Mag 23
Mercoledì

Mania Discus Forum

super_leopard_snake13super_leopard_snake11
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Malattie e terapie
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: pinne corrose
pinne corrose 1 Anno, 3 Mesi fa Karma: 0
Ciao!!
Di tanto in tanto sfoglio i forum sui discus per imparare dalle vostre esperienze e devo dire che finora i consigli raccolti sono serviti a mantenere l'acquario "sotto controllo"...
Ora però inizio a disperare :BangHead: :BangHead:

Vi riassumo brevemente la storia del mio acquario...
ho un 260 l in cui inizialmente ho messo 2 discus giovani (diametro circa 5-6 cm) per vedere se questi benedetti discus sono effettivamente più sensibili degli altri pesci o se sarebbero sopravvissuti nella mia vasca... delle cavie insomma... :

purtroppo il test ha funzionato solo a metà perché un discus è cresciuto parecchio mentre l'altro è lentamente smagrito ed ha iniziato a prendere una brutta colorazione! Ho chiesto consiglio al negoziante e mi ha detto che il discus grande impediva all'altro di mangiare e forse era meglio inserire altri esemplari in modo che il dominante non se la prendesse solo con il piccino. Mi è sembrata una buona idea (e comunque ammetto che volevo popolare un po' l'acquario) e così ho preso altri 3 discus.
Purtroppo non cambiò nulla e alla fine il discus magrolino morì :sad5:

Fino a poco tempo fa mi sembrava che i superstiti stessero bene e riuscissero a mangiare malgrado il più grande sia rimasto comunque un po' prepotente.
Ma invece evidentemente c’è qualcosa che non torna… uno dei nuovi discus ha la dorsale sfrangiata e ora comincia a rovinarsi anche la pinna anale =(
Non so che pensare … i valori dell’acqua sono: 31°C -- NO3 (nitrati) 10 mg/l -- NO2(nitriti) 0 mg/l -- GH 4°d -- KH 3°d -- pH 6.5
Ma se fosse dovuto alla qualità dell’acqua non dovrebbero manifestare gli stessi sintomi anche gli altri pesci?
O magari questo discus era un po’ debilitato e si è ammalato mentre gli altri, più in forma, sono riusciti a non infettarsi? In questo caso allora potrebbe essere qualunque cosa, anche l’igiene della vasca… attualmente cambio sui 100 l ogni 15 giorni
O visti i precedenti “criminali” del discus dominante è possibile che mangiucchi le pinne del più debole?
Come faccio a capire a cosa è dovuto? E soprattutto … poi come rimediare?
Grazie mille
Tiziana
Per visualizzare questa immagine effettua il login o registrati.
Stregatta85
Fresh Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

pinne corrose 1 Anno, 3 Mesi fa Karma: 0
altra foto...
Per visualizzare questa immagine effettua il login o registrati.
Stregatta85
Fresh Boarder
graphgraph

Re: pinne corrose 1 Anno, 3 Mesi fa Karma: 26
ciao e benvenuta,la temperatura puoi abbassarla a 29° alzare un pochino il gh fino a 6/8 per il resto l'acqua sembra perfetta! A prima vista potrebbe trattarsi di una qualche forma batterica tipo decomposizione delle pinne, se hai la possibilità di spostare il "malato" te lo consiglio vivamente, magari in un secchio riscaldato e areato, nn ti preoccupare che nn sono morsi del prepotente.
damiano80
Platinum Boarder
graphgraph

Re: pinne corrose 1 Anno, 3 Mesi fa Karma: 0
Che rapidità!
Ho già iniziato ad abbassare pian piano la temperatura...

meno male che ho ancora la polvere di KH-pH plus (o come si chiama). Domattina quando cambio l'acqua l'aggiungo per aumentare un po' la durezza.

Ho disponibile solo una vasca da 60 l senza riscaldatore e un 100 l ma con due coppie di Trichogaster che sono più famelici di un piranha Quindi credo che domani andrò a comprare un nuovo riscaldatore

Se è batterico dovrei anche comprare qualcosa tipo Bactipur da mettere nell'acqua?
Ma gli altri discus non rischiano di essere portatori del battere e reinfettare il discus una volta rimesso nell'acquario?

grassssie
Stregatta85
Fresh Boarder
graphgraph

Re: pinne corrose 1 Anno, 3 Mesi fa Karma: 166
Vedo che Damiano ha già postato i primi consigli. Abbassare la temperatura va benissimo, i valori anche secondo me li ritengo buoni. Per quanto riguarda la problematica dominanza, alle volte si risolve immettendo altri soggetti, della stessa dimmensione, alle volte, non si cambia nulla!
Per la corrosione delle pinne come primo rimedio io punterei sul sale grosso da cucina non iodiato

3 cucchiaini per piu' di 10 lt d'acqua.
LadyLupa
Moderator
graph

Re: pinne corrose 1 Anno, 3 Mesi fa Karma: 26
una volta che il discus malato è stato curato e la vasca con gli altri disinfettata, nn ci dovrebbero esser problemi di ricadute. ricordati che, dopo la disinfettazione dell'acquario principale, un generoso cambio d'acqua e un reintegro dei batteri nel filtro sono necessari... forse per alzare un pelo il gh/kh (mi sembra che ai tuoi livelli di gh/kh, sei pericolosamente vicina ad avere un ph poco stabile) basterebbe tagliare di più l'acqua d'osmosi con quella di rubinetto.
damiano80
Platinum Boarder
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 123

utenti online

17 visitatori online