Mag 22
Martedì

Mania Discus Forum

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Come rigenerare le resine anti nitrati
(1 Online) (1) Ospite
Sezione dedicata alla chimica dell'acqua
Vai a fine paginaPagina: 123456
ARGOMENTO: Come rigenerare le resine anti nitrati
Come rigenerare le resine anti nitrati 1 Anno, 4 Mesi fa Karma: 166
Allora, ecco come promesso il frutto della mia ricerca.

La domanda che mi aveva posto Nick: "Vorrei sapere come si rigenerano le resine sintetiche anti nitrati?" ho cercato in lungo ed in largo, leggendomi pure testi in lingua ed ecco quello che sono riuscita ad estrapolare.

Sembrerebbe che ogni tipo di resina anti nitrati si possa rigenerare l'importante sia sintetica.
I metodi utilizzati sembrano essere tre: con acido muriatico, con acido solforico ed infine con il normalissimo sale da cucina.
Per conoscere il tipo, si prova con il primo acido che si ha sottomano (un granello) e se il colore originale torna, allora va bene. Si possono rigenerare infinite volte, ma si consumano ogni ciclo e perdono il volume.
Purtroppo non sono riuscita a trovare i dosaggi, ne le concentrazioni, ne il tempo dell'eventuale posa. Tra le soluzioni l'unica che mi sentirei di consigliare è quella con il sale da cucina. Si potrebbe provare con una soluzione satura, cambiandola di tanto in tanto fino a quando non riprendono il loro colore originale.

Infine non so ragazzi magari, forse sbaglio! e magari mi faccio troppi problemi...ma non mi fido delle resine. Esse essendo a scambio ionico come dice la parola appunto scambio..cioè catturano nitrati o fosfati rilasciando altro. Certo magari sostanze innocue,..ma quando una resina diventa satura non c'è il rischio che rilasci, queste sostanze?

Il mio consiglio? Insomma usarele si, ma occhi aperti e teniamole davvero pochissimo!
LadyLupa
Moderator
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 22/01/2011 14:07 Da LadyLupa.
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re: Come rigenerare le resine anti nitrati 1 Anno, 4 Mesi fa Karma: 185
Bo ma a me e' stato detto che non tutte le resine sintetiche si possono rigenerare ne con il sale ne con altro ..Ladi ma il post in inglese lo hai fatto tu ?
Alex72~~@
Moderator
graph

Re: Come rigenerare le resine anti nitrati 1 Anno, 4 Mesi fa Karma: 166
Si Alex, ho chiesto a Snake se potevo anche metterli pure nella versione inglese... mi ha detto di si...Più che altro sono un pò arruginita con la lingua!
LadyLupa
Moderator
graph

Re: Come rigenerare le resine anti nitrati 1 Anno, 4 Mesi fa Karma: 252
ok grazie lady per l'articolo ,ora mi sorge il dubbio "quali prendo??" .
siccome devo trasferirmi a milano, e a milano c'e' un nostro amico utente che ha i nitrati che escono dal rubi. a 25 ,pensavo appunto di aggiornare il mio impiantino, con un bicchiere ,con appunto le resine .
io tempo fa' avevo delle resine della ottavi ,che appunto viravano di colore quando esaurite (bho, erano a scambio ionico o cationico, ora non ricordo . ,non erano per i nitrati, diceva che serviva per ottenere un'acqua pura ,unico compromesso, che la reazione che scatenava ,portava il ph dell'acqua prossimo a 2 scarso,a nche 1 .
allora era una palla, perche' dovevi metterla in un secchio con porosa a palla per 24 ore.
non e' che queste resine mangia no3 ,fanno precipitare anche il ph ??? .
sapete dirmi di che resine si tratta?? (quelle che avevo io) ,
NICKRACING
Moderator
graphgraph

Re: Come rigenerare le resine anti nitrati 1 Anno, 4 Mesi fa Karma: 185
si lady figurati mica ti devi giustificare hai fatto bene fassi io capace come te .. ma ti sembro cosi cattivo .( .(
se trovo poi i email AQUILI del so tecnico la postero'
Alex72~~@
Moderator
graph

Re: Come rigenerare le resine anti nitrati 1 Anno, 4 Mesi fa Karma: 166
Nick abbassando nitrati, di consegunza si abbassano kh e gh... così pure ph credo!
LadyLupa
Moderator
graph

Vai a inizio paginaPagina: 123456

utenti online

14 visitatori e 1 utente online