Mag 23
Mercoledì

Mania Discus Forum

super_leopard_snake13RT1COPPIA_ULTRA_RED4
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Malattie e terapie
Vai a fine paginaPagina: 12345678...10
ARGOMENTO: Ictio?
Ictio? 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 21
Ciao ragazzi, le domande che dovrei farvi sono 2:

1) Ho avuto in passato discus con ictio e li ho curati con blu di metilene. Ora un mio discus presenta dei puntini bianchi sulle pinne pettorali, sulla pinna caudale e sulla pinna anale. Il problema è che non mi sembrano gli stessi puntini che ho sempre classificato come ictio, sono molto più piccoli e si trovano solo sulle pinne e non sulla livrea. Ah dimenticavo che il pesce è nuovo in vasca, l' ho preso insieme ad un gruppetto di altri 7 dischetti circa 4 giorni fa, sì sono ambientati, mangiano, nuotano ecc. L' unico problema sono questi piccoli puntini. Se non ricordo male nell' ultima vasca di accrescimento che ho allestito era successa la stessa cosa ad un altro piccolo, e ancora se non ricordo male erano scomparsi da soli. Cosa faccio secondo voi? uso del blu di metilene oppure sono puntini dovuti soltanto allo stress e si levano da soli?
Non posso postare foto perchè non ho una macchinetta fotografica adeguata e i puntini non si vedrebbero data la scarsa risoluzione! Dimenticavo che ovviamente i valori dell' acqua sono buoni: Ph fisso a 6,9, kh 3, Gh 9, nitriti assenti, nitrati 5, temperatura 28°.

2) Questa è una semplice curiosità e non riguarda nessuno dei miei discus. Ho visto in un negozio un discus con pinne ventrali biforcate (con 2 punte) e se non ricordo male qualche annetto fa ho letto che sono indici di eventuali trattamenti ormonali... è vero?

Grazie in anticipo delle risposte
stevevaifriend
Gold Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 11/06/2010 15:09 Da stevevaifriend.
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re:Ictio? 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 142
stevevaifriend ha scritto:
Ciao ragazzi, le domande che dovrei farvi sono 2:

1) Ho avuto in passato discus con ictio e li ho curati con blu di metilene. Ora un mio discus presenta dei puntini bianchi sulle pinne pettorali, sulla pinna caudale e sulla pinna anale. Il problema è che non mi sembrano gli stessi puntini che ho sempre classificato come ictio, sono molto più piccoli e si trovano solo sulle pinne e non sulla livrea. Ah dimenticavo che il pesce è nuovo in vasca, l' ho preso insieme ad un gruppetto di altri 7 dischetti circa 4 giorni fa, sì sono ambientati, mangiano, nuotano ecc. L' unico problema sono questi piccoli puntini. Se non ricordo male nell' ultima vasca di accrescimento che ho allestito era successa la stessa cosa ad un altro piccolo, e ancora se non ricordo male erano scomparsi da soli. Cosa faccio secondo voi? uso del blu di metilene oppure sono puntini dovuti soltanto allo stress e si levano da soli?
Non posso postare foto perchè non ho una macchinetta fotografica adeguata e i puntini non si vedrebbero data la scarsa risoluzione! Dimenticavo che ovviamente i valori dell' acqua sono buoni: Ph fisso a 6,9, kh 3, Gh 9, nitriti assenti, nitrati 0, temperatura 28°.

2) Questa è una semplice curiosità e non riguarda nessuno dei miei discus. Ho visto in un negozio un discus con pinne ventrali biforcate (con 2 punte) e se non ricordo male qualche annetto fa ho letto che sono indici di eventuali trattamenti ormonali... è vero?

Grazie in anticipo delle risposte
potrebbe essere dovuto ad un piccolo sbalzo di ph dovuto al trasferimento della nuova vasca,senza vedere una foto è difficile capire di cosa si tratta al massimo alzerei la temperatura fino a 30gr e vedere cosa succede.come mai hai no3 a 0 ?sembrerebbe che il tuo filtro nn è ancora maturo
carmine
Platinum Boarder
graphgraph

Re:Ictio? 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 21
Nono scusami volevo scrivere 5, sono a 5 mg/l i nitrati! Ho sbagliato per la fretta... comunque cerco di rimediare una macchinetta decente, intanto alzo la temperatura! ci avevo pensato e ho avuto la conferma
stevevaifriend
Gold Boarder
graphgraph

Re:Ictio? 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 142
se nn vedo un foto la mia nn può essere una conferma ma solo una supposizione,miraccomando alzala di un grado al giorno.
carmine
Platinum Boarder
graphgraph

Re:Ictio? 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 21
Ecco qua il mio piccolo. Mi sapete dire inoltre che discus è? mi sembrerebbe una specie di blu cobalt!
Per visualizzare questa immagine effettua il login o registrati.
stevevaifriend
Gold Boarder
graphgraph

Re:Ictio? 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 185
stai attento quando fai i cambi la riscaldi l'acqua???
Alex72~~@
Moderator
graph

Vai a inizio paginaPagina: 12345678...10

utenti online

10 visitatori online