Mag 22
Martedì

Mania Discus Forum

RT1venerdi 198super_leopard_snake11
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Sezione dedicata alla chimica dell'acqua
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Prefiltraggio
Prefiltraggio 2 Anni, 2 Mesi fa Karma: 0
Ciao a tutti,
volevo porre una domanda riguardo al prefiltraggio dell'acqua di rete.
Le configurazioni prese in esame constano di due o tre filtri di cui uno per i sedimenti e gli altri sono carboni.
Credo, correggetemi se sbaglio, che questo tipo di filtraggio non abbate i nitrati e o i silicati ed eventualmente qualche altro elemento indesiderato.
Ho visto che ci sono dei filtri per i nitrati e silicati, ma sono tutti post osmosi, perchè?
Qualcuno sa dirmi con esattezza i sitemi di prefiltraggio come si compongono e cosa eliminano?
Ad esempio il cloro lo eliminano?

Tutte queste domande le faccio perchè vorrei passare dall'utilizzo di sola acqua d'osmosi con aggiunta di sali alla miscela con acqua di rete.
Ho iniziato ad usare l'acqua di osmosi sia per abbassare la durezza ma anche per i nitrati presenti nell'acqua di rete ma non ho mai digerito bene la quantità d'acqua che si spreca con l'impianto di osmosi.

Grazie e saluti
totocangia
Junior Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re:Prefiltraggio 2 Anni, 2 Mesi fa Karma: -20
la membrana osmotica elimina intorno all' 98% di ogni cosa ( dicimo cosi) presente in acqua ma se abbiamo 1.000mg/l di nitrati otteniamo un acqua con 20 mg /l e qui8 intervengono le resine che abbassano notevolmente queste concentrazioni permettendo alla membrana do pulire un acqua + pulita per ottenere un acqua molto migliore , ma alla fine basta il filtro a sedimenti , quello a carboni e la membrana .. il cloro viene eliminato dal carbone attivo ( quello legato e non ) e in parte la membrana .. a già mi stavo dimenticando .. alcune sostanze non vengono eliminati dalla membrana ad esempio i fitofarmaci .. e il cloro viene eliminato dal filtro a carbone perchè si roveinerebbe la membrana ..
eli
Gold Boarder
graphgraph
Ultima modifica: 03/03/2010 21:05 Da eli.

Re:Prefiltraggio 2 Anni, 2 Mesi fa Karma: 344
eli ha espresso, la seguente opinione:
la membrana osmotica elimina intorno all' 98% di ogni cosa ( dicimo cosi) presente in acqua ma se abbiamo 1.000mg/l di nitrati otteniamo un acqua con 20 mg /l e qui8 intervengono le resine che abbassano notevolmente queste concentrazioni permettendo alla membrana do pulire un acqua + pulita per ottenere un acqua molto migliore , ma alla fine basta il filtro a sedimenti , quello a carboni e la membrana .. il cloro viene eliminato dal carbone attivo ( quello legato e non ) e in parte la membrana .. a già mi stavo dimenticando .. alcune sostanze non vengono eliminati dalla membrana ad esempio i fitofarmaci .. e il cloro viene eliminato dal filtro a carbone perchè si roveinerebbe la membrana ..
Quoto quanto detto da Eli, io uso delle cartucce deionizzanti post osmosi per ridurre maggiormente la conducibilità dell'acqua solo per la vasca dedicata alla riproduzione.
Snake69
Moderator
graphgraph
Sesso: Maschio ManiaDiscus Località: Roma Compleanno: 04/28

Re:Prefiltraggio 2 Anni, 2 Mesi fa Karma: 0
Grazie eli e Snake69,
probabilmente non mi sono espresso correttamente, nel senso che conosco il funzionamento di un impianto ad osmosi.
Quello che volevo capire è come filtrare l'acqua di rete per poi mescolarla con quella di osmosi e gli eventuali rischi che si corrono.
Inoltre perchè non si trovano sistemi per abbattere i nitrati senza passare prima dalla membrana osmotica?

ciao
totocangia
Junior Boarder
graphgraph

Re:Prefiltraggio 2 Anni, 2 Mesi fa Karma: -20
totocangia ha espresso, la seguente opinione:
Grazie eli e Snake69,
probabilmente non mi sono espresso correttamente, nel senso che conosco il funzionamento di un impianto ad osmosi.
Quello che volevo capire è come filtrare l'acqua di rete per poi mescolarla con quella di osmosi e gli eventuali rischi che si corrono.
Inoltre perchè non si trovano sistemi per abbattere i nitrati senza passare prima dalla membrana osmotica?

ciao

provo a ririsponderti .. allora usare osmotica + prefiltrata se è quelloc he intendi , lo fanno quasi tutti gli allevatori .. in poche parole ti spiego come di fa .. si prende l'impianto osmotico , l'acqua entra per i sedimenti e successivamente nei carboni , per poi andare nell' osmotica . prima che l'cqua entri nell' osmotica ( nel tubicino ) facciamo una T e colegghiamo le 2 restanti vie della T 1 nella mebrana e l'altra ad un rubinettino a spillo ( serve per regolare la conducibilità) l'uscita di questo rubinettino lo metteremo in un ulteriore T che che si collegherà all' usciita dell' osmotica .. è un po difficile da spiegare .. in poche parole utilizziamo l'acqua che esce dai carboni con quella osmotica ...sistemi per abbassare i nitrati esistono ma non tutti hanno nitrati nell' acqua di rete
eli
Gold Boarder
graphgraph

Re:Prefiltraggio 2 Anni, 2 Mesi fa Karma: 0
Ok è chiaro,
ancora una domanda l'acqua prefiltrata, sedimenti+carboni, potrebbe contenere elementi dannosi per i pesci a cui prestare attenzione e ancora il carbone toglie all'acqua elementi utili da reintegrare?

ciao e grazie ancora
totocangia
Junior Boarder
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 123

utenti online

21 visitatori online