|
Cure omeopatiche per i nostri amici pesci 2 Anni fa
|
|
|
Premetto di non esser veterinario, ciò che vi stò per scrivere, è pura esperienza di vita.
Oltre a coltivare il passatempo dell'allevamento dei discus, da molti anni mi dedico quotidianamente allo studio della medicina alternativa. In principio l'ho usata solo su me stessa, ottenendo buoni risultati, per poi un giorno iniziare anche sui miei amici animali. Da prima cani e gatti, poi ho tentato con i pesci. I rimedi che ho testato e di seguito andrò a menzionare, daranno un miglior risultato li dove le condizioni ambientali, dove vengono allevati gli animali,siano il più’ possibile vicine alle loro esigenze.
E’ quindi improbabile aspettarsi buoni risultati dalle cure apportate se in vasca ci sono valori alterati, o sono a contatto con soggetti antagonisti o vengono mal alimentati e non si fanno regolari somministrazioni vitaminiche.
Di seguito vi voglio descrivere una serie di patologie che colpiscono i pesci in generale, per ogni malattia indicherò il rimedio più opportuno e la quantità da usare, farò riferimento a rimedi olistici come medicina omeopatica e fiori di Bach ( i secondi consiglio di usarli con cautela in quanto contengono come sostanza conservante il brandy, mentre la composizione dei rimedi omeopatici è basata su saccarosio). Entrmbi i rimedi, dovranno associati insieme nella cura, per il periodo descritto.
Buona abitudine ritengo quella di alimentare i pesci con aggiunta di aglio regolarmente potente vermifugo, da inserire nel pastone.
PATOLOGIA
Oodinium
Sintomi: Minuscoli puntini sul pesce, opacita’ degli occhi, frangiamento delle pinne, respiro affannoso, nervosismo generale.
Rimedio Omeopatico
Apis mellifica omeopatica 200 ch 3 globuli 3 volte al giorno per 3-5 giorni
(lasciarli cadere nella vasca)
Per la forte irritazione prodotta dai parassiti questo rimedio puo’ dare grande sollievo.
Fiori di Bach
Crab apple: 3 gocce 3 volte al giorno fino a guarigione.
Rescue remedy : 3 gocce tre volte al giorno.
Flagellati intestinali
Sintomi: Dimagrimento notevole con fronte scavata e ventre a lama di coltello feci bianche cave forte innappetenza.
Rimedio Omeopatico
Complesso vitaminico
Fiori di Bach
Crab apple 3 gocce 3volte 3volte al giorno fino a guarigione
Vermi intestinali
Sintomi: Dimagrimento nonostante l’animale continui a mangiare, feci a segmento.
Rimedio Omeopatico
Succo d’aglio sul cibo.
Complesso vitaminico, Cina 30 ch 3 globuli 3volte al giorno per 5 giorni in vasca
Fiori di Bach
Crab apple 3 gocce 3 volte al giorno fino a guarigione
Vermi branchiali e cutanei
Sintomi: Respiratorie,inappetenza, dimagrimento.
Se l’infestazione è forte si nota la respirazione da una sola branchia, protrusione della bocca,
scatti improvvisi, strofinamento, nervosismo forte, inscurimento della cute, isolamento
Macchie biancastre sul corpo, sfrangiamento delle pinne.
Rimedio Omeopatico
Vitamine, Cina 30 ch 3 globuli 3volte al giorno per 5 giorni
Fiori di Bach
Crab apple: 3 gocce 3 volte al giorno fino a guarigione
Rescue remedy: 3 gocce tre volte al giorno.
Infezioni batteriche
Rimedio Omeopatico
Terapia antibiotica in vasca separata Sulfur 30 ch 3 globuli 3volte al giorno per 7-10 gg
Fiori di Bach
Avitaminosi
Sintomi: Dimagrimento, moto irregolare, nervosismo, impaurimento
sbiadimento della cute, formazione di piccoli batuffolicome cavolfiori( linfocisti) dovuti ad attacco virale su pinne e corpo.
Rimedio Omeopatico
Vitamine, soluzioni minerali di Iodio
Fiori di Bach
Rescue remedy: 3 volte al giorno fino a miglioramento.
Intossicazione da agenti esterni
Sintomi: Perdita della stabilita’del nuoto, stazionamento sul fondo o in superfice, dimagrimento
Rimedio Omeopatico
Mettere carbone di ottima qualita’ nel filtro aggiungere della vitamina B in acqua e sul cibo
Arnica 30 ch 3 globuli 3volte al giorno per 7-10 gg o piu’
Fiori di Bach
Rescue remedy 3 volte al giorno fino a miglioria.
