Mag 24
Giovedì

Mania Discus Forum

red_spot_snake6
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

non so' che torba pigliare
(1 Online) (1) Ospite
Prodotti Commerciali
Vai a fine paginaPagina: 12345
ARGOMENTO: non so' che torba pigliare
non so' che torba pigliare 2 Anni fa Karma: 252
cari amici, vi spiego.
l'acquario che ho a casa ccon discus, e' allestito con sola ghiaia e tronchi(difatti dopo 2 giorni, l'acqua torna ambrata),siccome i miei amici stanno facendo le uova, ho tolto tutto.
allora che faccio, ho un acquarietto di 30 litri e nel filtro (e' un filtro per acquari fino a 80 litri,quindi sovradimensionato)carico solo torba.
acqua riscaldata ,......
cosi' che quando faccio i cambi prendo alcuni litri di acqua supertorbata.
questo perche' non ho i tronchi che mi aiutano nella durezza e ph .
siccome la torba per acquari la fan pagare una cifra ,avevo pensato a boo qualche torba,tipo quella da giardino, pero' ho paura che contiene sostanze che mi ammazzano i pesci.
sapete qualche tipo di torba,diciamo "sterile" senza l'aggiunta di concimi e porcate varie? .
perche' con quello che pago sti scatolini, nei brico prendi le sacche .
oppure che ne so', se qualcuno mi dice le sostanze che non deve contenere,ecc.
magari leggendo l'etichetta si riesce a capire se prenderla o meno
NICKRACING
Moderator
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re:non so' che torba pigliare 2 Anni fa Karma: 252
p.s. ho trovato la torba di sfagno, pero' il problema e' capire se anno aggiunto concimi,ecc.
NICKRACING
Moderator
graphgraph

Re:non so' che torba pigliare 2 Anni fa Karma: 344
Prova a fare i test dei fosfati e dei nitrati e vedi cosa esce fuori.
Credo che Lady Lupa tempo fa si sia cimentata in una impresa simile alla tua.
Snake69
Moderator
graphgraph
Sesso: Maschio ManiaDiscus Località: Roma Compleanno: 04/28

Re:non so' che torba pigliare 2 Anni fa Karma: 185
Snake69 ha scritto:
Prova a fare i test dei fosfati e dei nitrati e vedi cosa esce fuori.
Credo che Lady Lupa tempo fa si sia cimentata in una impresa simile alla tua.

quoto snake!! cmq io ho dei dubbi!! ti metto un rticolo ! www.walterperis.it/consigli_nuovi/piante/la_torba.htm
Alex72~~@
Moderator
graph

Re:non so' che torba pigliare 2 Anni fa Karma: 166
Qualcuno mi ha chiamata? credo proprio di aver sentito pronunciare il mio nome. Allora Come nel post precedente ti ha riportato Snake ho postato qualche tempo fa un articolo sulla Torba Sphangium. Avevo gli stessi tuoi timori e dubbi, poiché usando la torba spesso e volentieri mi ritrovavo a spendere un sacco di soldi acquistando quella acquaristico. Così mi sono detta provo con quella da giardinaggio. Risultato che con lo stesso prezzo mi porto a casa quasi 10 kg e di acqua trattata ne faccio molta di più. Allora ti spiego un pò. La cosa che ho riscontrato è inizialmente, l'innalzamento dei fosfati, quello si! e di conseguenza per abbassarli o vai sulle resine oppure inizi con abbondanti cambi, ma questo non avrebbe senso poichè rischi di perdere i valori della torba.

Dunque che fare? di recente ho scoperto che l'inserimento di qualche pianta dell'albero della mangrovia in acquario supplisce egregiamente l'utilizzo di ogni prodotto chimico o altro. Da recenti test si è dimostrato che una decina di piante di mangrovie immesse in acquario con concentrazione nitrati a 100 mg/l e i fosfati 1.0 mg/l, dopo appena un mese i valori di questi nutrienti se erano praticamente azzerati, portando ad un ottimo livello anche la salinità dell'acqua e di conseguenza la conducibilità. Ora sorge un altro dilemma, la mangrovia è un albero ed in più non facile da reperire. io l'ho presa online e per la coltivazione non è difficile anzi devi solo tenere delle accortezze che ti scrivo di seguito.

