Mag 22
Martedì

Mania Discus Forum

super_leopard_snake13
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Consigli sui valori dell' acqua.
(1 Online) (1) Ospite
Sezione dedicata alla chimica dell'acqua
Vai a fine paginaPagina: 123456
ARGOMENTO: Consigli sui valori dell' acqua.
Consigli sui valori dell' acqua. 2 Anni fa Karma: 21
Ciao ragazzi io ho riempito una delle mie vasche da circa un mesetto e mezzo e il ph continua a salire!! ora è circa a 8,3 e nonostante abbia inserito della fibra di torba nel filtro continua a salire! Ho riempito l' acquario con solo acqua osmosi aggiungendo dei minerali... la durezza carbonatica (kh) è a 6!! Non mi spiego come sia possibile una cosa del genere, non mi era mai successo! Ho pensato che forse fosse dovuto a degli pseudo-legni di torbiera che ho messo circa una settimana fa, che nonostante avessi lavato bene il giorno dopo ho trovato i pesci che boccheggiavano e non mangiavano... avevo risolto il tutto togliendo i legni, facendo un cambio parziale dell' acqua e inserendo del carbone attivo nel filtro... ma non ho voluto rinunciare a quei legni che mi piacevano molto quindi li ho fatti bollire sterilizzandoli e li ho rimessi nell' acquario... ultimamente sulla superficie di questi si era formata una specie di muffa bianca... anche questo non mi era mai successo!! ora li ho levati, e aspetto un pò di tempo per rifare i test... secondo voi l' eccessiva basicità del ph può essere causata da questi legni? se non è questo da cosa può dipendere?? ovviamente non ho aeratori in acquario e il movimento dell' acqua in superficie non è eccessivo... GRAZIE IN ANTICIPO, Aldo
stevevaifriend
Gold Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re: Consigli sui valori dell' acqua. 2 Anni fa Karma: 344
Non credo che siano i legni a fare alzare il PH.
L'acqua ad osmosi inversa che valori ha ?
Sei sicuro che non sia il materiale utilizzato per il fondo della vasca ?
Snake69
Moderator
graphgraph
Sesso: Maschio ManiaDiscus Località: Roma Compleanno: 04/28

Re: Consigli sui valori dell' acqua. 2 Anni fa Karma: 21
La sabbia che uso è una sabbietta fina bianca, non calcarea! Non uso fertilizzante da fondo. L' acqua osmosi ha durezza prossima allo zero e ph tra i 6 e i 6,5. Il problema è che il ph continua a salire, ora è a 8,4 e i pesci stanno diventando timidi!!
stevevaifriend
Gold Boarder
graphgraph

Re:Consigli sui valori dell' acqua. 2 Anni fa Karma: 252
puo' essere che il filtro non e' ancora maturo?.
all'avvio, oltre a mettere i batteri, hai messo un pizzico di mangime?.
ti spiego:
io in negozio avevo il tuo stesso problema ,l'acqua dal rubinetto mi usciva a 7-7,2 ,nelle vasche invece andava a 8-8,2 .
attualmente dopo circa 1 anno, il ph rubinetto e' a 7,2 ,ma in vasca e' a 6,5 (a casa arriva anche a 6,1-6,2 perche' ho tronchi)
NICKRACING
Moderator
graphgraph

Re:Consigli sui valori dell' acqua. 2 Anni fa Karma: 166
In teoria no, o almeno non mi risulta nella mia espereinza. Innalzamento del ph è dovuto o al fondo ghiaioso calcareo come dice Snake, eccessiva co2 disciolta in acqua oppure che sia già l'acqua ricca di questo elemento. Per quanto riguarda il filtro non maturo, potrebbe essere ma allora ci vorrebbero altri valori, come nitriti, nitrati, ammoniaca etc.
LadyLupa
Moderator
graph
Ultima modifica: 03/05/2010 15:15 Da LadyLupa.

Re:Consigli sui valori dell' acqua. 2 Anni fa Karma: 21
nitriti sono a 0 e nitrati a 5... nel periodo di avviamento del filtro ho messo neon dopo una settimana e ramirezi dopo 2 settimane... nutrendo il filtro con batteri! E dopo un mesetto circa ho messo i dischetti.... comunque ora ho fatto un cambio parziale del 30% di pura osmosi e sostituito la fibra di torba con della torba pura, spero di risolvere... vi tengo aggiornati e... grazie dei consigli
stevevaifriend
Gold Boarder
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 123456

utenti online

19 visitatori online