Mag 24
Giovedì

Mania Discus Forum

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

I Miei Piccolini
(1 Online) (1) Ospite
I vostri discus
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: I Miei Piccolini
*
I Miei Piccolini 3 Anni, 8 Mesi fa Karma: 0
Ciao io sono Luca da L'Aquila e volevo parlarvi un pò dei miei pescetti.
Ho un acquario di 80 litri con dentro due bellissimi discus provenienti da Singapore e sono un spotted fine line (quello della Foto) e un ultra red che appena riuscirò posterò le foto...
Per visualizzare questa immagine effettua il login o registrati.
lukynik
Fresh Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio lukynikmito@hotmail.it Località: L'Aquila Compleanno: 01/10
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re:I Miei Piccolini 3 Anni, 8 Mesi fa Karma: 0
Ed ecco l'ultra red...Cosa ne pensate??
Per visualizzare questa immagine effettua il login o registrati.
lukynik
Fresh Boarder
graphgraph

Re:I Miei Piccolini 3 Anni, 8 Mesi fa Karma: 5
Bravo Luca
stai facendo un ottimo lavoro Descrivici come stai procedendo per l'accrescimento: alimentazione gestione vasca ect ect.
Pianeta acquario
Gold Boarder
graphgraph

Adesso vi parlerò un po’ del mio metodo di accrescimento e pulizia della vasca dei piccolini:
il tutto inizia la mattina e precisamente alle 11 con la prima somministrazione e prosegue con altre 3 somministrazioni automatiche ad intervalli di 2 ore circa l’una dall’altra, naturalmente tutto ciò grazie ad una mangiatoia automatica caricata con granulare Hi RED per discus e granulare per ciclidi tutti e due a base di aglio.
Negli intervalli di 2 ore cerco di integrare almeno 2 volte con granulare Hi GREEN.
Poi 3-4 volte la settimana somministro del pastone o fatto in casa o acquistato (ben Lavato) e per finire 1 o al massimo 2 volte al mese un pizzico di Chironomus.
Per quanto riguarda invece i cambi dell’acqua cerco il più possibile di mantenere stabili i valori procedo in questo modo:
ogni venerdì sera mi armo di raschietto per alghe e di sifone e mi avvicino al mio acquarietto di 80 litri e dopo un’attenta pulizia di alghe prendo il sifone e cerco di pulire il tutto levando al massimo 20litri di acqua poi elimino l’acqua sporca e reintegro con acqua di osmosi (con sali) di caratteristiche chimiche e temperatura il più vicine possibili a quelle dell’acquario.
Il filtro lo pulisco una settimana sì ed una no e infine una volta al mese inserisco un po’ di batteri per ristabilire la flora batterica del filtro.

Con questi passi, effettuati una volta la settimana, riesco a mantenere (ormai da 5 mesi) i valori stabili così: Ph 5-5.5, Gh 3, Kh 3, No2 0, No3 0, Nh3/Nh4 0.
lukynik
Fresh Boarder
graphgraph

Re:I Miei Piccolini 3 Anni, 8 Mesi fa Karma: 5
Descrivici anche la vasca: arredo, fotoperiodo e inquililini
Che tipo di filtro usi e come è caricato ??
Pianeta acquario
Gold Boarder
graphgraph

Scusate per il ritardo ma il lavoro mi ha impegnato più del solito:angry: ...
Allora che dire... la mia vasca è un 80 litri poseidon acquistata un paio di anni fà.
Il filtro è interno caricato partendo da basso con 2 scatole di cannolicchi, un discreto quantitativo di lana, doppio strato di perlon e infine un pezzo di spugna per la raccolta dello sporco più grande.
L'allestimento invece è composto da 2 legni adagiati sul fondo e un terzo ramificato che risale in superfice tutti ben piantati nella sabbia finissima che ricopre il fondale, poi ci sono pochissime piante per esattezza 2: 1 mangrovia abbastanza cresciuta e un'Echinodorus piccolissima.
I coinquilini dei miei discus sono 4 corydoras 2 dei quali ne ignoro il sesso e 2 che hanno formato una coppia e depongono regolarmente ogni 2 cambi di acqua.
Infine per quanto riguarda l'illuminazione ho 2 lampade t5 che si accendono tutti i giorni grazie ad un timer dalle 13:00 alle 21:00.
A presto…
lukynik
Fresh Boarder
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 12

utenti online

10 visitatori online