Adesso vi parlerò un po’ del mio metodo di accrescimento e pulizia della vasca dei piccolini:
il tutto inizia la mattina e precisamente alle 11 con la prima somministrazione e prosegue con altre 3 somministrazioni automatiche ad intervalli di 2 ore circa l’una dall’altra, naturalmente tutto ciò grazie ad una mangiatoia automatica caricata con granulare Hi RED per discus e granulare per ciclidi tutti e due a base di aglio.
Negli intervalli di 2 ore cerco di integrare almeno 2 volte con granulare Hi GREEN.
Poi 3-4 volte la settimana somministro del pastone o fatto in casa o acquistato (ben Lavato) e per finire 1 o al massimo 2 volte al mese un pizzico di Chironomus.
Per quanto riguarda invece i cambi dell’acqua cerco il più possibile di mantenere stabili i valori procedo in questo modo:
ogni venerdì sera mi armo di raschietto per alghe e di sifone e mi avvicino al mio acquarietto

di 80 litri e dopo un’attenta pulizia di alghe prendo il sifone e cerco di pulire il tutto levando al massimo 20litri di acqua poi elimino l’acqua sporca e reintegro con acqua di osmosi (con sali) di caratteristiche chimiche e temperatura il più vicine possibili a quelle dell’acquario.
Il filtro lo pulisco una settimana sì ed una no e infine una volta al mese inserisco un po’ di batteri per ristabilire la flora batterica del filtro.
Con questi passi, effettuati una volta la settimana, riesco a mantenere

(ormai da 5 mesi) i valori stabili così: Ph 5-5.5, Gh 3, Kh 3, No2 0, No3 0, Nh3/Nh4 0.