Mag 22
Martedì

Mania Discus Forum

ultra_red3
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Cloro e metalli pesanti
(1 Online) (1) Ospite
Sezione dedicata alla chimica dell'acqua
Vai a fine paginaPagina: 12345678...10
ARGOMENTO: Cloro e metalli pesanti
Cloro e metalli pesanti 1 Anno, 10 Mesi fa Karma: 166
Io e Alex ci siamo dilungati in una discussione per quanto riguarda la rimozione del cloro e dei metalli pesanti in acquario. La discussione si è evoluta nel post aperto da me "Aloe Vera" Così ho penasto di aprire uno prorpiamente per questo argomento. Il tutto è iniziato chiedendo se l'aggiunta dell'aloe in acquario potesse in qualche modo inibire ed eliminare i metalli pesanti, senza l'aggiunta del biocondizionatore. Premettendo che già utilizzando acqua osmotica, la presenza di questi elementi dovrebbe essere praticamente nulla, il problema si pone quando l'acqua osmotica vien tagliata con acqua di ribinetto. Dunque come procedere, all'eliminazione di queste sostanze nocive, senza l'utilizzo di prodotti anticloro o biocondizionatori?

Ci sono un alcuni di modi per rimuoverli. Passando l' acqua di rubinetto attraverso un filtro al carbone attivo, raccoglierla in un secchio lasciandola decantare per 24 ore inserendo in essa un areatore. questo metodo farà si che il cloro essendo gas volatile si eliminerà automaticamente. Un altro metodo consiste nella bollitura dell'acqua o l'utilizzo in essa di alte temperature, ma è sconsigliabile poichè questo procedimento eliminerebbe l'ossigeno, rendendo l'acqua inutilizzabile per i nostri amici pesci.

Altro? non saprei ... Ora lascio la parola a voi tutti!
LadyLupa
Moderator
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 15/07/2010 11:11 Da LadyLupa.
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re: Cloro e metalli pesanti 1 Anno, 10 Mesi fa Karma: 142
Io cambio 60lt alla settimana,uso acqua di rt.tagliata con osmosi lascio stabulare per una settimana in taniche da 50 lt senza aggiunte di bio e altri prodotti.posso solo aggiungere che uso questo metodo da molti anni e nn ho mai avuto problemi con i pesci,ne abrasioni della cute,nessun scrollamento delle pinne dovute ai metalli pesanti.il consiglio che do e che se stabulate l'acqua lasciatela minimo 4 giorni.
carmine
Platinum Boarder
graphgraph

Re:Cloro e metalli pesanti 1 Anno, 10 Mesi fa Karma: 166
accidenti una settimana di decantazione? ma non si corre il rischio di farla in qualche modo marcire, oppure risultando sterile non si incorre a questo problema? Io la filtro con la torba il giorno dopo averla prodotta con l'impianto d'osmosi, ma al massimo faccio passare due giorni!
LadyLupa
Moderator
graph

Re:Cloro e metalli pesanti 1 Anno, 10 Mesi fa Karma: 166
"L’acqua occorre prepararla il giorno antecedente al cambio, collocandola nel secchio con l’areatore e il termoriscaldatore, inserendo la giusta dose di biocondizionatore e lasciandola così elaborare in maniera ottimale. Nell’arco delle ore di preparazione avviene lentamente la riduzione di cloro, la “cristallizzazione” e precipitazione dei metalli pesanti e l’ossigenazione dell’acqua con il suo riscaldamento, che deve essere tarato alla stessa temperatura dell’acqua dell’acquario. Sull’evaporazione del cloro dall’acqua e bene soffermarcisi due righe in piu’, sottolineando il fatto che se è pur vero che il cloro è molto instabile nell’acqua e aerosolubile, c’e’ da considerare che questi processi avvengono con un giusto scambio gassoso in un determinato lasso di tempo, basti riflettere sul cloro presente nelle classiche piscine sportive che nonostante il volume d’acqua, il movimento e il contatto con l’aria il cloro rimane inglobato per lunghi periodi di tempo. Altra sottovalutazione comune è quella relativa all’acqua osmosi che si pensa priva di cloro e metalli pesanti, ma in realtà gli impianti osmotici in commercio per l’acquariofila agiscono su circa il 95-98% dell’acqua di carico, questo significa che se io ho un acquario di 300 lt di acqua osmotica 15 lt di acqua possono essere carichi di cloro e metalli pesanti; anche se introduce acqua ad osmosi elaboratela sempre con gli accorgimenti sopra esposti per l’acqua della rete idrica, eccezion fatta per la quantità del biocondizionatore introdotta che può essere ridotta in proporzione. Paradossalmente un acquario con acqua trattata dal rubinetto è meno a rischio di un acquario con acqua osmotica non trattata." (Preso dal web)
LadyLupa
Moderator
graph

