|
blocco intestinale? 2 Anni, 11 Mesi fa
|
|
|
Ciao a tutti. Purtroppo scrivo questo thread a disastro già avvenuto: uno dei miei tre dischetti (il rosso turchese) stamani ha lasciato questo mondo. ed il tutto dopo meno di due giorni da quando ho notato anomalie, Vi spiego: Pur mangiando voracemente come sempre, ha iniziato a diventare timido dopo il pasto, oscurendosi all'inverosimile e, in due occasioni, a vomitare tutto il cibo ingerito (in quel caso granulare). l'ho considerato un blocco intestinale, somministrandogli degli spinaci lessi con aggiunta di succo d'aglio e sale, portando la temperatura da 29 a 31 gradi. Il ventre appariva gonfio e lievemente scaato nella zona anale. Forse sono arrivato troppo tardi o la diagnosi non era corretta. Che ne pensate? ora temo che possa ripetersi con gli altri sebbene godano apparentemente di ottima salute
|
|
Enzo M
Fresh Boarder
|
|
|
|
|
Re:blocco intestinale? 2 Anni, 11 Mesi fa
|
|
|
Difficile capire di cosa si tratti senza neanche aver visto neanche una foto dell'esemplare. Oltre ai sintomi da te descritti, hai notato se i discus ogni tanto tedono a sbadigliare ? Per il blocco intestinale potevi usare anche del sale inglese (reperibile in farmacia).
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Non sapevo del sale inglese. No, Snake, non ho mai visto gli altri due discus sbadigliare, solo quello che è andato, sbadigliava per pochi secondi prima di vomitare. gli altri respirano normalmente, hanno solo il respiro un pò accelerato dopo aver mangiato, ma mi hanno sempre detto che è normale. per la foto hai ragione, non ci ho pensato, ma ero davvero troppo incazzato. Cmq il ventre gonfio di cui ho parlato era evidente ma non abnorme...
|
|
Enzo M
Fresh Boarder
|
|
|
|
|
|
|
|
Il sale inglese o solfato di magnesio è un potente lassativo che può essere usato come lassativo nel caso di un blocco intestinale, mentre gli sbadigli solitamente indicano la presenza di parassiti branchiali. Comunque rimangono solo delle ipotesi. Le feci erano biancastre e filamentose ??
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
No Snake, è stata una mia dimenticanza nell'esposizione (credevo di averlo scritto e invece no): per i due giorni che non è stato bene, non sono riuscito a vederlo scaricarsi. Durante la mia presenza in casa, ci ho prestato anche parecchia attenzione ma niente. Quindi o la faceva quando ero al lavoro o, cosa più probabile, non la faceva affatto a causa di un blocco. In che dosi si utilizza in vasca il solfato di magnesio? il pescetto malato va isolato o è una terapia che si può fare in vasca comune? Grazie della pazienza con noi novizi...
|
|
Enzo M
Fresh Boarder
|
|
|
|
|
|
|
|
Per il solfato di magnesio le dosi che utilizzo sono 1-2 cucchiaini ogni 40 litri circa, il problema è però capire il perchè di questa occlusione intestinale. Le cuause sono solitamente dovute a una errata alimentazione.
Alcune cause possono essere:
Toppo chironomus
Cibo ancora congelato
Mancanza di fibre.
|
|
|
|
|
|
|