Mag 22
Martedì

Mania Discus Forum

ultra_red3
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

DISINFETTARE VASCA PER NUOVO AVVIO
(1 Online) (1) Ospite
Attrezzature
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: DISINFETTARE VASCA PER NUOVO AVVIO
DISINFETTARE VASCA PER NUOVO AVVIO 1 Anno, 5 Mesi fa Karma: 252
ciao ragazzi, vorrei farvi una domanda, in pratica vi spiego un po' la situazione:
in negozio avevo una vasca da circa 190 litri della wave ,con dentro 7 piranha ,ora i piranha non ci sono piu' e avendo staccato la corrente ,dopo 3 giorni la vasca puzzava tremendamende di "cacca" ,allora lo' svuotata e portata da mio padre che ha una villetta (dove c'e' un piazzale dove posso sporcare e buttare acqua) .
in pratica lo' sciacquata per bene .
secondo voi va' disinfettata cmq anche se e' stata tutta notte con temperature a -5 ,-10 ? ,cioe' quello che vorrei capire e' se con queste temperature la maggiorparte di batteri o malattie sono morti.
oppure se la riempio, con cosa mi consigliate di mettermi al sicuro,prima di metterla a maturare?
io per andare sul sicuro, avevo pensato o al blu di metilene, in dose massiccia, oppure abbondante sale grosso non iodato.
che ne dite?

p.s. i piranha che stavano dentro stavano da dio, e non si sono mai ammalati ,cmq...... coi discus credo qualche accorgimento ci vuole
NICKRACING
Moderator
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re: DISINFETTARE VASCA PER NUOVO AVVIO 1 Anno, 5 Mesi fa Karma: 166
Un altro sistema per disinfettare è l'uso di allume di rocca (1 cucchiaino da tè raso per ogni litro d'acqua per un bagno della durata di 2-3 minuti).

Comunque a quelle temperature dovrebbero senz'altro morire.
LadyLupa
Moderator
graph

Re: DISINFETTARE VASCA PER NUOVO AVVIO 1 Anno, 5 Mesi fa Karma: 252
e' quello che immaginavo, poi se' pure asciutta ,magari per sicurezza usero' o del blu oppure sale grosso non iodato (l'allume cmq vedo se riesco a reperirlo,vediamo).
NICKRACING
Moderator
graphgraph

Nick con l'allume io mi trovo bene. se ricordi tempo fa c'er apure un mio post su come utilizzarlo. Ho iniziato con la disinfezione delle piante prima di metterle in vasca e poi ho iniziato ad usarlo come un disinfettante ufficiale. Non lo utilizzo solo in cmapo acqaristico, ma anche per pulizie di casa e per gli animali come cani e gatti, sui loro supellettili.
LadyLupa
Moderator
graph

Re: DISINFETTARE VASCA PER NUOVO AVVIO 1 Anno, 5 Mesi fa Karma: 252
si ricordo lady ,cmq credo che 2 notti a -10 ,oggi lo' lavata(non vi dico con che acido, no' candegina!!!) ,cmq lo ' lavata per bene ,ci passi il dito sul vetro, fa' il "rumorino" ,perfetta, e' pulita, cmq la faro' girare,per poi cambiare il 100% di acqua.
per sicurezza,del sale grosso e blu di metilene (lady, l'allume di rocca ,appena glielo dico, non sanno che e', e mi prendono per pazzo ).gia' per il perossido di idrogeno a 36 volumi,man rotto i .....
cmq a breve servizio con foto.

p.s. alex e lady mettete la barra, meglio di niente e'
NICKRACING
Moderator
graphgraph

oramai io non ci faccio più caso alle reazioni dei farmacisti... purtroppo sono cose in commercio e dovrebbero procurartele senza probelmi. La loro scusa principale è a quale scopo la dovresti usare??? oddio l'ultima volta ho pregato per l'acqua ossigenata e mi hanno fatto quasi metter per iscritto che loro non si assumevano nessuna responsabilità
LadyLupa
Moderator
graph

Vai a inizio paginaPagina: 1

utenti online

12 visitatori e 1 utente online