Mag 23
Mercoledì

Mania Discus Forum

COPPIA_ULTRA_RED4
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

LA "PULCE D'ACQUA"
(1 Online) (1) Ospite
Malattie e terapie
Vai a fine paginaPagina: 1234
ARGOMENTO: LA "PULCE D'ACQUA"
LA "PULCE D'ACQUA" 1 Anno, 3 Mesi fa Karma: 252
ragazzi ,voglio parlarvi di un ragnetto minuscolo che si attacca sulle pinne, sara' di circa 2 millimetri, e' un po' il classico che si attacca ai testa di leone e simili .
e' un ragnetto con piccolissimi tentacoli che si attacca alle pinne .
oggi guardando da vicino vicino ai vetri, ho notato che la femmina di snake (quasi 20 cm) ,ne ha una attaccata sulla pinna posteriore .
ora le cose son 2 ,o gli faccio un trattamento col neguvon e la metto in altra vasca ,oppure con le pinzette da estetista, lo stendo su un panno pulito e gliela tolgo .
secondo voi che posso fare??? ,so' gia' che uscendola dall'acqua, per la fretta di rimetterlo in acqua ,potrei creare casini, se faccio un trattamento medicinale, non mi va', perche' rovino la flora batterica, per un eventuale artificiale per uova (devono rideporre il turchese rosso di marco e il blu di carmine) .
sono molto indeciso, e soprattutto mi chiedo da dove cavolo e' venuta!!!! ,visto che a casa, non era mai successo di beccare una pulce d'acqua (1 volta in negozio me' capitato con 2 testa di leone, pero' e' da capire, perche' erano appena arrivati dalla cina in acque di "cacca" ,pero' nel mio acquario non me lo sarei mai aspettato ,potrei berla quell'acqua a quanto e' perfetta ) .
secondo voi che faccio?????
NICKRACING
Moderator
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re: LA "PULCE D'ACQUA" 1 Anno, 3 Mesi fa Karma: 142
Riesci a fare una foto o magari fai una ricerca su internet e se c'è qualche immagine di questo animaletto.nn penso di averlo mai sentito.
carmine
Platinum Boarder
graphgraph

Re: LA "PULCE D'ACQUA" 1 Anno, 3 Mesi fa Karma: 252
la foto sarebbe un po' un po' un problema, perche' e' veramente minuscolo ,cmq ha una forma circolare che ha dei tentacoli ,tipo un ragnetto.
cmq fino ad ora non ha rovinato pinne o altro ,il pesce se ne frega, non si gratta ,non mostra di stare male .
se trovo qualche foto nel web la posto.
NICKRACING
Moderator
graphgraph

finora ho trovato questo LOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLL!!!!!! ,pero' la forma e' quella

NICKRACING
Moderator
graphgraph

allora e' una specie come quella che si vede in foto ,solo che invece di avere 2 tentacoli davanti, li ha su entrambi i lati ,di fianco ,come un millepiedi(come si vede su anteprima video)
Per visualizzare questa immagine effettua il login o registrati.

p.s. questa foto raffigura invece
Fillopode, crostaceo comunemente
conosciuto come pulce d'acqua o dafnia. L = 1 mm
NICKRACING
Moderator
graphgraph
Ultima modifica: 15/02/2011 08:40 Da NICKRACING.

allora ragazzi, dopo una ricerca, si tratta di "argulus" ,viene chiamato pulce o pidocchio d'acqua .
di solito e' facilissimo trovarlo su oranda,testa di leone e pesci rossi ,ma io ho un cucciolo attaccato sullo snake di quasi 20 cm (non so' come cavolo e' arrivato in vasca ,FORSE e dico FORSE ,con gli ultimi acquisti ,capita) .
ora in giro c'e' chi dice che poi si stacca e viene divorato dai pesci e non succede nulla ,chi dice invece che succhia sangue e al contempo inietta un veleno che infastidisce il pesce .
chi dice di fare trattamenti ,invece di "strappare" il parassita dal pesce, chi dice il contrario .

come rimedi, avevo pensato ,in un secchio con areatore e risc. ,o un trattamento di 10 minuti col "neguvon" ,oppure 1 cucchiaio di sale non iodato per litro per 5 minuti, con la speranza che il parassita si stacca .
di seguito una foto del parassita, anche se a me' e' molto piu' piccolo e scuro, cmq e' lui .
cmq fino ad ora la pinna e' perfetta, non ci sono segni di escoriazioni, ecc.
Per visualizzare questa immagine effettua il login o registrati.
NICKRACING
Moderator
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 1234

utenti online

17 visitatori online