Oggi con grandissima emozione sono andato a prendere i miei primi due discus. Non li ho presi online principalmente per il fatto che negli allevamenti vengono tenuti in acqua tenera, e nella mia che ha gh 13 avrebbero sofferto un pò lo sbalzo. Nella mia zona invece li tengono sin da piccolini in acqua dura. non me ne intendo molto, sicuramente non saranno esemplari "perfetti" in tutte le proporzioni ecc, ma me ne sono già innamorato Sono uno piccolino, 4-5cm ed uno di 7-8cm.
Eccovi alcune foto. Scusate se quelle del più grande sono un pò sfocate, ma sta sempre rintanato non sono più riuscito a fotografarlo.
Venenedo al comportamento: gli scalari inizialmente erano incuriositi, andavano lì vicino e li toccavano col muso. Adesso invece li hanno accettati completamente e non li infastidiscono.
Inizialmente il più piccolo stava rintanato, ed il più grande invece si è fatto qualche giro di vasca. Dopo poco si sono capovolte le parti. Il piccolo sembra ambientato, nuota tranquillamente per la vasca, bruca le alghe, è tranquillo. Il grande invece, non so perchè, sta sempre rintanato, non esce più, neanche se in stanza non cè nessuno. Questo comportamento mi sta facendo preoccupare un pò. Eppure all'inizio nuotava, e nella vasca del negozio pure era ababstanza vispo. speriamo che si ambienti..
Per quanto riguarda il mangiare, come mi consigliate di alimentarli? al negozio la signora mi ha detto di dargli le larve surgelate solo due volte a settimana perchè sono grasse, ma mi sembra un pò poco.. voi che dite?
Si mi piacciono.....Ora lasciali tranquilli domani mattina prova con del granulato(al negozio mangiavano il granulato?)se nn dovessero mangiarlo dagli il congelato poi pian pianino li abituiamo al granulare.
carmine ha scritto: Si mi piacciono.....Ora lasciali tranquilli domani mattina prova con del granulato(al negozio mangiavano il granulato?)se nn dovessero mangiarlo dagli il congelato poi pian pianino li abituiamo al granulare.
si mangiavano del granulato che era un misto di larve secche e non so cos'altro..