Mag 22
Martedì

Mania Discus Forum

super_leopard_snake11ultra_red3
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

valori chimici dell'acqua
(1 Online) (1) Ospite
Sezione dedicata alla chimica dell'acqua
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: valori chimici dell'acqua
valori chimici dell'acqua 1 Anno, 9 Mesi fa Karma: 1
ciao a tutti volevo un consiglio seccome sto allestendo da poco un acquario nuovo...
ho una pensata,secondo voi farei bene a mettere solo acqua ad osmosi+torba O dovrei miscelarla
con quella di rubinetto+la torba?!?!?! desidero molto fare riprodurre la mia coppia di discus ma ho avuto sempre esito negativo poichè le uova ammufiscono...e allora il mio rivenditore mi ha consigliato di rivedere i parametri dell'acqua

P.S:premetto che i valori dell'acqua ad osmosi sono no3- no2- gh4 kh3 ph6.0/6.4 cl2-
invece quella di rubinetto sono no3- no2- gh16 kh15 ph8.0/8.4 cl2 0.8/1.5

grazie x una vostra risposta!!!

ahh dimenticavo,ma la lampada uv è indispensabile o se ne può fare a meno?voi usate una lampada normale o un altra in particolare??
gabriele
Junior Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 10/08/2010 16:47 Da gabriele.
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re: valori chimici dell'acqua 1 Anno, 9 Mesi fa Karma: 344
Se vuoi riprodurre i tuoi discus utilizza una vasca non arredata e senza fondo, le probabilità di successo saranno di gran lunga maggiori. Per quanto riguarda i parametri dell'acqua io mantengo una conduttività al di sotto di 100 microsiemens. Detto ciò vedi tu se miscelarla o non con l'acqua di rubinetto, l'importante e avere una conduttività bassa.
Per quanto riguarda la lampada UVC ne puoi fare anche a meno, il suo utilizzo comunque aumenta la parcentuale di schiusa
Snake69
Moderator
graphgraph
Sesso: Maschio ManiaDiscus Località: Roma Compleanno: 04/28
Ultima modifica: 11/08/2010 09:28 Da Snake69.

Re: valori chimici dell'acqua 1 Anno, 9 Mesi fa Karma: 1
grazie x la risposta ma volevo sapere se poi i valori diventerebbero troppo bassi se mettessi tutta osmosi+torba e quindi ne soffrirebero!!
gabriele
Junior Boarder
graphgraph

Re: valori chimici dell'acqua 1 Anno, 9 Mesi fa Karma: 166
I valori dell’acqua da riproduzione devono essere: pH 5,5 - Conduttività 100 microsimens, nitriti assenti, nitrati molto vicini allo 0 e temperatura a 28 °C.

Per quanto riguarda il mescolare l'acqua come diceva Snake l'importanza è mantenere una conduttività bassa, ma sarebbe meglio non emttere esclusivamente osmotica, e tagliare l'acqua con quella di rubinetto!

Per l'utilizzo della lampada UV io sinceramente la uso e mi sono sempre trovata bene, anche in questo caso come riferisce Snake, aumenta notevolmente la schiusa delle uova. Ma tieni presente anche ad un acquario non arredato per la riproduzione!
LadyLupa
Moderator
graph

Re: valori chimici dell'acqua 1 Anno, 9 Mesi fa Karma: 185
per me i valori giusti per ripro sono ph 6-6,5 e conduttività 50\70 100max ma se meno è meglio e nitriti e nitrati ovviamente assenti,la temperatura dell'acqua dovrebbe essere tra i 30\31°c ....ma essendo un'acqua povera di sali tampone si deve stare molto attenti al ph che può anche abbassarsi bruscamente fino a raggiungere valori letali ...
io userei acqua di osmosi più giunta di sali tampone e torba o foglie di catappa!che fungono come antibatteriche e antifungine
Alex72~~@
Moderator
graph
Ultima modifica: 16/08/2010 12:51 Da Alex72~~@.

Re: valori chimici dell'acqua 1 Anno, 9 Mesi fa Karma: 166
ottimo consiglio Alex, io me ne ero dimenticata dandolo per scontato Segui questi consigli e poi facci sapere!
LadyLupa
Moderator
graph

Vai a inizio paginaPagina: 1

utenti online

13 visitatori e 1 utente online