ragazzi, altra mia storiella dove non trovo una spiegazione:
tutto ha inizio un anno fa' ,dove vado dal mio fornitore e insieme a dei discus venduti, mi da' anche un discus(me lo regala perche' lottava fra la vita e la morte)
e' un esemplare di circa 6 cm, di colore azzurrino (specie blu diamond,cobalt o simile

).
in pratica tenendolo in negozio sotto stress, peggiora,dopo circa 2 mesi ho liberato la vasca e non sapevo dove metterlo ,di certo non lo' buttato nel cesso, come ha fatto un utente qui

(ricordate?),allora decido pur rischiando un ulteriore stress di portarlo a casa.
qui' succede il miracolo, il pesce dopo un digiuno pazzesco inizia a "pizzicare" qualcosina sul fondo, e dopo qualche mese,inizia addirittura a "pestare" tutti!!!,addirittura un bio splendido pigeon blood che sta' crescendo!!!,proprio lo punta,lo fa' partire e lo fa' schiantare contro vetri-tronchi, tant'e' che un giorno il pigeon aveva il muso rosso!!!! ,non ce la faccio piu', non posso uccidere il blu!!!!, sapete che ho fatto???,lo' trasferito oggi nella vasca da ripro ancora in maturazione...... conclusioni???? ,se' rischiarito e sta' meglio di prima!!!!! anche se solo!!!

,cavolo,non muore manco a martellate auhahuauhhauhauhuahuahahahuauhua ,il problema sara' quando mettero' la coppia in ripro e di nuovo il pigeon col blu in 300 litri pero'

,mah.
com'e' strana la vita ,discus che muoiono di colpo senza mostrare nulla,invece questo discus lavevo dato per morto 1 anno fa'