Mag 22
Martedì

Mania Discus Forum

COPPIA_ULTRA_RED4ultra_red3super_leopard_snake13venerdi 198
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Sezione dedicata alla chimica dell'acqua
Vai a fine paginaPagina: 12345678...16
ARGOMENTO: ph e kh
ph e kh 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 4
ciao a tutti,sono alle prime armi nell'allestire il mio acquario. Ho acquistato un'acquario da 250litri (sinuo-250) con filtro Kubo della Askoll.L'ho allestito dieci giorni fà:ho usato metà acqua di casa e metà osmosi,ho messo 3 tipi di piante alte e 3 di piante basse, temperatura dell'acqua 25 gradi costanti, ph 7 kh7. Vorrei sapere i parametri per avere una vasca idonea per scalari e discus. Grazie
fausto
Senior Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re:ph e kh 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 185
Benvenuto su MANIADISCUS prima di tutto io per esperienza non metterei discus e scalari insieme gli scalari sono un po più rompiscatole e alla fine mordichiano i poteri discus ! Se sei alle prime armi puoi iniziare con gli scalari che sono molto belli e meno problematici sia come gestione dei valori che come mantenimento ! I valori per salari kh5 gh10 ph6 ! 7.5 no2=mg/0 no3più basso possibile nh3/nh/4=0ml/l !temperatura non meno di 26/27 ! Per la riproduzione i valori si abbassano un pò ! Per i discus ph 6. 5 -6. 8 kh4 gh6/7 no2/0ml no3/20ml nh3/nh4/0ml conduttività a 300/500per acrescimento! Cmq se lo hai attivato da poco l'acquario fai i dovuti controlli prima di mettere i pesci che la maturazione del filtro è importante
Alex72~~@
Moderator
graph

Re:ph e kh 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 166
Realizzare una vasca biotopo amazzonico è molto bello, purtroppo però i piccoli volumi dei nostri acquari molte volte ne ostacolano questo principio. In natura senza alcun dubbio i nostri amici discus hanno a disposizione spazi enormi, difficilmente riproducibili in casa. Senza contare il fatto che lo scorcio di un'ansa di un fiume amazzonico difficilmente risulterebbe un quadro piacevole alla vista, in un acquario casalingo, per via di acque molto scure e spesso torbide, un fondo disabbia e melma con molte piante morte e radici, e nella parte più esposta al sole e acqua bassa un tappeto di vegetazione quasi impenetrabile.
Con questra premessa vedo già la faccia scoraggiata dei neofiti , ma invece deve esserci d'esempio su come realizzare una vasca che più si avvicini alla natura, ma che sia anche gradevole alla vista.
Scalari e Discus vanno tenuti in acque tenere ed acide, dal colore ambrato, con un fondo di graniglia di quarzo dalla tonalità ne troppo scura ne troppo chiara. Come piante, questi pesci in natura stazionano fra le foglie di piante a sviluppo verticale, come le echinodorus, anche perchè sono tra le poche che riescono a sopportare temperature alte. Ma c'è anche da dire che la totalità degli scalari e la maggior parte dei discus sono di allevamento, percui il grande rio delle Amazzoni forse lo hanno visto nelle foto pure loro. Si adattano molto alle nostre esigenze, più che alle loro. Comuque vanno sempre rispettati, mantenendo dei parametri ottimali.

Vasca comunità

Conduttività: 300 microsimens
PH: 6/7
Tempertura: 29°
Durezza totale: 5 dGH
Durezza temporanea: < 1 dKH
Nitriti: 0
Nitrati: < 20 mg/l

Vasca Accrescimento

Conduttività: 300/600 microsimens
PH: 7,5
Temperatura: 29°
Durezza Totale: 17 dGH
Durezza Temporanea: 6 dKH
Nitriti: 0 mg/l
Nitrati: 20 mg/l

Vasca Riproduzione

Conduttività: 150 microsimens
PH: 5
Temperatura: 30°
Durezza Totale: 1 dGH
Durezza Temporanea: 0 dKH
Nitriti: 0 mg/l
Nitrati: 0 mg/l

Questi sono i valori che più o meno io cerco di tenere nelle mie vasche.

Che dimenticanza .... Benevuto nella community
LadyLupa
Moderator
graph
Ultima modifica: 07/06/2010 13:53 Da LadyLupa.

Re:ph e kh 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 4
grazie per il vostro aiuto,vi faro ancora altre 1000 domande per avere un buon acquario.Posso mettere il diffusore della co2 dietro l erogatore interno dell acqua,in modo che mi mandi la co2 in tutta la vasca?
fausto
Senior Boarder
graphgraph

Re:ph e kh 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 21
Io ho smesso da anni di usare co2 ma quando la usavo mettevo il diffusore proprio sotto il getto d' acqua del filtro in modo che potesse disciogliersi più facilmente nell' acqua
stevevaifriend
Gold Boarder
graphgraph

Re:ph e kh 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 185
Io la co2 la uso (con ph controller milw con elettrovalvola) ma per far regolare il ph così che quando faccio i cambi d'acqua che reintegro il kh che consuma sposta il ph quindi lo uso per tenerlo giusto e poi c'è da dire che se metti l'erogatore vicino alla pompa si che la spara ma io ho notato che ne disperde molta in alto !sulla superfice Quindi io ho comprato l'erogatore della ferplast costa sui 20euro e te la miscela senza troppi sprechi quando aprivo al pc ti metto il link così te lo guardi
Alex72~~@
Moderator
graph
Ultima modifica: 07/06/2010 19:38 Da Alex72~~@.

Vai a inizio paginaPagina: 12345678...16

utenti online

20 visitatori online