Mag 22
Martedì

Mania Discus Forum

RT1super_leopard_snake11venerdi 198super_leopard_snake13
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Cambiare i materiali filtranti?
(1 Online) (1) Ospite
Attrezzature
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Cambiare i materiali filtranti?
Cambiare i materiali filtranti? 2 Anni, 9 Mesi fa Karma: 166
L'altro ieri a causa di una falla nell' silicone dell'acquario ho dovuto disfarlo completamente. Ora dovrò aggiustarlo ovviamente. A parte il disguido, sono riuscita a trasportare il filtro nell'altra vasca senza conseguenze, apparenti. Nel frattempo dovrò rimettere tutto il fondo per le piante e il ghiaino che pensavo di cambiare e optare per una granulometria fina e di colore chiaro. Così andando in negozio per vedere cosa mi proponevano ho parlato con il negoziante appunto, che in tutto il discorso, mi consigliava pure di rifare il filtro. Il filtro esterno è composto da spunghe rigide,lana perlon, e canolicchi. Mi sono sentita dire che il contenuto del filtro va rinnovato ogni anno, e pulito una volta al mese. Veramente io tutte queste accortezze non le ho mai tenute, o meglio la pulizia la accio ogni sei mesi e non ho ami cambiato materiali dall'allestimento cioè tre anni. Così vi chiedo un parere.
LadyLupa
Moderator
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re:Cambiare i materiali filtranti? 2 Anni, 9 Mesi fa Karma: 344
Il filtro non deve essere rinnovato ogni anno, si sostituisce solo la lana di perlon quando diventa sporca da non permettere più il regolare passaggio dell'acqua. Le spugne sintetiche o rigide le puoi pulire usando la stessa acqua dell'aquario per non distruggere completamente la flora batterica. I cannolicchi non vanno mai toccati, perchè sono il cuore vero e proprio del filtro. Sicuramente rifacendo il fondo della vasca avrai una percentuale di batteri molto inferiore, perchè anche il fondo viene colonizzato dai batteri. Comunque hai fatto bene a trasportare il filtro nell'altra vasca, in questo modo è rimasto attivo perchè colonizzato dai batteri.
Snake69
Moderator
graphgraph
Sesso: Maschio ManiaDiscus Località: Roma Compleanno: 04/28

Re:Cambiare i materiali filtranti? 2 Anni, 9 Mesi fa Karma: 166
Finalmente dopo 3 settimane sono riuscita a risistemare l'acquario danneggiato. Il filtro è in ottimo stato la vasca ripristinata da capo. I valori misurati sembrano ottimali. Ho iniziato ad inserire il branco di cardinali e sembrano reagire positivamente. Ma in tutto questo con mio grande dispiacere ho perso dei discus. I più piccoli messi nella vasca restante insieme al branco preesistente, sono morti.. ahimè di fame. non avendo altri mezzi dove poterli mettere.... così ora scatta la ricerca di nuovi esemplari.. speriamo bene Anzi se a qualcuno di voi avanza qualche bel dischetto, fattemelo sapere.
LadyLupa
Moderator
graph

Re:Cambiare i materiali filtranti? 2 Anni, 9 Mesi fa Karma: 344
Mi dispiace per i tuoi piccoli discus.
Snake69
Moderator
graphgraph
Sesso: Maschio ManiaDiscus Località: Roma Compleanno: 04/28

Re:Cambiare i materiali filtranti? 2 Anni, 9 Mesi fa Karma: 166
Beh anche a me è dispiaciuto molto, anche perchè ero riuscita finalmente ad ottenere una varietà diversa dai soliti turchesi e pigeon. I miei primi Leopard uff purtroppo dalle nostre parti il mercato acquariofilo discus non è molto sentito e quando trovi soggetti del genere te li fanno pagare abbastanza. Ora avrei un occasione una coppia di blue cobalto adulti circa 17 cm sono davvero belli e mastodontici, ma sinceramente non mi ispirano troppo per via del prezzo. Lo ritengo troppo basso, e sinceramente non so se fidarmi!
LadyLupa
Moderator
graph

Re:Cambiare i materiali filtranti? 2 Anni, 8 Mesi fa Karma: 1
ciao, quanto erano piccoli i tuoi dischetti purtroppo morti? leggendo e rileggendo i forum,si dice che vanno avanti tranquillamente per 20 giorni e più senza mangiare.. non parlo per diretta esperienza ma se fosse così,potrebbero non essere morti di fame ma di qualcos'altro che ovviamente non so.. ciao.
carmifede
Fresh Boarder
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 123

utenti online

12 visitatori online