Allora premetto che su questa malattia si è già parlato molte volte sul forum e anche di recente. Quasi tutti sapiamo che l'ictio e' quindi una malattia che puo' infettare sia pesci che invertebrati, molto contagiosa. Sappiamoa nche che i pesci che ne guariscono, acquistano una immunita' mediata da anticorpi, che puo' durare per tutta la vita.
Ma come puo' uccidere questo protozoo?
Sappiamoa nche che questa malattia può esser causa di morte per i nostri beniamini se presa in ritardo dunque la prima cosa è saperla riconoscere bene e prevenire.
La prevenzione si basa su una quarantena obbligata di almeno 3 settimane e di un ispezione accurata delle piante, che andrebbero anch'esse quarantenate, dopo lavaggio con soluzione acetata di acqua dell'acquario: 1ml di aceto in 50ml di acqua, spruzzata su tutte le parti, incluso il dorso delle foglie e le radici. Bisogna altresi' eliminare il carbone in vasca e usare attrezzature disinfettate. Inoltre niente sbalzi di T° (riscaldare l'acqua dei cambi) e attenzione che tutti i pesci siano ugualmente ben nutriti per quantita' e tipo di cibo (vitamina C in vasca - 1-2gtt ogni 5-10l, ogni settimana, al buio e nel cibo alla dose di 1 goccia per inzupparlo). Utilizzo di medicinali come il blu di metilene ed il verde malachite, con l'appropiato innalzamento di temperatura nella vasca di quarantena.
Tutta questa premessa per raccontarvi un annedoto. In questi giorni ho notato sui discus tanti puntini bianchi, all'inizio pensavo fossero delle bollicine d'aria, ma poi al secondo giorno l'amara scoperta. Tre discus con l'ictyo.
Sono corsa dunque nel negozio più vicino con la speranza di trovare il blu di metilene, ho speigato al negoziante csa era accaduto e lui con enorme sorpresa mi risponde, che non è possibile che i discus si ammalino di ictyo e che la prima cosa da fare è intervenire con il prodotto medicinale. Innalzare la temperatura secondo lui è sbagliato poichè i batteri dell'ictyo si riproducono più velocemente. Ma allora mi sono chiesta, finora ho sempre sbagliato? Poi tutto felice voelva vendermi altri prodotti, che io ho rifiutato e tutto per la cura dei discus.
Ma ora che ho fatto, tre discus in quarantena, innalzamento della temperatura sia nelal vasca principale che in quella di quarantena e resto in attesa.