Mag 23
Mercoledì

Mania Discus Forum

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Disinfezione totale in comunità ??????????
(1 Online) (1) Ospite
Malattie e terapie
Vai a fine paginaPagina: 12345678
ARGOMENTO: Disinfezione totale in comunità ??????????
Disinfezione totale in comunità ?????????? 1 Anno, 4 Mesi fa Karma: 0
Ciao a tutti

questa è la seconda volta che vi chiedo aiuto,

Vengo al dunque.

Vasca da 450 litri abbondanti
Popolazione 4 dischi da circa 12 cm 1 disco da circa 7 e 3 piccolini regalati da un'amico di circa 4 cm 7 scalari nati in vasca da circa 5 cm (che toglierò quanto prima) 2 tannacara 2 nannacara 5 ramierezi 3 girinodactlylus piccini e un branchetto di cardinali (una ventina)

Valori acqua:
no2 0
no3 5
ph 7,2
gh 8
kh6
30°
350 ms

anidride carbonica spenta
resine antifostati e colonia batterica antinitrati isolati (questa sezione del filtro è isolata dal biologico ed ora gira su se stesso)
questi ultimi due sono staccati per valutare un problema di c02 e kh e sali già esposto nel forum e quasi risolto.
Qualche giorno fà i discus da 7 cm erano 2 uno è morto questa notte, gli altri pare stiano benone(secondo i miei canoni secondo i guru del forum che li hanno visti in foto hanno problemi di crescita), comunque mangiano e sono attivi, loro come tutti gli altri pesci della vasca
Sono stato fuori città per lavoro tutta la settimana scorsa e al mio ritorno (venerdi sera) trovo il dischetto isolato , scuro, respiro affannato e branchie arrossate,non mangiava con lunghe feci bianche (ma che novità)
Questa mattina l'ho trovato morto, ieri sera a luci spente sembrava andasse in giro e un lungo cordone di feci bianche lo accompagnava, pensavo stesse spurgando e invece......
A questo punto ho la vasca infettata da non so cosa....... vermi branchiali, vermi intestinali,flagellati non ne ho idea e nemmeno posso averla, senza microscopio, troppi sintomi sono simili per diverse patologie.
Quindi vi chiedo ciò.
Vorrei disinfestare la vasca e i pesci, tenendo conto anche dei tempi di schiusa delle uova/cisti so che è impresa difficilissima se non impossibile, sono consapevole dei rischi e disposto ad accettare perdite, ma credo che sia l'unico sistema per evitarne in futuro.
Mi sono attrezzato con una vaschettina da quarantena da 20 litri nella quale finiranno tutti i nuovi acquisti che vorrei sottoporre ad un bagno di formalina prima di metterli in vasca, la vaschetta è vuota non arredata quindi con una bagno dovrei sterminare tutto ciò che eventualmente hanno addosso. So che la fomalina è pericolosa per loro ma credo di potercele fare.
Dico bene affermando che la formalina pulisce totalmente? se sbaglio cosa posso fare per ottenere un risultato di disinfestazione totale del nuovo arrivo in vaschetta?
Domanda 2 come posso invece disinfestare la vasca di comunità nella sua completezza? che principi attivi devo usare e che dosi?
quante volte va ripetuta insomma come si fà.
Ripeto accetto il rischio di perdite, di pesci e filtro e sono consapevole di tutte le obiezioni che avrete ad un comportamento di questo genere, ma sono convinto che tenendo poi in ordine i valori della vasca e disinfestando gli eventuali arrivi il problema dovrebbe essere risolto.
Voi mi direte che con i parassiti i pesci ci convivono e se la vasca è in ordine non ci sono problemi, ma sono comunque troppe e banali le occasioni di stress che possono scatenare la malattia su uno o più pesci uccidendoli.
So che è difficile ma spero che qualcuno di voi possa aiutarmi
Grazie
seminole
Fresh Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re: Disinfezione totale in comunità ?????????? 1 Anno, 4 Mesi fa Karma: 166
Ho scoperto l'esistenza dei Guru nei forum scherzo ovviamente. I valori dell'acqua mi sembrano buoni. Se non ricordo male la popolazione ti dissi che era già molta e sembra che madre natura abbia già adoperato. Per quanto riguarda la disinfezione nelle vasche con pesci beh è una bella sfida. Innazi tutto se ci sono infezioni branchiali o quant'altro prova con il Flagyl e il nemex se sono vermi. Il nemex è un antiparassitario per uso canino ma ne puoi usare un pò mescolato al cibo, mentre il flagyl si una pasticca da 250mg per 25 litri per 4-5 giorni e si alza la temp. questo però ti conviene farlo in una vasca di quarantena per i soggetti colpiti. Nel resto della vasca puoi sempre adottare il metodo dell'innalzamento della temperatura e del sale da cucina.
LadyLupa
Moderator
graph

Re: Disinfezione totale in comunità ?????????? 1 Anno, 4 Mesi fa Karma: 0
sale da cucina e termoterapia stanno alle bestiacce che colpiscono i pesci come l'omeopatia alla polmonite....

Vi chiedo di fare i diavoletti, se voleste raggiungere questo obiettivo cosa fareste?

Quello che penso (probabilmente penso sbagliato) è che non è possibile, ormai il fatto che i pesci siano portatori di parassitosi fin dagli allevamenti
sia considerato normale, garantiscono discus esenti da hexamita (sezionano un pesce a campione e controllano) ma se sono pieni di vermi è normale.
Penso sia assurdo, come si fa ad evitare condizioni di stress scatenanti che possono scaturire anche da azioni che fino al giorno prima andavano benissimo.

Per questo vorrei provare ad estirpare il male alla radice, non sale e 34° ma sparare nel mucchio e tanto anche......

Si la popolazione è alta, ma tolti gli scalari andiamo bene sopratutto per la grossa competizione alimentare con i discus.
per il resto ora come ora sono 8 discus di cui 3 molto ma molto piccoli e credo che purtroppo non resteranno 8.

gli altri ciclidi contano poco hanno tutti trovato la loro nicchia e non sono in competizione ne fra loro ne con gli altri
seminole
Fresh Boarder
graphgraph

Re: Disinfezione totale in comunità ?????????? 1 Anno, 4 Mesi fa Karma: 166
Peccato che la polmonite si possa curare anche con l'omeopatia ma non mi soffermerò a discutere

Per quanto mi riguarda, dover prendere una decisione drastica a quel punto non mi è mai capitato. Quando un pesce dimostra sintomi, viene isolato e curato. Creare un ambiente asettico e senza nessun parassita credo sia particolarmente impossibile.

Cosa farei io, mi pare di esser stata chiara nella mia spiegazione, se credi che utilizzare la formalina ti possa aiutare, fallo ma spiegami come poi potrati evitare gli stress e l'insorgere di uove patologie?
LadyLupa
Moderator
graph

Re: Disinfezione totale in comunità ?????????? 1 Anno, 4 Mesi fa Karma: 26
ciao, se posso esprimere un parere, credo che il bello di aver un acquario e i suoi ospiti siano queste sfide; riuscire a far tornar tutto a posto riempie di soddisfazione di più che riiniziare tutto come in un gioco... ( la mia è solo un opinione personale!!!)
damiano80
Platinum Boarder
graphgraph

Re: Disinfezione totale in comunità ?????????? 1 Anno, 4 Mesi fa Karma: 185
Quoto Damiano
Alex72~~@
Moderator
graph

Vai a inizio paginaPagina: 12345678

utenti online

11 visitatori online