|
Sintomi di asfissia o cosa ? 3 Anni, 5 Mesi fa
|
|
|
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum e mi congraturo con tutti per la proffesisonalità e per i contenuti.
Volevo chiedere aiuto in quanto da circa tre giorni ho notato che la mattina (ovvero in fase di luce spenta) trovo tutti i pesci nella parte alta della vasca con la testa rivolta verso l'alto, ma non riesco a capire quale sia il problema di questi sintomi di asfissia, in fase diurna ovvero con luce accesa i pesci si comportano in modo normale i valori dell'acqua sono corretti ovvero KH = 3,5 , Temperatura 29°C , PH = 7 , NO2 = 0 ,NO3 = 15mg/l il filtro funziona perfettamente, la vasca è uno Zumbo BOYU TL-550 da 130 litri ed ho 5 Discus sotto gli 8Cm + 7 petitelle + 5 Cardinali + 3 corridoras + 3 ancistrus e 2 Botia Macracanta ho anche rivolto il flusso di uscita dell'acqua verso l'alto in modo da ossigenare meglio la vasca. Premetto che tutto questo è cominciato a fine di un trattamento di cura della vasca per la malattia dei puntini bianchi, ho gia provveduto ad effettuare un cambio del 50% dell'acqua ed ho inserito carbone attivo forse questo problema non l'ho notato prima in quanto durante la cura avevo l'areatore acceso 24h su 24, attualmente perfar riprendere i persci la mattina sono obbligato ad attivare l'areatore fino all'accensione delle luci il periodo di luce e di circa 8 ore.
Mi scuso per il lungo messaggio e ringrazio tutti per la collaborazione e disponibilità.
Spero possiate aiutarmi a chiarire la causa di questo problema.
Grazie
Saluti
|
|
|
|
|
|
|
Re:Sintomi di asfissia o cosa ? 3 Anni, 5 Mesi fa
|
|
|
Potrebbe essere ammoniaca, porta il PH a 6. Che tipo di medicinale hai usato per curare l'ictio ?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ciao e benvenuto,
io a prescindere da tutto in una vsca così sovrapopolatra ti consiglio di lasciare l'areatore acceso 24h/24h. Poi importantintissimo fai subito il test di NH3/NH4 per valutare se si tratta di ammoniaca e come già detto da Snake abbassa il ph per sicurezza.
Ti volevo anche chiedere se la vasca è molto piantumata e sei hai un impianto di CO2
a presto
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Salve,
Grazie per le risposte,
come medicinale ho usato Sera CostaWert nelle dosi consigliate dalla casa, gli NO3 sono = a 15, nella vasca ho circa 12 piante.
Grazie
Saluti
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Hai fatto il test NH3/NH4 ? Usi la Co2 ?
Se puoi inserisci anche una foto.
|
|
|
|
|
|
|