Re: Cloro e metalli pesanti 1 Anno, 10 Mesi fa Karma: 185
carmine ha scritto:
Io cambio 60lt alla settimana,uso acqua di rt.tagliata con osmosi lascio stabulare per una settimana in taniche da 50 lt senza aggiunte di bio e altri prodotti.posso solo aggiungere che uso questo metodo da molti anni e nn ho mai avuto problemi con i pesci,ne abrasioni della cute,nessun scrollamento delle pinne dovute ai metalli pesanti.il consiglio che do e che se stabulate l'acqua lasciatela minimo 4 giorni. SI e i tuoi discus li abbiami visti UNA FAVOLA
ma dimmi carmine tu non metti neanche dopo il biocondiz nel cambio acqua intendo quando levi i 60l e metti l'acqua nuova nella vasca? io si
Alex72~~@
Moderator
graph

Re: Cloro e metalli pesanti 1 Anno, 10 Mesi fa Karma: 185
preso da wikipedia....

Elemento chimico
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un elemento chimico è una sostanza pura costituita da un unico tipo di atomi, quelli che appunto lo caratterizzano e si distinguono da quelli degli altri elementi per il numero atomico (Z).

Gli elementi possono presentarsi in diverse forme:
sotto forma monoatomica: i gas nobili (He, Ne, Ar, Kr, Xe, Rn).
sotto forma molecolare: alcuni esempi sono H2, N2, O2, O3, F2, P4, S8, Cl2, Br2, I2.
sotto forma di insieme continuo (cristallino o amorfo) di atomi legati in modo covalente: per esempio C, Si, B, Sb.
sotto forma metallica: la maggior parte degli elementi sono metalli, alcuni esempi sono il ferro, il sodio, l'oro, il calcio, l'uranio

Lo stesso elemento può esistere in diverse forme allotropiche come il diamante e la grafite, nei quali il carbonio possiede strutture cristalline diverse, oppure l'ossigeno diatomico O2 e l'ozono O3, che differiscono per la struttura molecolare.
Gli elementi vengono armoniosamente classificati nella tavola periodica, uno strumento di sintesi estremamente potente.
Gli atomi dello stesso elemento possono differire per il numero di massa (A), ossia per il numero di nucleoni. Tali varietà sono dette isotopi, in quanto occupano lo stesso posto nella tavola periodica.
Gli elementi rinvenuti sulla Terra sono 96 (dall'idrogeno al berkelio con esclusione del promezio) di cui 81 hanno almeno un isotopo stabile, al momento ne sono stati preparati artificialmente altri 21, quindi in totale sono noti 118 elementi. L'elemento più pesante è l'Ununoctio con un numero atomico di 118, dell'elemento Ununseptio con il numero atomico 117 ne è stata dimostrata sperimentalmente l'esistenza nel 2010 da una equipe mista di scienziati russi e americani (vedi nota su Punto-Informatico). Il tecnezio ed i primi 5 elementi transuranici nettunio, plutonio, americio, curio e berkelio, un tempo ritenuti artificiali, sono stati rinvenuti in ultratracce in materiali uraniferi come prodotti di fissione ed attivazione rispettivamente.
it.wikipedia.org/wiki/Elemento_chimico
chi vuole approffondire gli elementi possono presentarsi in diverse forme!!mi sembra di capire ??
Alex72~~@
Moderator
graph
Ultima modifica: 15/07/2010 13:52 Da Alex72~~@.

Vai a inizio paginaPagina: 12345678...10

utenti online

13 visitatori e 1 utente online