Mag 22
Martedì

Mania Discus Forum

red_spot_snake6
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

problema con ph e kh mi sto consumando le meningi
(1 Online) (1) Ospite
Sezione dedicata alla chimica dell'acqua
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: problema con ph e kh mi sto consumando le meningi
problema con ph e kh mi sto consumando le meningi 1 Anno, 4 Mesi fa Karma: 0
Ciao a tutti sono nuovo e appena iscritto e aprofitto per salutare tutta la comunità.
Vengo al dunque....
Ho allestito circa un'anno fà una vasca da 450 litri tuttora la vasca è popolata da 6 discus 8-12 cm, 7 scalari nati in vasca di circa 5 cm che sposterò quanto prima, 5 ramierezi, 2 nannacara 2 tannacara e un branchetto di circa 30 cardinali.
La vasca è mediamente piantumata con specie robuste echinodorus, criptocorine e vallisneria non ci sono rocce ma solo legni, il fondo è un fondo generico un ghiaietto medio fine color marrone non calcareo.
E' presente un impianto di c02 con controllo automatico del ph.
i valori sono questi:
no2 assenti
no3 praticamente assenti idem per i fosfati
il ph è regolato per rimanere a 6,8-6,9
valore che tengo monitorato( per confermare il valore letto dalla sonda di controllo) con un altro phmetro elletronico con il test jbl e il controllo visuale della co2.
La conducibilità e 530ms
il kh in questo momento è 7 e il gh pure
La temperatura è 30°
Il problema è questo, parto da acqua di osmosi con un ph elevato 7,4-7,8 e uso la co2 per le piante, ma sopratutto per abbassare il ph, forse ho sbagliato ad aggiungere sali per portare il kh almeno a 5; il fatto è che con la co2 raggiungo il vavore desiderato, ma kh e gh arrivano a essere 12 gradi.
Un paio di giorni fa ho fatto un massiccio cambio d'acqua poco meno del 50% con solo acqua osmotica e avevo un kh e un gh di 6, ora dopo due giorni il ph è sceso a valore desiderato ma il kh e gh (vanno esattamente di pari passo) è a 11 non ho materiali calcarei che si possono sciogliere, forse i gusci delle lumachine morte i pasci pare stiano benissimo e la pecentuale di c02 stando alla tabella di comparazione ph kh è corretta.
Qualcuno può spiegarmi perchè mi si alza il gh e il kh con la c02?

grazie ( se sono stato troppo prolisso ditemelo)
seminole
Fresh Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re: problema con ph e kh mi sto consumando le meningi 1 Anno, 4 Mesi fa Karma: 185
Benvenuto su maniadiscus allora anche ioidi la co2 con phmetro digitale che mi regola il ph ma che la co2 alzi il kh o hg e' impossibile al massimo oltre ad abassare il ph può far precipitare un Po il kh e non alzarlo ma tu hai l'impianto ad osmosi se si fagli l'analisi anche del kh e gh appena e' uscita oltre al ph e se e' a 7.4 7,8 e troppo alto per me ha qualcosa l'impianto i Carboni li cambi e la cartuccia sedimenti?Cmq il gh e il kg io ho sempre saputo che se sono più vicini uno all'altro sono più stabili Cmq gli no3 assenti non e' normale un minimo ci devono essere almeno per sapere che il filtro lavori i batt trasformano l'ammoniaca in no2 ed in fine in no3 quindi dovresti averli un minimo ...
Alex72~~@
Moderator
graph

Re: problema con ph e kh mi sto consumando le meningi 1 Anno, 4 Mesi fa Karma: 252
ciao seminole, benvenuto su maniadiscus!!! .
percaso hai vasca aperta??? ,se cosi' fosse e' perche' l'acqua evapora,ma i sali rimangono in acqua,indurendola di fatto.
ho azzeccato???? .
percaso usi anche il krill come alimentazione???
ogni quanto fai i cambi???
ci vorra' del tempo, ma arriveremo alla conclusione, questo e' certo
NICKRACING
Moderator
graphgraph

Re: problema con ph e kh mi sto consumando le meningi 1 Anno, 4 Mesi fa Karma: 185
Nic Cmq ad esempio in acquario marino anche. Se metto il sale per fare l'acqua non alzo la durezza carbonatica per alzare il kh devo sempre mettere i carbonati quindi usando il crill che e' un mangime salato un minimo può anche alzarlo ma non tanto al massimo il gh a parer mio puo alzare Cmq il fatto dell'evaporazione e' giusto Cmq in un acquario ben attivo io non ho mai visto alzarsi il kh ma ben si il contrario tende sempre ad abbassare il kh ..
Seminole dimmi una cosa che materiali biologici hai nel filtro??.
Cmq come dice Nick vedrai che arriveremo alla soluzione;)))
Alex72~~@
Moderator
graph

Re: problema con ph e kh mi sto consumando le meningi 1 Anno, 4 Mesi fa Karma: 252
si scusate ,mi sono spiegato male, io intendevo che l'eccessiva evaporazione puo' causare un leggero aumento di gh, ossia durezza totale ,invece il kh dovrebbe tendere a scendere .
cmq se la vasca la ha chiusa, e' un vero mistero... vedremo
NICKRACING
Moderator
graphgraph

Re: problema con ph e kh mi sto consumando le meningi 1 Anno, 4 Mesi fa Karma: 142
Alex~~@ ha scritto:
Benvenuto su maniadiscus allora anche ioidi la co2 con phmetro digitale che mi regola il ph ma che la co2 alzi il kh o hg e' impossibile al massimo oltre ad abassare il ph può far precipitare un Po il kh e non alzarlo ma tu hai l'impianto ad osmosi se si fagli l'analisi anche del kh e gh appena e' uscita oltre al ph e se e' a 7.4 7,8 e troppo alto per me ha qualcosa l'impianto i Carboni li cambi e la cartuccia sedimenti?Cmq il gh e il kg io ho sempre saputo che se sono più vicini uno all'altro sono più stabili Cmq gli no3 assenti non e' normale un minimo ci devono essere almeno per sapere che il filtro lavori i batt trasformano l'ammoniaca in no2 ed in fine in no3 quindi dovresti averli un minimo ...Concordo con Alex il problema lo vedo più sul tuo impianto d osmosi,sicuro che il fondo nn sia calcareo,quando lo hai preso hai fatto un test?
carmine
Platinum Boarder
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 123

utenti online

15 visitatori e 1 utente online