|
Sindrome del nuoto a testa in giù 3 Anni, 10 Mesi fa
|
|
|
Ho un amico che si trova in questa situazione, con due esemplari adulti entrambi affetti da questa strana sindrome. Attualmente stiamo eseguendo la terapia come indicato sul sito, ossia: ossitetraciclina, con dose da 100 mg su 20 litri, solo che al posto della ossitetraciclina stiamo usando l'ambramicina che come eccipiente contiene l'ossitetraciclina. I due Discus dopo due tre giorni di trattamento assumono di nuovo la posizione orrizzonatale, ma dopo inziano di nuovo a stare a testa in giù,anche continuando il trattamento. Questo andamento di stare con la testa in giù prosegue con fasi alterne. Qualcuno sa qualcosa in più in merito ?
|
|
|
|
|
|
|
Re:Sindrome del nuoto a testa in giù 3 Anni, 10 Mesi fa
|
|
|
personalmente ho avuto dei risultati migliori con bactrim 800 per 7 10 gg.(non sempre)
|
|
anto
Moderator
|
|
|
|
|
|
|
|
Lo somministri nel cibo o nell'acqua ?
Nella seconda ipotesi quanti mg per litro ?
Ogni quante ore ?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Anch'io per il trattamento della vescica natatoria infiammata ho ottenuto buoni risultati con il bactrim (una pasticca ben disciolta in 80 lt per 5 giorni a 30°-31°). Resta da capire se quella che voi chiamate sindrome.......è una infiammazione della v.n. Il nuoto a testa in giù è solo uno dei sintomi; in genere accompagnato da stazionamenti squilibrati e prolungati a fondo o cima vasca, movimento frenetico delle pinne e nuoto completamente scoordinato. Se essi sono presenti il bactrim è molto efficace se si interviene tempestivamente, in quanto la patologia tende a diventare cronica, anche se per mia esperienza personale non provoca morti improvvise come hlo letto in altro thread
ciao a presto
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Si concordo che è una infiammazione della viscica natatoria, sarebbe da capire la causa. Comunque ti assicuro che i Discus affetti da questa patologia nuotano a testa in giù dopo qualche giorno compaiono delle strane macchie e subito dopo muoiono, in 14 anni che mi occupo di discus questa è la prima volta che vedo una cosa del genere.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
In relazione al fenomeno che descrivi io andrei in po' più a fondo sull'analisi dell'acqua sopratutto in riferimento alle concetrazioni di CO2 e ossigeno
|
|
|
|
|
|
|