Io per il cambio dell'acqua uso acqua osmotica, poichè quella del rubinetto serabbe davvero un'impresa doverla adattare all'uso acquaristico (

non ho nemmeno il coraggio di berla) come sappiamo
i nitrati (NO3) sono il risultato della terza ed ultima fase del ciclo dell'azoto. Per allevare pesci molto delicati è consigliabile una concentrazione fino a 20 mg/l. Un valore che si aggira intorno ai 50/l è buono per la maggior parte dei pesci, ma può favorire la crescita delle alghe. Se viene riscontrato un valore che supera i 50 mg/l è necessario un cambio parziale dell'acqua. Così ho optato anch'io oltre all'utilizzo dell'acqua osmotica, all'inserimento della torba. Cerando così come molti chiamano "bomba di torba"
Io di solito procedo così:
1 bidone da 50 litri in plastica con bocca grande superiore e rubinetto in plastica in fondo
1 piccola pompa
Torba inserita in reticelle, (io uso per esempio le calze di naylon smagliate

) e come torba uso quella della Sera.
Si mettono i sacchi di torba dentro.
Si riempie il tutto con acqua.
Si inserisce la pompa al bidone in modo che peschi acqua poco sotto la superficie ( e la spedisca quindi sul fondo)
Nelle ore seguenti controllare il livello dell'acqua perchè la torba all'inizio assorbe un po' d'acqua e si abbassa il livello.
Dopo 24-48 ore vuotare completamente.
L'acqua avrà una conduttività elevata dovuta alle impurezze della torba sali inorganici.
Riempire nuovamente e dopo altre 24 ore l'acqua di bomba di torba è pronta per l'uso.
Tanta acqua si preleva , tanta se ne riaggiunge.
All'inizio il pH è notevolmente acido ( circa 3 ) , poi con l'uso la torba si esaurisce e il pH risale.
Io la considero esaurita quando il pH dopo 24 h dall'ultimo prelievo rimane sopra 5.