Mag 22
Martedì

Mania Discus Forum

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Sezione dedicata alla chimica dell'acqua
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: acqua gialla
acqua gialla 9 Mesi fa Karma: 0
Acquario 300 LT con 8 discus marlboro red stendker con filtro interno e filtro esterno carcati rispettivamente con lana resina espansa a pori grandi e siporax potata pompa 1700LT ora nonostane i ripetuti cambi dacqua l acqua si presenta di color giallo premesso uso acqua di rubinetto.
enzoby2010
Fresh Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re: acqua gialla 9 Mesi fa Karma: 166
Benvenuto nel form Innanzi tutto mi piacerebbe sapere da quanto tempo è allistata la vasca, secondo luogo se potessi inserire anche dei test dell'acqua poichè da quanto la tua domanda ti apparire facile ma per aiutarti dovresti innanzitutto dare più informazioni.

L'acqua gialla si può come risultato della cessione di tannini dei legni che hai inserito in vasca, ma nella tua descrizione sembra non esserci la presenza di legni, oppure con tubazioni metalliche che rilasciando sostanze danno colorazione giallo-rossastra all'acqua.
LadyLupa
Moderator
graph

Re: acqua gialla 9 Mesi fa Karma: 0
si ho 2 radici di quelle che si usano per i biotopi ma le ho inserite diversi mesi fa senza che mi colorassero l acqua di giallo
enzoby2010
Fresh Boarder
graphgraph

Re: acqua gialla 8 Mesi, 4 Settimane fa Karma: 166
Arcano svelato, sono proprio le radici. Il giallo avviene come risultato della cessione di tannini dei legni che hai inserito in vasca. Se ti piace come colorazione ambrata la puoi tenere, essa non comporta nessun problema anzi avrai un ph che grazie a valori ottimali viene influenzato blandamente da acidi umici/tannini fa si che sia leggermente acido dai 6,5 ai 7, quindi non si formi ammoniaca, un acqua acida porta poi a una prolifrazione minore di batteri in vasca, quindi se tenuta bene favorisce la cura dei pesci pinne rovinate etc. Se proprio non ti piace questa colorazione devi bollire
più volte i tuoi legni e con un pò di cambi d'acqua il problema sparisce.
LadyLupa
Moderator
graph

Re: acqua gialla 8 Mesi, 1 Settimana fa Karma: 252
ha detto pero' che quelle radici le ha da mesi e che prima non notava questo eccessivo ingiallimento.
se non si e' ingiallita quando le radici erano "nuove" ,figurati dopo mesi .
io farei un'altra domanda :
hai cambiato qualcosa nell'alimentazione??? ,perche' anche io nonostante i cambi frequenti, se ci do' sotto col pastone, anche a me' l'acqua ingiallisce prima(vabe' a me' e' pieno di tronchi, quindi io sono un caso a parte )
NICKRACING
Moderator
graphgraph

Re: acqua gialla 8 Mesi, 1 Settimana fa Karma: 166
In effetti non hai tutti i torti dopo un pò l'acqua dovrebbe schiarirsi ed i legni smettere di buttar fuori sostanze!
LadyLupa
Moderator
graph

Vai a inizio paginaPagina: 12

utenti online

14 visitatori online