Ragazzi, non ho mai avuto Ictyo in tutti questi anni ed invece ora in due mesi colpita due volte.

Cause, non riesco a comprenderle. Nuovi pesci non sono stati inseriti, sbalzi di temperatura idem. Ieri mi sono accorta che i botia erano pieni di puntini bianchi e li ho messi in vasca di quarantena, dove ho messo areatore, termoriscaldatore a temperatura 30 e aspetto. Oggi ahimè l'amara scoperta anche nella vasca dei discus, pure i neon sono colpiti e i discus sembrano aere qualche puntino bianco. Purtroppo la vasca da quarantena è piccola 50 litri e non posso isolare tutti e 5 discus adulti. Pensavo così di intervenire nell'acqaurio direttamente. Innalzo anche li la temperatura e procedo con del blu di metilene? se così faccio nelle istruzoni del medicinale parla di scollegare il filtro, per non arrecare danni ai batteri e alla flora, ma a questo punto se c'è in circolo il batterio è meglio rischiare il filtro o disinfettare tutto? e se dovessi togliere il filtro, quanto lo posso lasciare senza circolo d'acqua?