Mag 23
Mercoledì

Mania Discus Forum

super_leopard_snake13ultra_red3
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

corrosione pinne
(1 Online) (1) Ospite
Malattie e terapie
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: corrosione pinne
corrosione pinne 1 Anno, 10 Mesi fa Karma: 0
gentilissimi utenti,
da qualche mese mi diletto con questi bellissimi pesci:
in una vasca da 300L ne possiedo 4 di circa 8 mesi di età. I valori in vasca sono i seguent:
T circa 29°C
KH 3
GH 5
NO2 0
No3 10
pH 6,8 stabilizzato con CO2

Tutto perfetto fino a due giorni fa quando ho notato delle piccole macchiette bianche sulla pinna caudale di due discus del diametro di 1/2mm divenute in 48h di circa 4mm con sfilacciamenti e fori anche sulla pinna inferiore. Riengo si tratti di un attacco batterico dovuto a ?????? sto trattando la cosa da 24h con tetra general tonic ma non so se ho fatto bene.
Chiedo umilmente aiuto e consigli grazie.
PS la vasca è avviata dal 22 maggio ed i pesci sono stai introdotti nella prima settimana di luglio dopo aver aspettato uleriori 10 giorni dal picco di NO2.....No20.
lufio
Fresh Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re:corrosione pinne 1 Anno, 10 Mesi fa Karma: 166
Intanto benvenuto nel portale Io sono LadyLupa piacere.

Poi per quanto riguarda il tuo post prova a dar un occhiata a questo, dove già avevamo affrontato un problema simile. Ho letto i tuoi valori e sembrano buoni, nitrati alti ma essendo discus in accrescimento, è normale visto che mangeranno molte volte al giorno e di conseguenza sporcano di più. Tieni pulita la vasca sifonadola e magari se puoi cerca di fare dei cambi ravvicinati.Per quanto riguarda la corrosione delle pinne da quello che io conosco si tratta di un infezione batterica e solitamente si cura con trattamenti a base di bagni di tripaflavina o streptomicina (questa può anche essere abbinata a penicillina) solo nello stadio iniziale questa malattia si può curare con solfato di rame o di zinco.

www.maniadiscus.com/it/forum/23-malattie...ti-bianchiaiuto.html
LadyLupa
Moderator
graph

Re: corrosione pinne 1 Anno, 10 Mesi fa Karma: 344
Ciao e benvenuto, fai come ti dice ladylupa.
Snake69
Moderator
graphgraph
Sesso: Maschio ManiaDiscus Località: Roma Compleanno: 04/28

Re:corrosione pinne 1 Anno, 10 Mesi fa Karma: 252
a me' questo succedeva quando avevvo la vasca ancora non proprio matura ,con l'aggiunta di batteri a go-go dovrebbero sistemare .
ora non sono un esperto in malattie, pero' a me' da esperienza e' successo cosi' .
stranamente poi mi succede anche se esagero con la lampada uvc (per fare un esempio una 36 watt in 200 litri di vasca ) .
se li hai messi da poco puo' essere normale, anche i miei appena messi, gli uscirono delle macchie bianche, ma poi son sparite da sole .
io ti consiglierei di provaare cosi' ,prima di fare altre cure ,perche' le cure distruggono i batteri del filtro, e dato che e' avviata da maggio ,secondo me' peggiori la cosa .
fai un bel cambio del 20-30 % ,inserisci carboni attivi per una settimana, e soprattutto aggiungi batteri nel filtro (quelli migliori son quelli in pastiglie) ,cosi' dovresti risolvere, ma devi avere pazienza .
se vedi che peggiora, allora segui ladylupa che sapra' aiutarti

p.s. fai una bella presentazione
NICKRACING
Moderator
graphgraph

Re:corrosione pinne 1 Anno, 10 Mesi fa Karma: 185
La pulizia e i cambi puntuali/sono la miglore soluzione per le pinne e punti da stress controlla la conduttività!
non fare cure se hai attivato l'acquario da cosi poco tempo!ma metti batteri a gogo come consigliato da nick ...è attivo datroppo poco tempo per rischiare cure!!!.............................................................
oltre ad ammazzare la flora batterica! Debilita anche i pesci!.........................................................................
Io farei cambi puntuali tenendo pulito sifonando e metterei vitamine! E batteri come diceva nick!a!!!gogogo
ma le cure sono le ultime alternative! Per me!.............
Alex72~~@
Moderator
graph

Re: corrosione pinne 1 Anno, 10 Mesi fa Karma: 185
Aaaaaaaa dimenticavo BENVENUTO SU MANIADISCUS!!
Se vuoi fai una presentazione!come ti suggeriva nick!...........................
Alex72~~@
Moderator
graph

Vai a inizio paginaPagina: 12

utenti online

7 visitatori online