mah, allora io uso 4 led bianchi (la luna e' bianca, non blu

) quando depongono, e poi siccome ho vasca aperta, con plafoniera 2 neon, 2 pulsanti d'accensione ,ho 1 neon blu (che usano per il marino) e 1 bianco ,allora che faccio ,la mattina tutto spento ,solo illuminazione ambientale, poi verso le 16-17 accendo solo il blu, e dopo circa 1 ora pure il bianco ,poi la sera prima di andare a letto, spengo il bianco, dopo 30 minuti il blu' ,poi dopo 30 minuti, la luce in cucina, e poi buio

.
ora sto' tenendo i 4 led 24 su 24 ,tanto per quello che consumano, e ho notato che non tanto schizzano piu' rispetto a prima, perche' cmq e' di meno lo sbalzo da buio pesto a luce.
prima capitava che da buio pesto (tapparelle abbassate) ,come accendevo la luce in corridoio e mi avvicinavo, partivano ,ora coi led ,accendo in corridoio, dopo 10 minuti, mi avvicino e non mi ca--- di striscio ,tutto perfetto

.
p.s. col neon blu non ho mai notato problemi di alghe ecc.

.
fate la prova ad accendere la luce di notte mentre dormite col buio pesto e sentirete le bestemmie di vostra moglie/marito

,invece se avrete una luce soffusa come quella dei bambini, lo sbalzo sara' un po' minore

.
ammazza che pignolo che so' , mi faccio schifo dasolo