Mag 23
Mercoledì

Mania Discus Forum

ultra_red3super_leopard_snake13
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Cardinali nuovi con l'ictio
(1 Online) (1) Ospite
Malattie e terapie
Vai a fine paginaPagina: 1234567
ARGOMENTO: Cardinali nuovi con l'ictio
Cardinali nuovi con l'ictio 1 Anno, 2 Mesi fa Karma: 2
Ciao a tutti! Chi ha seguito i miei precedenti post si ricorderà della mia intenzione di inserire un branchetto di cardinali nella mia vasca che ospiterà i discus prossimamente (temo con questo contrattempo che l'appuntamento col "Re" slitterà ).
Purtroppo però quest'oggi all'accensione delle luci (le avevo tenute spente per far ambientare i nuovi pesci) mi sono accorto che molti dei nuovi cardinali sono ricoperti dei famigerati "puntini bianchi"; a parte i puntini sembrano stare bene: nuotano SENZA sfregarsi e mangiano con appetito.
Ora se ho imparato una cosa dalle mie esperienze precedenti è che spesso nell'acquariofilia una reazione eccessiva ad un problema può solo complicarlo. Quindi per ora ho solo aumentato la temp di 1° (29°C) e farò così per qualche giorno fino a portarla a 31-32 (aumentando il movimento dell'acqua per ossigenare maggiormente) sperando che i Cory non soffrano troppo e le piante non diventino verdura bollita, diminuito il fotoperiodo al minimo per non far morire tutte le piante e tengo la UV-C sempre accesa.
Se non dovesse bastare, passerò ai medicinali (ho in casa lo FMC che è un mix di Blu di Metilene, Verde Malachite e una piccola parte di Formalina).
Cosa mi consigliate? Non li ho isolati perché ormai stanno nella vasca da + di 24 ore e dunque IMHO meglio curare tutta la vasca (anche se gli altri sembrano stare bene).
Grazie in anticipo per i consigli.
NeedForSpeed73
Junior Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 27/02/2011 19:28 Da NeedForSpeed73.
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re: Cardinali nuovi con l'ictio 1 Anno, 2 Mesi fa Karma: 26
Ho trattato l'ictyo poco tempo fa e grazie ad una tempestiva cura a base di blu di metilene e un innalzamento a 30 gradi(senza esagerare) ho scongiurato un epidemia... i medicinali son fatti per esser usati, rischiare con solo l'innalzamento della temperatura un peggioramento, non credo sia saggio!! la cura dev'essere protratta per almeno dieci giorni seguendo le istruzioni del medicinale. magari leggiti i numerosi post di questa diffusissima malattia, possono essere estremamente utili!!! buona fortuna
damiano80
Platinum Boarder
graphgraph

Re: Cardinali nuovi con l'ictio 1 Anno, 2 Mesi fa Karma: 2
Grazie per i consigli Damiano, domani vado a prendere qualche medicinale a base di Blu di Metilene (Sera Costapur?) se non altro per lamentarmi col negoziante che mi ha venduto i pesci malaticci.
Spero di non dover usarlo e quindi andare incontro a tutta la trafila: cura -> eliminazione del medicinale col carbone attivo -> rimaturazione del filtro biologico; ma se entro un paio di giorni di "bollitura" il problema persiste... Mi rivolgo alla farmaceutica.
Adesso metto dentro un areatore che con queste temperature tropicali... Spero solo non mi si alzi troppo il pH.
NeedForSpeed73
Junior Boarder
graphgraph

Penso che tutti i prodotti siano molto simili, poi Sera è un ottima marca... io trovai munster in negozio e devo dirti che mi son trovato veramente bene. se hai lumache o crostacei prima della cura mettili in un'altra vasca se no rischi di perderli(come è successo a me ...)
Quando si prendono dei nuovi ospiti(sia pesci che piante) è facile trovarsi malattie e parassiti in vasca!! il bello (e il brutto!!) di questa passione sono proprio queste sfide, che ci fanno faticare e sbuffare ma che ci portano ad apprezzare i RISULTATI!!!
damiano80
Platinum Boarder
graphgraph

Re: Cardinali nuovi con l'ictio 1 Anno, 2 Mesi fa Karma: 2
Dopo 24 ore di termoterapia la situazione sembra non migliorare (ma neanche peggiorare).
Sono stato dal negoziante e mi ha dato il Faunamor . Ora dovrei mettere le caridine in una vaschetta separata (dice che le ammazza stecchite!), TOGLIERE I CANNOLICCHI DAL FILTRO (così dicono le istruzioni!!!), tenerli in vita in un secchio e poi rimetterlo tra 2 giorni.
A me sembra strano: alla fine rimetterlo dopo due giorni e due dosi di medicinale comunque subisce l'attacco del medicinale, che senso ha? Non è meglio tenerlo (anche per non lasciare la vasca senza filtrazione biologica), poi passare il carbone attivo per qualche giorno e infine reintregare la carica batterica che sarà sicuramente calata, con l'attivatore?
NeedForSpeed73
Junior Boarder
graphgraph

Anch'io ho usato faunamor (della munster). nn ho tolto nulla al filtro(alla fine come hai pensato anche tu un forte reintegro batterico è d'obbligo!!) e la cura dura circa 8 giorni, non 2!!! all'inizio il veleno uccide i parassiti liberi nella vasca, poi man mano che escono delle uova muoiono tutti (il veleno nn colpisce i parassiti dentro le uova, per questo la cura deve andare avanti fino alla schiusa totale delle uova più o meno 5/6 giorni...). se la cura dura pochi giorni, i parassiti dentro le uova non vengono uccisi e si ripresentano puntuali!! leggi le istruzioni e non seguire troppo i consigli del tuo negoziante di "fiducia"....
damiano80
Platinum Boarder
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 1234567

utenti online

12 visitatori online