- far fuoriuscire dall’acqua la parte apicale della pianta,
- garantire una temperatura di 24-30°C,
- garantire una buona illuminazione mediante lampade HQI o perlomeno neon a spettro solare, con un’intensità di almeno 150 W per 8-12 ore al giorno. La fonte luminosa deve essere piazzata ad una certa altezza sopra la pianta, non in diretto contatto con le foglie.

Altro sistema se vuoi per acidificare l'acqua è anche l'utilizzo di foglie di quercia.
Sono un ottimo acidificante naturale (ne ricavano anche un estratto il querex) colorano leggermente l'acqua. Ho utilizzato anche quelle come prova e prima di tutto le lavavo, poi per evitare muffe o batteri le passavo qualche minuto nel microonde. Queste le acquisti in erboristeria oppure in natura.

Attualmente so anche dell'esistenza di altre foglie usate per questo scopo che si chiamano Katapang oppure Terminalia Catappa. Sinceramente non le conosco ho solo letto qualcosa qua e la, i risultati sembrano essere buoni, ma il costo è abbastanza esoso, almeno per me! ( 8 foglie sei sui 10 euro e con una foglia circa fai 100 litri d'acqua)

Se sei ancor interessato a questi metodi ti do ancora un ultima ricetta.

Foglie di catappa, pigne di ontano e torba.
Questi accorgimenti però rispetto all'uso dei prodotti in commercio hanno una durata minore. Un trattamento "con filtranti biologici" dura circa dalle due alle tre settimane. Così a mio avviso, inanzi tutto evita di utilizzarli direttamente in acquario, ma usa fare ciò con solo l'acqua del cambio. Se invece nonostante tutto vuoi tornare al chimico ti consiglio il TR7 della dennerle (scusate per la pubblicità) in esso trovi sia la catappa che le pigne e in più ha altre sostanze ,(ma non colora l'acqua) che però hanno effetto subito e perciò non vanno perse..
spero di esser stata chiara e se così non fosse contattami pure nuovamente.

LadyLupa
Moderator
graph
Ultima modifica: 03/05/2010 17:58 Da LadyLupa.

Re:non so' che torba pigliare 2 Anni fa Karma: 252
wow ledylupa, ti ringrazio per il papiro ,molto interessante!!!,si avevo sentito della katappa che assorbe nitrati in buonissime quantita' .
cmq girando su di un mio vecchio forum, ho visto che uno ha fatto la prova nitrati fosfati ed a avuto ottimi risultati.
oggi vado al garden e aveva tutti "terricci universali" ,con torba al 50-60% ,li ho scartati tutti, quando finalmente (da consiglio di un utente di altro forum) TORBA BIONDA ACIDA DI SFAGNO ,e rispetto ad altre sacche non conteneva rame-potassio-concimi,ecc .
ora vi dico cosa c'e' scritto sopra:
-CARBONIO ORGANICO DI ORIGINE BIOLOGICA 44,5%
-AZOTO ORGANICO SUL SECCO 0,4%
-SOSTANZA ORGANICA SUL SECCO 89%
MATERIA PRIMA TORBA ACIDA DI SFAGNO

altre sacche invece c'erano una sfilza di ingredienti, come concimi ecc, ed in piu' erano solo una percentuale di torba .
secondo voi puo' andare? .
tanto anche se di nitrati alza un po', non e' che metto il 50% a ogni cambio .
che ne so' , su 20-40 litri di cambio ,metto 1-1,5 litri ,giusto provvisorio che non ho tronchi d'arredo ,giusto per intenerire un po' ,anche perche' qui' da me' non ho acque molto dure
(rubinetto. kh 4-5 gh 8-9)
NICKRACING
Moderator
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 12345

utenti online

8 visitatori online