Mag 24
Giovedì

Mania Discus Forum

RT1
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Prodotti Commerciali
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Torba sphangum
Torba sphangum 2 Anni, 3 Mesi fa Karma: 166
Da sempre utilizzo la torba per filtrale l'acqua dei discus. Solitamente usavo la torba in granuli della sera, ma ultimamente i prezzi sono lievitati a dismisura, al punto da costringermi a cambiare marca. Ho provato qualcosa della dennerle ma stessa storia, troppi soldi per cambiare quasi 150 litri a settimana sapendo che servono quasi 10 kg per cambio. allora oggi ho preso e sono andata da un vivaista, e ne ho acquistati 80 kg al prezzo di quanto pagavo le marche precedenti e circa 500 gr. ma ora mi è sorto un dubbio, è pura torba bionda di sfango, con queste caratteristiche.

Carbonio organico 52%

Azoto 0,2%

Sostanza organica 90%

Ph < 5

Di certo prima farò delle prove per vedere come risultano i test dell'acqua di uscita, ma mi chiedevo se queste caratteristiche in qualche modo potevano venire ad incidere, in tossicità con i discus e le caridine che ho dentro.
LadyLupa
Moderator
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re:Torba sphangum 2 Anni, 3 Mesi fa Karma: 344
Fai un test dei fosfati e nitrati, per il carbonio organico non ci dovrebbero essere problemi, per la sostanza organica al 90% sinceramente non so darti una risposta.
Snake69
Moderator
graphgraph
Sesso: Maschio ManiaDiscus Località: Roma Compleanno: 04/28

Re:Torba sphangum 2 Anni, 3 Mesi fa Karma: 0
allora... io ho acquistato tempo fa una confezione di torba bionda acida di sfagno piu o meno dalle caratteristiche molto simile alla tua se non identica.

allora prima di tutto ti consiglio di far passare l'acqua attraverso la torba una singola volta al massimo due in quanto l'acqua diventa piu scura rispetto alla torba della sera. la mia torba mi abbassava i valori del ph con una singola "torbata" di parecchio e utilizzando poca torba

io ho notato un'unico contro che però mi ha spaventato e mi ha fatto abbandonare l'impresa ossia che il valore dei nitrati si è alzato fino a circa 25... (diciamo che ogni volta che passavo l'acqua nella torba cresceva circa di 25)
bashix
Fresh Boarder
graphgraph

Re:Torba sphangum 2 Anni, 3 Mesi fa Karma: 166
Farò una prova prima di partire con i cambi generali. Al momento i valori sono stabili e sinceramente sarebbe una bella cosa se riuscissi nell'impresa. Al massimo metterò la torba nelle piante
LadyLupa
Moderator
graph

Re:Torba sphangum 2 Anni, 3 Mesi fa Karma: 0
ho visto parecchi siti dove dicevano che il metono che vorresti usare tu era praticato per allevare discus prima che inventassero gli impianti d'osmosi...
potrebbe essere anche la mia torba di pessima qualità..
fammi sapere come va a finire l'impresaaa..
bashix
Fresh Boarder
graphgraph

Re:Torba sphangum 2 Anni, 3 Mesi fa Karma: 166
Io lo uso già da anni questo metodo e ti dirò mi sono sempre trovata molto bene. Ultimamente però a causa dell'aumento dei prezzi mi ha fatto tentare a provare la via dei vivai, cioè a comperare la torba direttamente dai vivai. Ora proverò e vedremo i risultati, vi terrò informati
LadyLupa
Moderator
graph

Vai a inizio paginaPagina: 12

utenti online

9 visitatori online