Ciao a tutti! Chi ha seguito i miei precedenti post si ricorderà della mia intenzione di inserire un branchetto di cardinali nella mia vasca che ospiterà i discus prossimamente (temo con questo contrattempo che l'appuntamento col "Re" slitterà

).
Purtroppo però quest'oggi all'accensione delle luci (le avevo tenute spente per far ambientare i nuovi pesci) mi sono accorto che molti dei nuovi cardinali sono ricoperti dei famigerati "puntini bianchi"; a parte i puntini sembrano stare bene: nuotano SENZA sfregarsi e mangiano con appetito.
Ora se ho imparato una cosa dalle mie esperienze precedenti è che spesso nell'acquariofilia una reazione eccessiva ad un problema può solo complicarlo. Quindi per ora ho solo aumentato la temp di 1° (29°C) e farò così per qualche giorno fino a portarla a 31-32 (aumentando il movimento dell'acqua per ossigenare maggiormente) sperando che i Cory non soffrano troppo e le piante non diventino verdura bollita, diminuito il fotoperiodo al minimo per non far morire tutte le piante e tengo la UV-C sempre accesa.
Se non dovesse bastare, passerò ai medicinali (ho in casa lo FMC che è un mix di Blu di Metilene, Verde Malachite e una piccola parte di Formalina).
Cosa mi consigliate? Non li ho isolati perché ormai stanno nella vasca da + di 24 ore e dunque IMHO meglio curare tutta la vasca (anche se gli altri sembrano stare bene).
Grazie in anticipo per i consigli.