E’ buona norma somministrare Arnica 30 ch all’immissione di pesci e invertebrati nuovi (3 globuli una sola volta).
I fiori di Bach vengono usati in concomitanza con il rimedio omeopatico per la loro azione antishock. In effetti questi due rimedi hanno un forte potere tranquillizzante. Essi vanno somministrati in un' unica dose di 5 gocce per 40 litri. Infine Ricordo ancora una volta a tutti, che questi rimedi da me sono stati testati, e li ritengo buoni e funzionati Ve li posso consigliare, ma come ho scritto all'inizio non sono un veterinario, dunque fate attenzione, sempre!
|
|
|
|
Ultima modifica: 14/05/2010 10:00 Da LadyLupa.
|
|
|
Re: Cure omeopatiche per i nostri amici pesci 2 Anni fa
|
|
certo che curare con lomeopatia i discus non deve essere facile da quello che ne so io!! a parole povere lomeopatia cura con dosi infinitesimale!! e per fare l'esempio ! di come agisce lomeopatia per quello che ne so io!. c'è la via dei simili e la via dei contrari.Per capire il significato es.Quando per il freddo si gelano le mani possiamo agire essenzialmente in due modi opposti: o le scaldiamo sul termosifone, o le mettiamo a contatto del ghiaccio per un attimo.praticamente la via dei contrari abbiamo un solievo momentaneo ! ma se usiamo la via dei simili invece se mettiamo le mani a contatto con il chiaccio un momento e poi le leveremo avreno l'effetto contrario!. E questa una situazione eccezionale in omeopatia dove normalmente viene utilizzato il simile, il più simile possibile che è sufficiente a provocare la reazione guaritrice da parte dell'organismo. Le sostanze che vengono usate per curare disturbi simili a quelli che tossicamente sono in grado di produrre. 
|
|
|
|
Ultima modifica: 14/05/2010 20:29 Da Alex72~~@.
|
|
|
Re:Cure omeopatiche per i nostri amici pesci 2 Anni fa
|
|
|
LadyLupa ha scritto:
Premetto di non esser veterinario, ciò che vi stò per scrivere, è pura esperienza di vita.
Oltre a coltivare il passatempo dell'allevamento dei discus, da molti anni mi dedico quotidianamente allo studio della medicina alternativa. In principio l'ho usata solo su me stessa, ottenendo buoni risultati, per poi un giorno iniziare anche sui miei amici animali. Da prima cani e gatti, poi ho tentato con i pesci. I rimedi che ho testato e di seguito andrò a menzionare, daranno un miglior risultato li dove le condizioni ambientali, dove vengono allevati gli animali,siano il più’ possibile vicine alle loro esigenze.
E’ quindi improbabile aspettarsi buoni risultati dalle cure apportate se in vasca ci sono valori alterati, o sono a contatto con soggetti antagonisti o vengono mal alimentati e non si fanno regolari somministrazioni vitaminiche.
Di seguito vi voglio descrivere una serie di patologie che colpiscono i pesci in generale, per ogni malattia indicherò il rimedio più opportuno e la quantità da usare, farò riferimento a rimedi olistici come medicina omeopatica e fiori di Bach ( i secondi consiglio di usarli con cautela in quanto contengono come sostanza conservante il brandy, mentre la composizione dei rimedi omeopatici è basata su saccarosio). Entrmbi i rimedi, dovranno associati insieme nella cura, per il periodo descritto.
Buona abitudine ritengo quella di alimentare i pesci con aggiunta di aglio regolarmente potente vermifugo, da inserire nel pastone.
PATOLOGIA
Oodinium
Sintomi: Minuscoli puntini sul pesce, opacita’ degli occhi, frangiamento delle pinne, respiro affannoso, nervosismo generale.
Rimedio Omeopatico
Apis mellifica omeopatica 200 ch 3 globuli 3 volte al giorno per 3-5 giorni
(lasciarli cadere nella vasca)
Per la forte irritazione prodotta dai parassiti questo rimedio puo’ dare grande sollievo.
Fiori di Bach
Crab apple: 3 gocce 3 volte al giorno fino a guarigione.
Flagellati intestinali
Sintomi: Dimagrimento notevole con fronte scavata e ventre a lama di coltello feci bianche cave forte innappetenza.
