Mag 22
Martedì

Mania Discus Forum

COPPIA_ULTRA_RED4
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Prodotti chimici nell' acqua.
(1 Online) (1) Ospite
Sezione dedicata alla chimica dell'acqua
Vai a fine paginaPagina: 12345678
ARGOMENTO: Prodotti chimici nell' acqua.
Prodotti chimici nell' acqua. 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 21
Ciao ragazzi ho aperto questa discussione più che altro per togliermi una curiosità. E' da anni che quasi tutti gli acquariofili diffidano nell' utilizzo di prodotti chimici per modificare i valori dell' acqua (ph, nitriti ecc.) almeno per quanto concerne i pesci più esigente come il nostro amico discus. Ora, premesso che io non ne ho mai fatto uso, quindi non so quali ripercussioni possono avere sui pesci, la mia domanda è la seguente: perchè quasi tutti sconsigliano l' utilizzo di tali prodotti? E' vero che in qualche modo possono danneggiare la salute dei nostri pesci? E se sì, in che modo? Grazie in anticipo per le risposte
stevevaifriend
Gold Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re: Prodotti chimici nell' acqua. 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 344
Io l'unico prodotto che utilizzo nella mia vasca è il purigen, ma lo uso solo perchè ho troppi discus in una vasca. Per il resto non uso nessun prodotto, biocondizionatori compresi.

Dimenticavo anche il biodigest di tanto in tanto, per rigenerare i batteri.
Snake69
Moderator
graphgraph
Sesso: Maschio ManiaDiscus Località: Roma Compleanno: 04/28

Re:Prodotti chimici nell' acqua. 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 21
Io invece ho usato nitrivec (prodotto batterico per eliminare i nitriti, della sera) perchè un mio amico mi ha chiesto di allestirgli un acquario con pesci in poco tempo nel suo negozio e abbiamo messo i primi pesci dopo 1 settimana, ovviamente si sono alzati i nitriti e sono intervenuto con questo prodotto. Si trattava di pesci poco esigenti (guppy, ecc.), che non hanno mostrato nessuna conseguenza.
Il mio problema è questo: non so se ricordate che mi hanno venduto una sabbia calcarea, la quale ha alzato notevolmente durezza e ph (il ph è arrivato a 8,5 e la durezza a 6). Quindi ho portato i dischetti al mio negoziante di fiducia (quando il ph ancora era a 7), dopodichè ho aspirato tutta la sabbia. Ora, prima di rimetterli nell' acquario devo stabilizzare i valori dell' acqua in base alle loro esigenze. Ho pensato di abbassarli via via con cambi regolari d' acqua ma in questo modo il processo è lentissimo (già è presente della torba nel filtro) quindi ho pensato a PH minus della sera (prodotto acidificante, che eventualmente userò prima di rimettere i discus in acquario)... me lo sconsigliate?
stevevaifriend
Gold Boarder
graphgraph

Re:Prodotti chimici nell' acqua. 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 21
dimenticavo di dire che ho un pò di fretta nel raggiungere i miei valori ideali perchè mi da fastidio pensare che i miei discus stiano i un acquario di circa 80 litri senza allestimento...
stevevaifriend
Gold Boarder
graphgraph

Re:Prodotti chimici nell' acqua. 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 344
Fai le cose con calma, non usare il PH Minus e fai i cambi con sola acqua di RO.
Se la vasca non la vuoi spoglia, studiati un layout e allestiscila. Quando i valori saranno nella norma allora potrai inserire i tuoi Discus senza pericoli.

P.S.
Ci vuole pazienza.
Snake69
Moderator
graphgraph
Sesso: Maschio ManiaDiscus Località: Roma Compleanno: 04/28
Ultima modifica: 31/05/2010 19:27 Da Snake69.

Re:Prodotti chimici nell' acqua. 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 166
All'inizio di questa passione anch'io usavo prodotti chimici perchè ignorante e mi affidavo alla competenza del negoziante. Ora dopo 12 anni non uso praticamente nulla, se non del ferro chelato per nutrimento delel piante, la torba e degli enzimi per riattivare il filtro nelle pulizie dello stesso!
LadyLupa
Moderator
graph

Vai a inizio paginaPagina: 12345678

utenti online

20 visitatori online