Mag 23
Mercoledì

Mania Discus Forum

red_spot_snake6
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Flagyl e malattia del buco
(1 Online) (1) Ospite
Malattie e terapie
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Flagyl e malattia del buco
Flagyl e malattia del buco 3 Anni, 4 Mesi fa Karma: 0
Ciao a tutti
ho qualche domanda per i più esperti. Volevo sapere se la cura con il flagyl riesce a debellare completamente il flagellato responsabile della malattia del buco, o se c'è qualche possibilità che questo continui a vivere nell'intestino dei miei dischi e quindi a manifestarsi di nuovo (se ne ha l'occasione). Volevo sapere pure se avrei potuto risparmiare gli individui sani dalla malattia del buco(che ora fortunatamente sono in guarigione) se avessi isolato il primo discus che ha manifestato segni di malessere (tra l'altro molto ambigui) e infine vorrei sapere se devo ripetere la cura alla fine di questa in corso e se esiste un farmaco migliore del flagyl. forse ho esagerato con le domande...
ringrazio in anticipo per le risposte
luckyhunter
Fresh Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re:Flagyl e malattia del buco 3 Anni, 4 Mesi fa Karma: 344
Ciao e benvenuto su ManiaDiscus .
Anche se avessi isolato il primo discus che presentava questi sintomi non potevi essere certo che gli altri non erano infetti, quello che puoi fare è portare la temperatura a 34° per un periodo di tempo (a questa temperatura i parassiti non sopravvivono). Se non vedi buoni risultati per tempo puoi somministrare il Flagyl direttamente via orale al Discus con l'aiuto di una siringa. Altri farmaci meglio del Flagyl non ne conosco, comunque basta che contengano come eccipiente il METRINIDAZOLO. Comunque per i nuovi arrivi è meglio usare una vasca di quarantena.
Snake69
Moderator
graphgraph
Sesso: Maschio ManiaDiscus Località: Roma Compleanno: 04/28

Re:Flagyl e malattia del buco 3 Anni, 4 Mesi fa Karma: 0
ciao
grazie per la risposta tempestiva, per quanto riguarda la cura col flagyl ho già provveduto sia per la temperatura che per la somministrazione come ho già accennato nel primo post, ma dopo suddetta cura siamo sicuri di aver debellato il responsabile? O c'è qualche remota possibilità che possa sopravvivere? Per quanto riguarda la quarantena non ne avevo idea essendo un neofita, ora l'ho imparato a mie spese... Grazie ancora
luckyhunter
Fresh Boarder
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 1

utenti online

9 visitatori online