Mag 23
Mercoledì

Mania Discus Forum

super_leopard_snake13
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Penso di aver fatto un pasticcio!!!
(1 Online) (1) Ospite
Allevamento
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Penso di aver fatto un pasticcio!!!
Penso di aver fatto un pasticcio!!! 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 0
Oggi mi sono apprestato, come di consuetudine, a controllare i valori dell'acqua.
Quando ho immerso la provetta per la misurazione dei nitriti, il fondo della provetta si è colorato di giallo. Poichè solitamente prima di fare i test riempio una volta la provetta e poi la risvuoto nell'acquario, come consigliato dalle istruzioni del kit, quest'acqua è ricaduta nell'acquario. Per la precisone mi sono accorto che il fondo della provetta si era colorato di giallo solo mentre svuotavo ls provetta.

Dopo aver fatto i vari test, eseguo sempre un minuzioso lavaggio delle varie provette. Le lavo più volte sotto l'acqua calda. E le asciugo accuratamente. In un anno questa è la prima volta che mi capita una cosa così.

Il kit è quello della Tetra e vi è riportato essere infiammabile.

Cosa mi consigliate?

Il mio acquario è un 40lt con un bellissimo Discus Red Turquoise.

Faccio un cambio parziale dell'acqua oppure non mi preoccupo visto che la quantità di prodotto è solo un piccolo residuo di un precedente test, e che la provetta era comunque stata lavata, anche se forse è rimasto un alone di prodotto sul fondo.

Grazie in anticipo!!!
eliazarx
Fresh Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 02/06/2010 12:28 Da eliazarx.
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re:Penso di aver fatto un pasticcio!!! 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 21
Se avevi lavato la provetta comunque il prodotto era presente in piccolissime quantità quindi non penso che tu debba preoccuparti... l' unica cosa che può allarmare sono le piccole dimensioni del tuo acquario (40lt hai detto) e quindi il prodotto si spargerebbe in meno tempo nell' acquario. Se i pesci stanno bene fai un semplice cambio d' acqua, se invece noti qualche comportamento strano da parte dei pesci oltre al cambio parziale potresti mettere del carbone attivo nel filtro in modo da eliminare i residui del prodotto.
stevevaifriend
Gold Boarder
graphgraph

Re:Penso di aver fatto un pasticcio!!! 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 0
I pesci stanno benissimo , per il momento. Il filtro contiene già uno strato di carbone attivo.

Ne approfitto della tua competenza per indicare anche i valori dell'acqua:
Ph: 7 - Gh:6dh - NO2: <3mg/l - NO3: 10mg/l

Temperatura dell'acqua 28°C.

Grazie della risposta!
eliazarx
Fresh Boarder
graphgraph

Re:Penso di aver fatto un pasticcio!!! 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 166
Se la dose di reagente fosse stata maggiore, il pericolo sarebbe stato reale, ciò che hai immesso nell'acquario non danneggia sicuramente i pesci. Comuque buona norma quella di fare un cambio parziale ed introdurre il carbone attivo. Per il resto, fai coem faccio io se le boccette sono di vetro, dopo un paio di test le sterillizzo con l'acqua bollente, in un pentolino!
LadyLupa
Moderator
graph

Re:Penso di aver fatto un pasticcio!!! 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 252
oltre alle risposte che ti anno dato i miei amici ,aggiungo dicendo che non mi preoccuperei, farei solo un cambio parziale e stop.
per il resto non e' questo il pasticcio, ma ben altro .
innanzitutto ,gli NO2 che devono essere a 0 .
poi 40 litri non e' un acquario "adatto" per ospitare discus (anche altri tipi di pesci non e' che se la spassano) .
altra cosa, hai solo 1 esemplare, e ti ricordo che i discus son pesci di branco ,quindi almeno 2-3 esemplari ci vogliono, ma dato lo spazio........
non voglio fare il "pignolo" o "professore" ,pero' io cambierei proprio vasca e aggiungerei pesci . .
NICKRACING
Moderator
graphgraph

Re:Penso di aver fatto un pasticcio!!! 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 185
se avevi i carboni meglio per il fatto accaduto!!al max un cambio parziale!d'acqua!!!concordo con nick! anche per la vasca pensaci prendi se puoi o quando puoi! una vasca minimo 200lit!!per mettere almeno 4\5 esemplari! se li vuoi fare stare bene!! in forma e in salete!! la mia non vuol essere una critica!! ma solo un consiglio!! =]]
Alex72~~@
Moderator
graph

Vai a inizio paginaPagina: 123

utenti online

71 visitatori e 2 utenti online