Mag 22
Martedì

Mania Discus Forum

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Il sale danneggia le uova
(1 Online) (1) Ospite
Riproduzione Discus
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Il sale danneggia le uova
Il sale danneggia le uova 8 Mesi, 2 Settimane fa Karma: 0
Salve volevo chiedere ai più esperti se il sale in vasca da riproduzione nuoce alle uova?
Ho inserito il sale grosso non iodato 2 grammi/litro per effettuare la quarantena a una coppia acquistata da poco e dopo vari cambi con acqua 170 microsiemens sono arrivato ad avere una conducibilità di 1260 microsiemens.
La coppia in questione ha già deposto ma al terzo giorno le uova sono sparite.
Ecco il motivo delle mia discussione.
satovi
Fresh Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re: Il sale danneggia le uova 8 Mesi, 2 Settimane fa Karma: 166
Innanzi tutto benvenuto al forum! Sarebbe carino se tu descrivessi un pò le vasche per conoscere meglio la situazione.

Allora prima cosa se è una vasca di quarantena, lascia che si svolga la quarantena e non pensare alla riproduzione, a quella giungerai di seguito.

Il sale comune si usa nel caso di danni di entità medio-grave si può pensare di aggiungere all'acqua, per brevi periodi, esso ha effetto nel contrasto di funghi e batteri e aiuta il pesce nel mantenimento dell'equilibrio osmotico.

Per le uova sparite non credo si possa attribuire al sale, il sale disciolto in acqua al massimo aumenta la conduttività e company. Per daneggiare dovrebbe essere messo in grossi quantitativi, cosa che tu non hai fatto. Le uova sicuramente sono state mangiate dai riproduttori!
LadyLupa
Moderator
graph

Re: Il sale danneggia le uova 8 Mesi, 2 Settimane fa Karma: 0
ciao ladylupa
la presentazione io l'ho già fatta quando mi sono registrato più di un anno e mezzo fa!
Comunque è da aggiornare perchè all'epoca non avevo neanche i discus
La vasca in questione è 80x30x45 circa 100 litri spoglia e che uso per la riproduzione!
Le uova sono state mangiate dai riproduttori era ovvio ma i motivi possono essere tanti e io ho chiesto se il sale può pregiudicare la maturazione e quindi la schiusa!
satovi
Fresh Boarder
graphgraph

Re: Il sale danneggia le uova 8 Mesi, 2 Settimane fa Karma: 166
Il sale come ho scritto può pregidicare solamente se messo in grosse quantità da cambiare i valori dell'acqua. A questo punto prova a fare i test!
LadyLupa
Moderator
graph

Re: Il sale danneggia le uova 8 Mesi, 2 Settimane fa Karma: -316
il sale in acqua si dossocia in Na+ e Cl- .. questo comporta un aumento di densità dell'acqua
ovvero una maggiore tensione superficiale ...
( esempio perchè la nonna dice che in mare con acqua salata si nuota meglio )
grazie alla maggior densità

la densità esercita una forza che si minura in N su una superrice quindi N su metro quadro

le uova possiamo dire che sono state letteralmente schiacciate

oltre a questo ci sarebbe da parlare sul discorso isotonico ipotonico ipertonico ecc...

comunque non ti cosiglio di usare sale a casaccio ... se mai peggiori solo le cose .. sai?
argo
Platinum Boarder
graphgraph

Re: Il sale danneggia le uova 8 Mesi, 2 Settimane fa Karma: 0
Il sale non penso di averlo usato a casaccio visto che la coppia ha fatto un grosso viaggio per tutta l'italia ed è stata 24 ore in un secchio in più il filtro si non funzionava alla perfezione e l'ho usato anche per evitare un avvelenamento da nitriti.
Come ho già scritto comunque ho effettuato vari cambi ma comunque una percentuale di sale è rimasta ancora in vasca.
satovi
Fresh Boarder
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 123

utenti online

23 visitatori online