Rimedio Omeopatico
Complesso vitaminico
Fiori di Bach
Crab apple 3 gocce 3volte 3volte al giorno fino a guarigione
Vermi intestinali
Sintomi: Dimagrimento nonostante l’animale continui a mangiare, feci a segmento.
Rimedio Omeopatico
Succo d’aglio sul cibo.
Complesso vitaminico, Cina 30 ch 3 globuli 3volte al giorno per 5 giorni in vasca
Fiori di Bach
Crab apple 3 gocce 3 volte al giorno fino a guarigione
Vermi branchiali e cutanei
Sintomi: Respiratorie,inappetenza, dimagrimento.
Se l’infestazione è forte si nota la respirazione da una sola branchia, protrusione della bocca,
scatti improvvisi, strofinamento, nervosismo forte, inscurimento della cute, isolamento
Macchie biancastre sul corpo, sfrangiamento delle pinne.
Rimedio Omeopatico
Vitamine, Cina 30 ch 3 globuli 3volte al giorno per 5 giorni
Fiori di Bach
Infezioni batteriche
Rimedio Omeopatico
Terapia antibiotica in vasca separata Sulfur 30 ch 3 globuli 3volte al giorno per 7-10 gg
Fiori di Bach
Avitaminosi
Sintomi: Dimagrimento, moto irregolare, nervosismo, impaurimento
sbiadimento della cute, formazione di piccoli batuffolicome cavolfiori( linfocisti) dovuti ad attacco virale su pinne e corpo.
Rimedio Omeopatico
Vitamine, soluzioni minerali di Iodio
Fiori di Bach
Rescue remedy: 3 volte al giorno fino a miglioramento.
Intossicazione da agenti esterni
Sintomi: Perdita della stabilita’del nuoto, stazionamento sul fondo o in superfice, dimagrimento
Rimedio Omeopatico
Mettere carbone di ottima qualita’ nel filtro aggiungere della vitamina B in acqua e sul cibo
Arnica 30 ch 3 globuli 3volte al giorno per 7-10 gg o piu’
Fiori di Bach
Rescue remedy 3 volte al giorno fino a miglioria.
E’ buona norma somministrare Arnica 30 ch all’immissione di pesci e invertebrati nuovi (3 globuli una sola volta).
I fiori di Bach vengono usati in concomitanza con il rimedio omeopatico per la loro azione antishock. In effetti questi due rimedi hanno un forte potere tranquillizzante. Essi vanno somministrati in un' unica dose di 5 gocce per 40 litri. Infine Ricordo ancora una volta a tutti, che questi rimedi da me sono stati testati, e li ritengo buoni e funzionati Ve li posso consigliare, ma come ho scritto all'inizio non sono un veterinario, dunque fate attenzione, sempre!
Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per il post.
Per quanto riguarda i rimedi omeopatici da te descritti io ho utilizzato l'aglio contro i parassiti intestinali con ottimi risultati.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
 Grazie Snake, ad esser sincera l'ho studiato un bel pò prima di postarlo. Ora stò studiano anche rimedi per le altre malattie più comuni speriamo di riuscirci
Per quanto riguarda l'omeopatia,come ha scritto Alex all'inizio, il significato della parola si suddivide in Omeo=simile patia=sofferenza, o meglio tradotta come la legge dei simili. Il motto di questa branca della medicina alternativa è "le malattie guariscono con i rimedi che provocano in un individuo sano i sintomi della malattia stessa"
La scienza e la medicina non le considerano cure valide, e per questo vengono bistrattate, ma non capisco il perchè visto che molte patologie vengono curate egregiamente. Io come vi dicevo, le ho testate prima su di me (ovviamente, non per quanto riguarda le pataologie ittiche, altrimenti sarei una sirenetta  ) ma vi assicuro il rislutato. L'unica cosa vi avvverto da subito, essendo cure naturali, hanno bisogno del loro tempo, non aspettatevi la guarigione miracolosa.
Snake, per l'utilizzo dell'aglio, la prossima volta prova anche con il succo di cipolla se te lo accettano  è portentoso anche quello, per i vermi intestinali.
|
|
|
|
Ultima modifica: 15/05/2010 10:37 Da LadyLupa.
|
|
|
|
|
|
Il succo di cipolla mi giunge del tutto nuovo, ma se ci sarà occasione lo proverò.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
macerato di cipolle
ottenuto lasciando una cipolla affettata sottile in 250g d'acqua bollente per 12 ore. Schiacciare, mescolare e filtrare.  Con l'augurio di non doverlo usare !
|
|
|
|
|
|
|