Qualcuno mi ha chiamata? credo proprio di aver sentito pronunciare il mio nome.

Allora Come nel post precedente ti ha riportato Snake ho postato qualche tempo fa un articolo sulla Torba Sphangium. Avevo gli stessi tuoi timori e dubbi, poiché usando la torba spesso e volentieri mi ritrovavo a spendere un sacco di soldi acquistando quella acquaristico. Così mi sono detta provo con quella da giardinaggio. Risultato che con lo stesso prezzo mi porto a casa quasi 10 kg e di acqua trattata ne faccio molta di più. Allora ti spiego un pò. La cosa che ho riscontrato è inizialmente, l'innalzamento dei fosfati, quello si! e di conseguenza per abbassarli o vai sulle resine oppure inizi con abbondanti cambi, ma questo non avrebbe senso poichè rischi di perdere i valori della torba.
Dunque che fare? di recente ho scoperto che l'inserimento di qualche pianta dell'albero della mangrovia in acquario supplisce egregiamente l'utilizzo di ogni prodotto chimico o altro. Da recenti test si è dimostrato che una decina di piante di mangrovie immesse in acquario con concentrazione nitrati a 100 mg/l e i fosfati 1.0 mg/l, dopo appena un mese i valori di questi nutrienti se erano praticamente azzerati, portando ad un ottimo livello anche la salinità dell'acqua e di conseguenza la conducibilità. Ora sorge un altro dilemma, la mangrovia è un albero ed in più non facile da reperire. io l'ho presa online e per la coltivazione non è difficile anzi devi solo tenere delle accortezze che ti scrivo di seguito.
- far fuoriuscire dall’acqua la parte apicale della pianta,
- garantire una temperatura di 24-30°C,
- garantire una buona illuminazione mediante lampade HQI o perlomeno neon a spettro solare, con un’intensità di almeno 150 W per 8-12 ore al giorno. La fonte luminosa deve essere piazzata ad una certa altezza sopra la pianta, non in diretto contatto con le foglie.
Altro sistema se vuoi per acidificare l'acqua è anche l'utilizzo di foglie di quercia.
Sono un ottimo acidificante naturale (ne ricavano anche un estratto il querex) colorano leggermente l'acqua. Ho utilizzato anche quelle come prova e prima di tutto le lavavo, poi per evitare muffe o batteri le passavo qualche minuto nel microonde. Queste le acquisti in erboristeria oppure in natura.
Attualmente so anche dell'esistenza di altre foglie usate per questo scopo che si chiamano Katapang oppure Terminalia Catappa. Sinceramente non le conosco ho solo letto qualcosa qua e la, i risultati sembrano essere buoni, ma il costo è abbastanza esoso, almeno per me! ( 8 foglie sei sui 10 euro e con una foglia circa fai 100 litri d'acqua)
Se sei ancor interessato a questi metodi ti do ancora un ultima ricetta.
Foglie di catappa, pigne di ontano e torba.
Questi accorgimenti però rispetto all'uso dei prodotti in commercio hanno una durata minore. Un trattamento "con filtranti biologici" dura circa dalle due alle tre settimane. Così a mio avviso, inanzi tutto evita di utilizzarli direttamente in acquario, ma usa fare ciò con solo l'acqua del cambio. Se invece nonostante tutto vuoi tornare al chimico ti consiglio il TR7 della dennerle (scusate per la pubblicità) in esso trovi sia la catappa che le pigne e in più ha altre sostanze ,(ma non colora l'acqua) che però hanno effetto subito e perciò non vanno perse..
spero di esser stata chiara e se così non fosse contattami pure nuovamente.