Mag 23
Mercoledì

Mania Discus Forum

venerdi 198red_spot_snake6
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

discus e puntini bianchi
(1 Online) (1) Ospite
Malattie e terapie
Vai a fine paginaPagina: 1234
ARGOMENTO: discus e puntini bianchi
discus e puntini bianchi 2 Anni, 1 Mese fa Karma: 3
Ciao a tutti, anche io come molti che scrivono su questa categoria, sono alla prima esperienza con i discus, pur avendo acquari in casa da circa dieci anni. Purtroppo l'inizio non è stato molto incoraggiante, ma andimo con ordine. Dopo aver allestito un acquario di circa 180 litri, ed averlo avviato a fine gennaio, ho deciso di buttarmi su questa avventura con i dscus.Questi pesci mi hanno sempre affascinato, ma un po per i costi un po per via della loro fama di pesci difficili e delicati, finora non li avevo mai tenuti nei miei acquari. Quindi due settimane fa circa, vado in negozio e prendo tre piccoli dischetti da mettere appunto nella vasca da 180 litri insieme a quattro ramirezi e cinque coridoras sterbay che la occupavano gia da circa un mese. Gia dal primo momento mi accorgo che uno dei discus tendeva ad isolarsi soprettutto quando io mi avvicinavo alla vasca e mostrava la livrea molto scura, pensando che fosse un problema di adattamento al nuovo ambiente non mi sono preoccupato, ma dopo alcuni giorni anche gli altri hanno iniziato a scurirsi e ricoprirsi di un velo biancastro uno in particolare sugli occhi, perciò ho chiamato Luca, il proprietario del negozio, che, dopo avergli descritto il problema, mi ha subito consigliato di iniziare un trattamento antimicotico in quanto probabilmente i miei pesci a causa dello stress di adattamento si erano beccati qualche infezione fungina. Dopo le prime 24 ore però i ramirezi che erano in vasca con i discus, erano pieni di puntini bianchi, quindi dopo essermi consultato con Luca siamo giunti alla conclusione che anche i sintomi evidenziati dai discus erano da ricondurre a quel problema, infatti alla sera anche loro avevano i famosi puntini bianchi su tutto il corpo. Mi spiegava infatti che i discus avendo una mucosa cutanea particolare, possono reagire in modo diverso da altri pesci anche ad un problema se vogliamo banale come l'ictio. Ho quindi serito nel filtro del carbome attivo e dopo una giornata ed un cambio del 30% dell'acqua, ho effettuato un nuovo trattamento con un farmaco specifico per l'ictio inserendo un areatore e innalzando gradualmente la temperatura sino a portarla a 32°. A distanza di alcuni giorni la situazione è un po migliorata, i sintomi sono scomparsi dai ramirezi ma non completamente dai discus, la cura va però ultimata nei prossimi giorni. Dimenticavo, i valori dell'acqua sono sempre stati ottimali : temp. 29° (prima del trattamento col medicinale), ph6,5-kh 1,5-No2 assenti e No3 tra 0 e 10, manca il Gh perchè probabilmente il reagente era scaduto e non virava... dovrò ricomprarlo ma ancora non ci sono riuscito.
Mi rendo conto solo ora di aver scritto un romanzo... spero di non avervi annoiato, ma magari la mia esperienza potrà essere utile ad altri.
kenparker
Fresh Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re: discus e puntini bianchi 2 Anni, 1 Mese fa Karma: 344
Non ti preoccupare non ci annoi
Da quanto descritto sembra ictio, probabilmente dovuto ad uno sbalzo termico. Mantieni la temperatura ancora su i 32°, a questa temperatura l'ictio non sopravvive. La cosa strana è l'occhio bianco "Esoftalmo" solitamente causata da sbalzi di PH e il tuo Kh è molto basso e rende il PH instabile, portalo a 3-4. Poi se posti qualche foto ci aiuteresti a capire meglio.
Snake69
Moderator
graphgraph
Sesso: Maschio ManiaDiscus Località: Roma Compleanno: 04/28

Re: discus e puntini bianchi 2 Anni, 1 Mese fa Karma: 3
Per le foto ho provato a farne alcune ma non si vede un granchè, cercherò di farne di migliori, se riesco... per quanto riguarda il KH effettivamente è un po bassino, puoi darmi qualche consiglio su come farlo salire senza l'utilizzo di altre sostanze chimiche?
kenparker
Fresh Boarder
graphgraph

Re: discus e puntini bianchi 2 Anni, 1 Mese fa Karma: 344
Per aumentare il KH puoi utilizzare del bicarbonato di sodio.
Snake69
Moderator
graphgraph
Sesso: Maschio ManiaDiscus Località: Roma Compleanno: 04/28

Re:discus e puntini bianchi 2 Anni, 1 Mese fa Karma: 166
come dice Snake meglio usare una soluzione di bicarbonato di Sodio e Potassio, con un rapporto 1/3 se in vasca sono presenti piante!

Per quanto riguarda l'ictio come già consigliato c'è "trattamento termico" con temperature oscillanti tra i 31 e i 35 °C, in tal modo si porta all'esasperazione il metabolismo del parassita fino a farlo morire di stress. Ma navigando su internet ho trovato pure questo, che posto di seguiro, magari a qualcuno potrebbe servire.

"C'è un altro sistema poco conosciuto e poco usato; questi parassiti hanno un ciclo biologico pressoché uguale e riassumibile principalmente in due fasi: nella prima la cellula madre, dopo essersi nutrita dell'ospite si incista; nella seconda essa si apre liberando le cellule figlie, ed è proprio a questo punto che intervengono i medicinali chimicamente, oppure noi meccanicamente. A non tutti è noto che le cellule figlie se entro 24 ore non trovano un ospite, muoiono. E forse non tutti sanno che queste cellule distinguono solo ombra e luce; quindi per sopravvivere devono colpire un ombra che nuota nell'acqua e cioè un pesce; ma se noi non abbiamo molti pesci e non accendiamo la luce per alcuni giorni, lasciando i nostri amici pinnuti nell'oscurità quasi totale, ebbene i microrganismi non avendo alcun punto di riferimento visivo, muoiono di stenti. La validità di questa teoria è stata confermata dalla guarigione di un Pomacantide, dato per spacciato e abbandonato per motivi di spazio e di tempo in un luogo buio, trovato guarito da Cryptocarion dopo una settimana di segregazione".
LadyLupa
Moderator
graph
Ultima modifica: 23/04/2010 23:31 Da LadyLupa.

Re:discus e puntini bianchi 2 Anni fa Karma: 252
a me' capita in negozio ,nei mesi freddi che vengono i puntini ai pesci.
alzo la temperatura di 3-4 gradi (gradualmente) e metto qualche goccia di blu di metilene,stop.
dopo 3-4 giorni sparisce tutto.
occhio pero' che il blu di metilene da' una bella botta alla carica batterica ,quindi ti consiglio di usarne poco e a fine trattamento, cambi l'acqua del 20-30 % ,metti carboni nuovi per eliminare residui di medicinale e soprattutto metti 1-2 pasticche di batteri .
io mi son trovato meglio col blu di metilene, piuttosto dei prodotti anti ictio
NICKRACING
Moderator
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 1234

utenti online

16 visitatori e 3 utenti online