Mag 22
Martedì

Mania Discus Forum

super_leopard_snake13
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

ora sono io che chiiedo un consiglio a voi
(1 Online) (1) Ospite
Attrezzature
Vai a fine paginaPagina: 1234
ARGOMENTO: ora sono io che chiiedo un consiglio a voi
ora sono io che chiiedo un consiglio a voi 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 252
allora ,in pratica, vorrei mettere un areatore, pero', insomma vorrei fare 2 cose in 1 .
mi spiego meglio :
ho intenzione di usare un filtro a cascata (hydor bravo 300) caricato a modo mio e non con le 2 cartucce che non valgono un fico secco.
in questo modo avrei ossigenazione (e vi assicuro che e' anche troppo) ,in piu' anche un filtraggio.
ora mi chiedo:
visto che per allevare discus(spero di riuscirci ) ,la carica batterica deve essere piu' bassa possibile ,cosi', vado a peggiorare? ,premetto che ho gia' un filtro esterno ex 1200 per acquari fino a 500 litri e la vasca e' 300 litri .
in attesa di vostre risposta, domani metto un video di cosa ho combinato
NICKRACING
Moderator
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re:ora sono io che chiiedo un consiglio a voi 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 166
Oddio di tecnica non ne so molto, ti dico solamente quello che ho sempre sentito dire. La maggiorparte delle persone che conosco non utilizzano l'areatore, per nessun motivo. Per l'introduzione di nuovo ossigeno in acquario di solito ti consigliano l' Oxydator

L' areatore funziona a corrente prendendo dell'aria dall'esterno,la filtra con una spugnetta all'interno della pompa stessa per non far passare polveri o simili...e la butta in acquario tramite un tubicino al cui temine se mette una pietra porosa.
Questo però smuove molto la superficie dell'acqua e crea una dispersione di co2 molto alta,
inoltre con l'areatore si può in effetti aiutare in minima parte l'ossigenazione proprio per il fenomeno di prima. Smuovendo molto la superficie aiuta gli scambi gassosi ma l'areatore in se non immette ossigeno in acqua...ma delle bolle d'aria che in una frazione di secondo tornano in superficie e liberano una minima quantità di ossigeno in acqua.
Per quanto riguarda invece la necessità di aumentare la concentrazione di ossigeno in vasca si possono utilizzare i famosi ossigenatori.
Questi non hanno bisogno nè di corrente nè di pompa esterna o tubi vari.
Infatti sono di delle "scatolette" che hanno la parte alta traspirante (per fare uscire l'ossigeno) e per crearlo utilizzano una reazione chimica...
Si utilizza H2O2 e questa tramite la reazione prodotta nell'ossigenatore si scinde e viene quindi liberato l'ossigeno in vasca.
LadyLupa
Moderator
graph

Re:ora sono io che chiiedo un consiglio a voi 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 252
si si' lady, questo lo so' ,non sono le bollicine ad ossigenare, ma appunto il movimento in superficie, che favorisce lo scambio gassoso.
poi non avendo piante ,poco mi importa della co2 .
quello che chiedevo e' che aumentando ancora il filtraggio, aumenteranno ulteriormente i batteri, e mi chiedevo se peggiora il fatto larve, dato la carica batterica .
NICKRACING
Moderator
graphgraph

Re:ora sono io che chiiedo un consiglio a voi 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 166
La carica batterica in teoria dovrebbe aumentare, non perchè aumenti il filtro ma bensì per l'accrescimento delle larve. Visto che devono esser alimentate molto e spesso. A questo punto per mantenerla bassa l'uso della lampada UV credo sia la miglior cosa.
LadyLupa
Moderator
graph

Re:ora sono io che chiiedo un consiglio a voi 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 185
sei forte nick per me sei gia apposto con il tetra ! poi oltre alla carica batterica non è che cpei troppe turbolenze!! =[]
Alex72~~@
Moderator
graph

Re:ora sono io che chiiedo un consiglio a voi 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 252
no no alex, io cerco di smuovere la superficie, ma guardando bene, perterra e' molto calmo.
poi ho molte caverne, dove l'acqua e' ancora piu' tranquilla .
quindi lascio questo filtro a zainetto vuoto? ,in modo che smuove ma non filtra? .
perche' ora e' pieno zeppo di lana ,e prima era pieno zeppo di cannolicchi.
NICKRACING
Moderator
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 1234

utenti online

21 visitatori online