Mag 23
Mercoledì

Mania Discus Forum

super_leopard_snake11ultra_red3
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Primo allestimento per discus
(1 Online) (1) Ospite
Consigli e suggerimenti
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Primo allestimento per discus
Primo allestimento per discus 3 Anni, 4 Mesi fa Karma: 0
Salve a tutti,in questi giorni mi preparo ad allestire la mia prima vasca per discus.Volevo avere il parere di qualche esperto quindi eccomi qua.

1 - Vasca: artigianale 95x34x60h (credete che la poco profondità risulti nociva per i miei pesci?Purtroppo ho dovuto ricavare le misure in base all'unico spazio disponibile in camera mia e ho qualche dubbio sulla profondità appunto.)

2 - Arredamento: Sabbia color ambra granulometria inf a 1 mm , 1 o 2 rami di mangrovia e un paio di echinodorus tenellus.

3 - Filtro: Sempre per motivi di spazio sono costretto a scegliere tra 1 filtro interno che ruberà sicuramente spazio ai miei inquilini e l'idea di un filtro a zainetto,proprio a tal proposito volevo avere qualke consiglio,pensate possa rivelarsi efficiente quanto il primo?Ne avete mai adoperati,se si quali modelli?

4 - Illuminazione: Data la quasi completa assenza di flora posso orientarmi sulla scelta di un solo neon?

5 - Popolazione: Sono quasi certo che metterò solo un gruppetto di discus massimo 4-5.Anche se mi chiedevo se per la pulizia del fondo non fosse indispensabile qualche pulitore.
Aspetto vostre notizie,vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vogliate darmi.
Ciao, Salvo.
salvuccio86
Senior Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re:Primo allestimento per discus 3 Anni, 4 Mesi fa Karma: 5
Sicuramente 34 cm è un po' poco come profondità, sarebbe preferibile almeno 40 cm (50 cm ottimale).
Il filtro a zainetto è sicuramente insufficente.
Le luci sicuramente servono solo alla flora io comunque opterei per un bilampada ad accensioni separate.
Sicuramente almeno 4 cory e un ancistrus sono quasi indispensabili
Per il numero di discus tieni conto che al netto devi avere almeno 50 lt di acqua a testa, quindi io ne inserirei 4 perchè 3 con i discus è un numero pericoloso, però ho paura che staranno un po' stretti.

Se ancora non acquisti la vasca vedi se riesci a prenderla più grande avrei un infinità di problemi in meno nella gestione
ciao e buon lavoro
Pianeta acquario
Gold Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Vai a inizio paginaPagina: 1

utenti online

21 visitatori online