Mag 24
Giovedì

Mania Discus Forum

red_spot_snake6super_leopard_snake13
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Allevatori amatoriali di Discus
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: No le uova!!!!!!!!
No le uova!!!!!!!! 2 Anni, 4 Mesi fa Karma: 0
Ciao ragazzi!
Mi presento: sono Enrico e da poco ho rimesso in piedi un vecchio acquario che avevo smantellato tempo fa riadattandolo alle nuove "tecnologie" che oggi vengono utilizzate anche per gli acquari. In sostanza ho tolto il filtro interno ed ho messo un filtro esterno con il tubo che entra in vasca per pompare l'acqua filtrata. Ovviamente non potevano mancare due splendidi Discus che dopo poco hanno subito fatto le uova su questo tubo. Le uova erano di colore marroncino. Erano passati due giorni ma proprio al secondo giorno se li sono pappati tutti. Ora, informandomi un pò su internet ho letto che le uova se diventano bianche vuol dire che non sono state fecondate (caso che non si è verificato) oppure possono marcire a causa dei batteri. NOn riesco a capire come mai se li siano mangiati visto che per il primo giorno e parte del secondo hanno fatto la guardia come non mai e si sono occupati delle uova con particolare cura. Solitamente quando mangiano le uova significa che sono una coppia giovane e quindi inesperti ma l'atteggiamento mostrato non dà segni di inesperienza! Il secondo giorno segnava il passaggio da uova a larve che se ne rimanevano attaccati al tubo con piccoli piedini... Spero mi possiate aiutare per la prossima covata!
caly82
Fresh Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re:No le uova!!!!!!!! 2 Anni, 4 Mesi fa Karma: 344
Ciao Enrico e benvenuto su ManiaDiscus.
Io ottengo buoni risultati con una conduttività di 80 microsiemens e un PH di 5,8. Ho notato che aumentando la conduttività la schiusa diminuisce notevolmente, inoltre le vasche dedicate alla riproduzione sono completamente spoglie. Quali sono i valori chimici dell'acqua che usi ??
Snake69
Moderator
graphgraph
Sesso: Maschio ManiaDiscus Località: Roma Compleanno: 04/28
Ultima modifica: 10/01/2010 12:06 Da Snake69.

Re:No le uova!!!!!!!! 2 Anni, 4 Mesi fa Karma: 0
Ciao!!! come prima cosa grazie per aver risposto. Allora, ho provato ora la qualità dell'acqua con il prodotto Easy Test della JBL.
I valori ottenuti sono:
NO3 (mg/l) 50 (un pò altina)
NO2 (mg/l) 0 (ok)
GH >7°d (ok)
KH 3°d (ok)
pH 6.8 (ok)

la conduttività sinceramente non la misuro. il rivenditore a cui faccio riferimento e a cui faccio controllare l'acqua mi dice che va bene. E' un appassionato pure lui.
Dimenticavo: la vasca non è stata creata per l'allevamento dei discus ma è semplicemente di bellezza in cui ci sono altri pesci ovviamente compatibili con i discus (es. neon,...)
caly82
Fresh Boarder
graphgraph
Ultima modifica: 10/01/2010 15:28 Da caly82.

Dubito che con altri pesci in vasca riuscirai a crescere i piccoli, inoltre ti avviso che la conduttività dell'acqua è un fattore rilevante per la schiusa.
Qui c'è un mio vecchio articolo che parla di una mia coppia
www.maniadiscus.com/it/discus/i-consigli...oduzione-discus.html
Snake69
Moderator
graphgraph

Re:No le uova!!!!!!!! 2 Anni, 4 Mesi fa Karma: 0
quindi il motivo per cui si sono mangiati le uova è per la presenza di altri pesci? Io mi chiedo: e perchè non se le sono mangiate subito? Nel caso in cui riuscissi a trovare una vasca per gli altri,nel momento in cui depongono le uova è corretto togliere solo in quel momento gli altri pesci?
ora leggo il tuo articolo
caly82
Fresh Boarder
graphgraph

Non credo che le abbiano mangiate per la presenza di altri pesci.
Con quei valori che hai indicato difficilmente avrai una nuova schiusa, inoltre le coppie giovani hanno bisogno di tempo per imparare.
Snake69
Moderator
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 12

utenti online

22 visitatori online