Mag 24
Giovedì

Mania Discus Forum

super_leopard_snake11super_leopard_snake13red_spot_snake6
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Refrigeratori in acquario, si o no?
(1 Online) (1) Ospite
Prodotti Commerciali
Vai a fine paginaPagina: 1234
ARGOMENTO: Refrigeratori in acquario, si o no?
Refrigeratori in acquario, si o no? 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 166
Finalmente la stagione calda stà iniziando. Io sinceramente la adoro e non vedo l'ora di mutarmi in lucertola e trascorrere ore e ore sotto il sole Scherzavo ovviamente, sul fato della muta in lucertola!
Di questi tempi la tecnologia ha fatto notevolo progressi ed anche in campo acquariofilo oggi giorno si parla di impianti di climatizzazione. vorrei chiedervi cosa ne pensate in merito.
Preciso che in casa mia non ci sono problemi di questo genere, vivo benissimo senza il climatizzatore, ho la fortuna di possedere una casa vecchia e le mura spesse mantengono sempre almeno una decina di gradi in meno dall'esterno.Qualcuno lascia lo sportello del coperchio aperto, altri mettono del ghiaccio nell'acqua, io spengo solamente il riscaldatore ed il problema è risolto.
Mi sono informata in merito ed ognuno ha la sua opinione, in molti però mi hanno detto che i refrigeratori per acquario sono abbastanza rumorosi.
LadyLupa
Moderator
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re:Refrigeratori in acquario, si o no? 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 252
il climatizzatore, sicuramente e' molto migliore,rispetto al classico riscaldatore, pero' costa un botto ,e il rumoore che dici ,e' una semplice ventola da pc che raffredda lo scambiatore.
in pratica ci sono quelli piccolii elettronici e quelli grossi a gas,come i condizionatori d'aria per casa.
pensate che un clima per acquari fino a 60 litri, costa circa 300 euro ,non oso pensare quelli piu' grossi a gas refrigerante.
noi avendo discus, non dovremmo avere problemi, perche' tengono molto bene le alte temp.
se avessi avuto guppy ,dove a casa arrivo anche a 32-33 ,be' ci avrei pensato, ma avendo discus.....
io uso un sistema che funziona e costa moooolto meno.
porto la temp. da 32-33 a 28!! ,praticamente sono delle ventole che si fissano a bordo vasca(ehe a qualcosa serve la vasca aperta ) e sparano aria sulla superficie dell'acqua .
la collego a un timer dalle 13 alle 17 (le ore piu' calde) ,poi si spegne anche perche' se la lascerei accesa anche di notte, arriva pure a 24-25 .
ce ne sono di tutti i tipi ,ad esempio quella che ho io ,e' a 4 ventole ed e' per acquari fino a 300 litri.
il ghiaccio lo sappiamo, NON va' bene ,si creano inutili sbalzi, perche' dopo 1 ora la temp. ritorna come prima . (ci vorrebbe l'omino della formula 1 a temporizzatore, che ogni mezz'ora mette 1 cubetto di ghiaccio sintetico)
ora sto' facendo un sistema con sensore e rele', in modo che la ventola parte e si ferma ,come un riscaldatore, cosi' ,non ho inutili sali scendi
NICKRACING
Moderator
graphgraph

Re:Refrigeratori in acquario, si o no? 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 166
ci vorrebbe l'omino della formula 1 a temporizzatore, che ogni mezz'ora mette 1 cubetto di ghiaccio sintetico se avessi quest'omino a disposizione credo che 300 euro per un clima non mi farebbe ne caldo ne freddo restando in tema temperature...

Certo che il problema per noi possessori di discus, non sussiste, ma era un modo per affrontare un nuovo argomento. Comuqnue l'idea delle ventole da pc potrebbe essere una soluzione, nei momenti più caldi della giornata. Basta attaccarla al vetro con la portella aperta della plafniera... ed il gioco è fatto!
LadyLupa
Moderator
graph

si', basta sparare aria sulla superficie dell'acqua, ma con coperchio chiuso ,dubito che avrai buoni risultati ,specie quando accendi i neon .
NICKRACING
Moderator
graphgraph

ah ,dimenticavo!! ,per una cosa e' utilissimo il climatizzatore!!! .
per fare le termoterapie!! .
sono dotati di un display digitale, impostabile da 4 gradi a 40.
lo' provato e credetemi, l'acquario lo scalda a dismisura.
mentre col termoriscaldatore ,si fa' fatica a superare 30-31 d'inverno .
non mi dite che non sapevate che raffredda e scalda
NICKRACING
Moderator
graphgraph

Re:Refrigeratori in acquario, si o no? 1 Anno, 11 Mesi fa Karma: 166
io non lo sapevo davvero, perchè non mi ero mai interessata del macchinario, ma ora ho ricevuto una risposta esauriente...
LadyLupa
Moderator
graph

Vai a inizio paginaPagina: 1234

utenti online

14 visitatori online