Mag 22
Martedì

Mania Discus Forum

super_leopard_snake11super_leopard_snake13
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Luce lunare in acquario dolce
(1 Online) (1) Ospite
Attrezzature
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Luce lunare in acquario dolce
Luce lunare in acquario dolce 2 Anni fa Karma: 166
In questi giorni mi sono imbattuta su una novità, almeno lo era per me. Riproduzione della luce lunare in acquario. Il negoziante mi ha fatto una bella ramanzina su come queste luci potevano fare al caso mio. Così mi sono informata chi utilizza lampade apposite, chi utilizza led. Il negoziante mi ha detto che serve agli avanotti per proteggersi dai predatori ed in più se accesa di notte non disturba i pesci. Infine mi ha ancora detto che queste luci a spettro blu sono utili quando i pesci si riproducono e la coppia adotta le classiche cure parentali.

Io una volta uscita invece mi sono chiesta se tutto potesse davvero avere una vera utilità o era il classico tentativo di vendita.

Se riproduciamo la luce lunare in acquario, allo stesso tempo dovremmo riprodurre, anche l'effetto fase lunare, per ottenere dei benefici reali.
così al contempo dovremmo fare allora con la luce del giorno, per avere dei veri risultati, dovremmo in qualche modo far simulare anche alle luci diurne il ciclo della giornata.

Tutto questo comunque mi è sembrato un pò maniacale se ci penso bene, perchè allora dovremmo pure simulare le nuvole, l'afa etc Senza pensare che l'utilizzo di luce notturna a spettro blu magari fa insorgere anche le alghe
LadyLupa
Moderator
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 10/05/2010 19:04 Da LadyLupa.
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re:Luce lunare in acquario dolce 2 Anni fa Karma: 21
Per ottenere i benefici sottolineati dal tuo negoziante (avanotti, cura parentale ecc.) non serve riprodurre l' effetto fase lunare, basta una luce di intensità omogenea per tutta la notte!!
stevevaifriend
Gold Boarder
graphgraph
Ultima modifica: 11/05/2010 00:32 Da stevevaifriend.

Re:Luce lunare in acquario dolce 2 Anni fa Karma: 185
stevevaifriend ha scritto:
Per riprodurre i benefici sottolineati dal tuo negoziante (avanotti, cura parentale ecc.) non serve riprodurre l' effetto fase lunare, basta una luce di intensità omogenea per tutta la notte!! quoto!
Alex72~~@
Moderator
graph

Re:Luce lunare in acquario dolce 2 Anni fa Karma: 252
mah, allora io uso 4 led bianchi (la luna e' bianca, non blu ) quando depongono, e poi siccome ho vasca aperta, con plafoniera 2 neon, 2 pulsanti d'accensione ,ho 1 neon blu (che usano per il marino) e 1 bianco ,allora che faccio ,la mattina tutto spento ,solo illuminazione ambientale, poi verso le 16-17 accendo solo il blu, e dopo circa 1 ora pure il bianco ,poi la sera prima di andare a letto, spengo il bianco, dopo 30 minuti il blu' ,poi dopo 30 minuti, la luce in cucina, e poi buio .
ora sto' tenendo i 4 led 24 su 24 ,tanto per quello che consumano, e ho notato che non tanto schizzano piu' rispetto a prima, perche' cmq e' di meno lo sbalzo da buio pesto a luce.
prima capitava che da buio pesto (tapparelle abbassate) ,come accendevo la luce in corridoio e mi avvicinavo, partivano ,ora coi led ,accendo in corridoio, dopo 10 minuti, mi avvicino e non mi ca--- di striscio ,tutto perfetto .

p.s. col neon blu non ho mai notato problemi di alghe ecc. .
fate la prova ad accendere la luce di notte mentre dormite col buio pesto e sentirete le bestemmie di vostra moglie/marito ,invece se avrete una luce soffusa come quella dei bambini, lo sbalzo sara' un po' minore .

ammazza che pignolo che so' , mi faccio schifo dasolo
NICKRACING
Moderator
graphgraph

Re:Luce lunare in acquario dolce 2 Anni fa Karma: 166
Come disposizione parco lampade ed illuminazione, Nick il tuo mi sembra ben assortito. Potrei addottare anch'io qualcosa del genere, ma dovrei mettere qualche ora anche durante la giornata, altrimenti diventano pesci notturni Per quanto riguarda le luci lunari, non intendevo led blu, ma luci a spettro blu o meglio quelle che si usano appunto per il marino. Certo che tutto questo mi sconvolge tutto il mio apparato d'illuminazione, ma se può servire perchè no! Per quanto riguarda il disturbo, nessuno protesta la notte, accidenti dimenticavo Nanaà il mio coniglio, magari poi di notte mi diventa mannaro
LadyLupa
Moderator
graph

Re:Luce lunare in acquario dolce 2 Anni fa Karma: 185
tieni conto che la luna non c'è tutta la notte perpendicolare ma come il sole fa alba e tramonto quindi io più di 4 ore non la lascerei la notte ! se no fa effetto contrario per un pò li rilassa ma per troppo li stessa! poi se lo fai per la ripro! allora il fatto cambia! io uso all'occorrenza dei mini led che si usano anche nel marino! io nella stanza dove ci sono gli acquari l'ascio sempre una finestra aperta ! e per la notte ho una luce sul soppalco nella stessa stanza una luce da 7 vatt che fa luce pure giù ma non diretta cosi se la notte devo entrare nella sala (da pranzo)e degli acquari non si spaventano accendendo questa! tanto gli interruttori sono tutti vicini..
Alex72~~@
Moderator
graph
Ultima modifica: 11/05/2010 18:21 Da Alex72~~@.

Vai a inizio paginaPagina: 12

utenti online

24 visitatori online