|
TERMOSTATO GUASTO 1 Anno, 7 Mesi fa
|
|
|
ciao ragazzi
disperazione... li avevo ripresi alla grande, ma uno dei due termostati si è lesionato e si infiltra acqua, quindi l'ho sosttituito con un altro. il problema è che per farli riprendere meglio, ho tenuto una temperatura piuttosto elevata circa 33°. ora mi si è abbassata a 31,5° e loro sono seriamente provati... si sono rintanati, le livree sono da difesa, la respirazione un poco accelerata, due gradi di escursione non sono pochi, temo il peggio, domani riparerò ma sarà difficile trovare un termostato in grado di portare temperature alte come desidero... mi domando quando questo inverno, come è consueto da queste parti, con la pioggia andrà via la corrente, cosa accadrà ? dovrò provvedere con un gruppo di continuità ... vuoi vedere che è così? che noia, oggi tutti e sei mangiavano come maialini allo stato brado, si sono lanciati sul pastone come fiere selvagge... speriamo che non succeda nulla di irreparabile
|
|
XSGSX
Gold Boarder
|
|
|
|
|
Re: TERMOSTATO GUASTO 1 Anno, 7 Mesi fa
|
|
|
Certo bene nn fa questo sbalzo di temp..ma se e scesa a31,5gr.nn credo possa aver fatto seri danni ai pesci.per il momento ti consiglio di prenderne un altro dello stesso wattaggio e magari un altro di scorta "può sempre servire all occorrenza"il vero problema lo vedo nel rimanere senza corrente.nn e che l acqua si raffreddi subito ma per quanto tempo rimanete senza corrente e succede spesso? Nn so come utilizzi il termo ma Tieni sempre la rondella di regolazione fuori dall acqua,per quanto impermeabile possano essere ma col tempo l acqua filtrerà .
|
|
carmine
Platinum Boarder
|
|
|
|
|
Re: TERMOSTATO GUASTO 1 Anno, 7 Mesi fa
|
|
|
se non ti arriva alla temperetura che desideri mettine 2 di riscaldatori ma metti i jager io ho 2 gruppi di continuità per linverno1000va da 700watt e ci sono anche da 900watt e da 1500watt e ci sono anche altri modelli a celle di batteria più costosi ma durano anche molto di più. io ho anche un grupo etetrogeno per i casi più disperati che ovviamente metto fuori casa...
|
|
|
|
|
|
|
Re: TERMOSTATO GUASTO 1 Anno, 6 Mesi fa
|
|
|
ragazzi grazie! siete veramente d'oro.
in effetti io vado sempre in ansia quando si incanta un capello... certo un piccolo trauma lo hanno subito, ma la temperatura non è scesa sotto livelli per loro compatibili... è che la tengo ancora eccessivamente alta -e qui ditemi se sbaglio - per garantire loro una maggiore copertura dopo tutti quei trattamenti di recupero, per rinforzare le difese immunitarie, io imparai ai tempi che furono, che è come evitare una febbre, creandogliene una artificiale all'esterno, quindi non inducendo un proprio innalzamento di temperatura corporea che li potrebbe debilitare ulteriormente. i discoli erano in condizioni di puro k.o. non ci avrei giurato sarebbero arrivati ad oggi, e questa cosa del termostato in condizioni di normalità mi avrebbe sconcertata meno. purtroppo leggo solo ora i vostri consigli perchè oggi ho lavorato fino a tardi ed ho provveduto già con un termostato esterno -ho una vasca di circa 100 l e due filtri esterni il termostato che ho comprato è: hydor eth da 300 w. è sovradimensionato in previsione della vasca che sto per prendere. stamattina quando li ho svegliati stavano meglio di quel che pensavo, anche se ho notato qualche puntina di ictio... questa sera che son tornata non ne avevano più, ed erano affamatissimi...comunque ieri sera, per precauzione ho immesso nel cambio 50% di acqua dopo la settimana di trattamento dessa mor, una fiala di biodigest (+ 30 gocce di avera della dennerle, a situazione di emergenza per il famoso abbassamento di temperatura). sono psicopatica? forse sì, possiamo anche togliere il forse... ma tengo a questi animaletti come non mai... per il gruppo di continuità mi attrezzerò, perchè qui capita che nelle notti tempestose la corrente vada via anche per diverse ore... comunque ancora grazie.
cerco di immettere delle foto vi facccio vedere i miei dischetti poligonali
|
|
XSGSX
Gold Boarder
|
|
|
|
|
Re: TERMOSTATO GUASTO 1 Anno, 6 Mesi fa
|
|
|
ok, sono un disastro, vado troppo di fretta!
[img/]
|
|
XSGSX
Gold Boarder
|
|
|
|
|