Ciao!!
Di tanto in tanto sfoglio i forum sui discus per imparare dalle vostre esperienze e devo dire che finora i consigli raccolti sono serviti a mantenere l'acquario "sotto controllo"...
Ora però inizio a disperare :BangHead: :BangHead:
Vi riassumo brevemente la storia del mio acquario...
ho un 260 l in cui inizialmente ho messo 2 discus giovani (diametro circa 5-6 cm) per vedere se questi benedetti discus sono effettivamente più sensibili degli altri pesci o se sarebbero sopravvissuti nella mia vasca... delle cavie insomma... :
purtroppo il test ha funzionato solo a metà perché un discus è cresciuto parecchio mentre l'altro è lentamente smagrito ed ha iniziato a prendere una brutta colorazione! Ho chiesto consiglio al negoziante e mi ha detto che il discus grande impediva all'altro di mangiare e forse era meglio inserire altri esemplari in modo che il dominante non se la prendesse solo con il piccino. Mi è sembrata una buona idea (e comunque ammetto che volevo popolare un po' l'acquario) e così ho preso altri 3 discus.
Purtroppo non cambiò nulla e alla fine il discus magrolino morì :sad5:
Fino a poco tempo fa mi sembrava che i superstiti stessero bene e riuscissero a mangiare malgrado il più grande sia rimasto comunque un po' prepotente.
Ma invece evidentemente c’è qualcosa che non torna… uno dei nuovi discus ha la dorsale sfrangiata e ora comincia a rovinarsi anche la pinna anale =(
Non so che pensare … i valori dell’acqua sono: 31°C -- NO3 (nitrati) 10 mg/l -- NO2(nitriti) 0 mg/l -- GH 4°d -- KH 3°d -- pH 6.5
Ma se fosse dovuto alla qualità dell’acqua non dovrebbero manifestare gli stessi sintomi anche gli altri pesci?
O magari questo discus era un po’ debilitato e si è ammalato mentre gli altri, più in forma, sono riusciti a non infettarsi? In questo caso allora potrebbe essere qualunque cosa, anche l’igiene della vasca… attualmente cambio sui 100 l ogni 15 giorni
O visti i precedenti “criminali” del discus dominante è possibile che mangiucchi le pinne del più debole?
Come faccio a capire a cosa è dovuto? E soprattutto … poi come rimediare?
Grazie mille
Tiziana
Per visualizzare questa immagine effettua il login o registrati.