Ciao a tutti sono nuovo e appena iscritto e aprofitto per salutare tutta la comunità.
Vengo al dunque....
Ho allestito circa un'anno fà una vasca da 450 litri tuttora la vasca è popolata da 6 discus 8-12 cm, 7 scalari nati in vasca di circa 5 cm che sposterò quanto prima, 5 ramierezi, 2 nannacara 2 tannacara e un branchetto di circa 30 cardinali.
La vasca è mediamente piantumata con specie robuste echinodorus, criptocorine e vallisneria non ci sono rocce ma solo legni, il fondo è un fondo generico un ghiaietto medio fine color marrone non calcareo.
E' presente un impianto di c02 con controllo automatico del ph.
i valori sono questi:
no2 assenti
no3 praticamente assenti idem per i fosfati
il ph è regolato per rimanere a 6,8-6,9
valore che tengo monitorato( per confermare il valore letto dalla sonda di controllo) con un altro phmetro elletronico con il test jbl e il controllo visuale della co2.
La conducibilità e 530ms
il kh in questo momento è 7 e il gh pure
La temperatura è 30°
Il problema è questo, parto da acqua di osmosi con un ph elevato 7,4-7,8 e uso la co2 per le piante, ma sopratutto per abbassare il ph, forse ho sbagliato ad aggiungere sali per portare il kh almeno a 5; il fatto è che con la co2 raggiungo il vavore desiderato, ma kh e gh arrivano a essere 12 gradi.
Un paio di giorni fa ho fatto un massiccio cambio d'acqua poco meno del 50% con solo acqua osmotica e avevo un kh e un gh di 6, ora dopo due giorni il ph è sceso a valore desiderato ma il kh e gh (vanno esattamente di pari passo) è a 11 non ho materiali calcarei che si possono sciogliere, forse i gusci delle lumachine morte i pasci pare stiano benissimo e la pecentuale di c02 stando alla tabella di comparazione ph kh è corretta.
Qualcuno può spiegarmi perchè mi si alza il gh e il kh con la c02?
grazie ( se sono stato troppo prolisso ditemelo)