Ciao ragazzi, le domande che dovrei farvi sono 2:
1) Ho avuto in passato discus con ictio e li ho curati con blu di metilene. Ora un mio discus presenta dei puntini bianchi sulle pinne pettorali, sulla pinna caudale e sulla pinna anale. Il problema è che non mi sembrano gli stessi puntini che ho sempre classificato come ictio, sono molto più piccoli e si trovano solo sulle pinne e non sulla livrea. Ah dimenticavo che il pesce è nuovo in vasca, l' ho preso insieme ad un gruppetto di altri 7 dischetti circa 4 giorni fa, sì sono ambientati, mangiano, nuotano ecc. L' unico problema sono questi piccoli puntini. Se non ricordo male nell' ultima vasca di accrescimento che ho allestito era successa la stessa cosa ad un altro piccolo, e ancora se non ricordo male erano scomparsi da soli. Cosa faccio secondo voi? uso del blu di metilene oppure sono puntini dovuti soltanto allo stress e si levano da soli?
Non posso postare foto perchè non ho una macchinetta fotografica adeguata e i puntini non si vedrebbero data la scarsa risoluzione! Dimenticavo che ovviamente i valori dell' acqua sono buoni: Ph fisso a 6,9, kh 3, Gh 9, nitriti assenti, nitrati 5, temperatura 28°.
2) Questa è una semplice curiosità e non riguarda nessuno dei miei discus. Ho visto in un negozio un discus con pinne ventrali biforcate (con 2 punte) e se non ricordo male qualche annetto fa ho letto che sono indici di eventuali trattamenti ormonali... è vero?
Grazie in anticipo delle risposte