Mag 22
Martedì

Mania Discus Forum

COPPIA_ULTRA_RED4super_leopard_snake11
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Come rigenerare le resine anti-fosfati
(1 Online) (1) Ospite
Sezione dedicata alla chimica dell'acqua
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Come rigenerare le resine anti-fosfati
Come rigenerare le resine anti-fosfati 1 Anno, 4 Mesi fa Karma: 166
Ecco uno estrapolato da un articolo apparso sulla rivista di acquariofilia Hydra numero 17:

Di seguito riportiamo, alcune precisazioni e i punti salienti del procedimento che è molto semplice.

- Usate solo recipienti in vetro, in quanto è un materiale che non partecipa mai alle reazioni.

- Sciacquate il contenitore e la resina solo con acqua d’osmosi o distillata, poiché i sali contenuti nell'acqua di rubinetto, reagirebbero creando l'effetto di bloccare o rallentare la reazione.

Procedimento:

Sciacquare la resina esaurita con acqua distillata e lasciarla asciugare, in modo da eliminare le impurità

Riporre la resina asciutta in un recipiente di vetro e aggiungere acqua ossigenata, 40 vol. (utilizzata dai parrucchieri, in confezioni da un litro) seguendo le quantità riportate in tabella

Lasciarla a bagno il tempo necessario perchè ritornino al loro colore bianco neve, può passare da circa 30 giorni usando l'acqua ossigenata a 12 volumi della farmacia, a 2 o 3 giorni con quella a 40 volumi o alcuni secondi con soluzioni a base di acidi forti, sconsigliabile a chi non è esperto data la pericolosità degli acidi in questione;

Quando la resina avrà riacquistato il suo colore bianco sciacquarla con acqua distillata in un colino, in modo da separarla dal residuo formatosi durante il trattamento;

Mettere la resina così trattata ad asciugare ed eccola come nuova!

Utilizzando tale procedimento abbiamo ottenuto, un risparmio pari al 90% sul prezzo di mercato della resina attiva per i fosfati.

Riportiamo inoltre una tabella, su cui sono riportate le quantità di resina da rigenerare e le quantità d’acqua ossigenata a 40 volumi necessaria per il trattamento.

[Fonte: Articolo preso dal web]
LadyLupa
Moderator
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re: Come rigenerare le resine anti-fosfati 1 Anno, 4 Mesi fa Karma: 252
ottimo report lady!!!!!!!
cmq se non e' un problema,potresti farne una anche per le antinitrati
NICKRACING
Moderator
graphgraph

Re: Come rigenerare le resine anti-fosfati 1 Anno, 4 Mesi fa Karma: 166
Nick con molto piacere dammi il tempo di far qualche piccola ricerca, perchè da quello che leggevo ieri notte, non ce ne molta traccia su questo argomento. In molti dicono che dev'essere ricaricata con il cloruro di sodio (sale comune da cucina) ma non ho trovato ne dosi ne come agire. Mi metto alla ricerca e non appena ho qualcosa la posto, promesso!
LadyLupa
Moderator
graph

Re: Come rigenerare le resine anti-fosfati 1 Anno, 4 Mesi fa Karma: 185
io mi sono informato gia tempo fa' e non tutte le resine si posono rigenerare ad esempio quelle che ho io no
Alex72~~@
Moderator
graph

Re: Come rigenerare le resine anti-fosfati 1 Anno, 4 Mesi fa Karma: 185
NO3-PO4 REMOVAL S RESINA 500ML AQUILI ACQUARIO MARINO avevo mandato una meil ella aquili ed è nel pc rotto e mi spiegavano che non si possono rigenerare in nessun modo !...spiegato in termini tecnici che io ora non ricordo...
Alex72~~@
Moderator
graph

Vai a inizio paginaPagina: 1

utenti online

14 visitatori e 1 utente online