente la vasca è un pò piccola 80lt. i discus sono solo 2 (piccoli).
All'interno ci sono due corydoras, 2 piccoli mangiatori di alghe e 8 cardinale.
L'arredamento è con piante (8), sassi e fondo chiaro.
Comunque con gli altri pesci non dimostrano nessu tipo di aggressività.
Se può essere utile: gli escrementi dei diuscus sono pressoche identici l'uno all'altro, a testimonianza che mangiano lo stesso cibo.
Li alimento con del granulare piccolo, specifico per discus e con delle Arthemie liofilizzate della Tetra.
Dovrei usare altri prodotti?
Grazie Ciao
SCHEGGIA30
Fresh Boarder
graphgraph

Re:comportamento dei giovani Discus 3 Anni, 9 Mesi fa Karma: 5
Le dimensioni della vasca non ti permettono di inserire altri pesci. Perfetto il controllo delle feci in quanto situazioni di stress spesso provocano l'insorgenza di flagellati intestinali. Riguardo l'arredo sarebbe interessante una foto per vedere se ci sono zone di rifugio, senza particolari linitazioni allo spazio del nuoto. Per l'alimentazione, vista l'età degli esemplari, ti consiglio l'uso di pastone congelato, dafnia tubifex e chironomus congelati, alternati a diversi tipi di granulare e spirulina in fiocchi. Ciò comporterà maggiore inquinamento e richiederà maggiori cambi d'acqua. Ti consiglio comunque di cominciare a pensare ad una vasca più grande, oltre che per incrementare il branco, anche per avere maggiore spazio di nuoto e non inficiare la corretta crescita dei giovani discus, infatti in ambienti stretti si inibisce l'ormone della crescita (gh.
ciao
Pianeta acquario
Gold Boarder
graphgraph

Re:comportamento dei giovani Discus 3 Anni, 9 Mesi fa Karma: 4
Ciao Marco, la vasca più grande te la consiglio anche io , come già ha detto Pianeta, integra l'alimentazione con il surgelato..in modo da raggiungere poi la somministrazione quotidiana di surgelato, in negozio ho vari surgelati veramente ottimi di cui ho parlato nell'apposita sezione "prodotti commerciali".
Pianeta ha già detto parole sante la vasca condiziona molto la crescita del Discus, tieni conto che la media è 50lt circa per ogni discus, se poi sei Marco che conosco io, mi scuso se o frainteso, sai le vasche che ho e sai anche i litraggi, ma così deve essere per una sana e corretta crescita, in modo che non solo crescano ma che tu li possa godere al meglio. Buon allevamento ciao;)
Fabioap
Moderator
graphgraph
[img size=150][/img]

Re:comportamento dei giovani Discus 3 Anni, 9 Mesi fa Karma: 344
Alimentali bene e fai molti cambi di acqua e vedrai come cresceranno in fretta e prendi una vasca più grande.
Snake69
Moderator
graphgraph
Sesso: Maschio ManiaDiscus Località: Roma Compleanno: 04/28

Vai a inizio paginaPagina: 1

utenti online

23 visitatori online