Mag 22
Martedì

Mania Discus Forum

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

discus con acqua rubinetto
(1 Online) (1) Ospite
Sezione dedicata alla chimica dell'acqua
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: discus con acqua rubinetto
discus con acqua rubinetto 2 Anni, 5 Mesi fa Karma: 0
Ciao a tutti premetto che è la prima volta che scrivo in questo forum..

vorrei allevare discus con acqua di rubinetto dalle mie parti ha questi valori Ph 7.9 kh 7 gh 17
volevo sapere se secondo voi con il solo utilizzo della torba nel filtro questa acqua che appare abbastanza dura posso essere "commestibile" per i discus

poi volevo chiedere usando la torba e un areatore anche per poche ore al giorno va ad influire sul ph

GRAZIE!!
bashix
Fresh Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re:discus con acqua rubinetto 2 Anni, 5 Mesi fa Karma: 344
Dovresti preparare un fusto con la torba e una pompa per il ricircolo per preparare l'acqua, oppure usare delle resine a scambio ionico.
Snake69
Moderator
graphgraph
Sesso: Maschio ManiaDiscus Località: Roma Compleanno: 04/28

Re:discus con acqua rubinetto 2 Anni, 5 Mesi fa Karma: 0
non è possibile inserire direttamente la torba nel filtro?? e una volta che l'acqua è in ottime condizioni inserire i discus?
bashix
Fresh Boarder
graphgraph

Re:discus con acqua rubinetto 2 Anni, 5 Mesi fa Karma: 344
Puoi inserire direttamente la torba nel filtro, io ti consigliavo di utilizzare un fusto per la preparazione in modo da avere l'acqua pronta per il cambio con i valori desiderati. Se la metti nel filtro devi controllare i parametri chimici dell'acqua per verificare quando la torba sta per esaurirsi.
Snake69
Moderator
graphgraph
Sesso: Maschio ManiaDiscus Località: Roma Compleanno: 04/28

Re:discus con acqua rubinetto 2 Anni, 4 Mesi fa Karma: 0
Salve a tutti il progetto di allevare discus con l'acqua di rubinetto continua. ho messo una manciata torba bionda di sfagno in un imbuto con un po di lana perlon per rimuovere eventuali tracce di torba grossolana ho filtrato dell'acqua di rubinetto

partendo da questi valori

ph 7.9
gh 7
gh 17
no3 0
no2 0

i valori che ho ottenuto sono:
ph 7.2
gh sul 5
gh 15
no3 40
no2 0

dall'alto della mia ignoranza sono preoccupato che le tracce di azoto abiano alzato i nitrati. devo preoccuparmi?

per ottenere un acqua piu tenera potrei filtrare ancora con la torba l'acqua ottenuta pero ho paura di aumentare ancora i nitrati.
bashix
Fresh Boarder
graphgraph

Re:discus con acqua rubinetto 2 Anni, 4 Mesi fa Karma: 166
Io per il cambio dell'acqua uso acqua osmotica, poichè quella del rubinetto serabbe davvero un'impresa doverla adattare all'uso acquaristico ( non ho nemmeno il coraggio di berla) come sappiamo
i nitrati (NO3) sono il risultato della terza ed ultima fase del ciclo dell'azoto. Per allevare pesci molto delicati è consigliabile una concentrazione fino a 20 mg/l. Un valore che si aggira intorno ai 50/l è buono per la maggior parte dei pesci, ma può favorire la crescita delle alghe. Se viene riscontrato un valore che supera i 50 mg/l è necessario un cambio parziale dell'acqua. Così ho optato anch'io oltre all'utilizzo dell'acqua osmotica, all'inserimento della torba. Cerando così come molti chiamano "bomba di torba"

Io di solito procedo così:

1 bidone da 50 litri in plastica con bocca grande superiore e rubinetto in plastica in fondo

1 piccola pompa

Torba inserita in reticelle, (io uso per esempio le calze di naylon smagliate ) e come torba uso quella della Sera.

Si mettono i sacchi di torba dentro.
Si riempie il tutto con acqua.
Si inserisce la pompa al bidone in modo che peschi acqua poco sotto la superficie ( e la spedisca quindi sul fondo)
Nelle ore seguenti controllare il livello dell'acqua perchè la torba all'inizio assorbe un po' d'acqua e si abbassa il livello.
Dopo 24-48 ore vuotare completamente.
L'acqua avrà una conduttività elevata dovuta alle impurezze della torba sali inorganici.
Riempire nuovamente e dopo altre 24 ore l'acqua di bomba di torba è pronta per l'uso.
Tanta acqua si preleva , tanta se ne riaggiunge.
All'inizio il pH è notevolmente acido ( circa 3 ) , poi con l'uso la torba si esaurisce e il pH risale.
Io la considero esaurita quando il pH dopo 24 h dall'ultimo prelievo rimane sopra 5.
LadyLupa
Moderator
graph

Vai a inizio paginaPagina: 123

utenti online

19 visitatori online