il climatizzatore, sicuramente e' molto migliore,rispetto al classico riscaldatore, pero' costa un botto ,e il rumoore che dici ,e' una semplice ventola da pc che raffredda lo scambiatore.
in pratica ci sono quelli piccolii elettronici e quelli grossi a gas,come i condizionatori d'aria per casa.
pensate che un clima per acquari fino a 60 litri, costa circa 300 euro ,non oso pensare quelli piu' grossi a gas refrigerante.
noi avendo discus, non dovremmo avere problemi, perche' tengono molto bene le alte temp.
se avessi avuto guppy ,dove a casa arrivo anche a 32-33 ,be' ci avrei pensato, ma avendo discus.....
io uso un sistema che funziona e costa moooolto meno.
porto la temp. da 32-33 a 28!! ,praticamente sono delle ventole che si fissano a bordo vasca(ehe a qualcosa serve la vasca aperta

) e sparano aria sulla superficie dell'acqua .
la collego a un timer dalle 13 alle 17 (le ore piu' calde) ,poi si spegne anche perche' se la lascerei accesa anche di notte, arriva pure a 24-25 .
ce ne sono di tutti i tipi ,ad esempio quella che ho io ,e' a 4 ventole ed e' per acquari fino a 300 litri.
il ghiaccio lo sappiamo, NON va' bene ,si creano inutili sbalzi, perche' dopo 1 ora la temp. ritorna come prima . (ci vorrebbe l'omino della formula 1 a temporizzatore, che ogni mezz'ora mette 1 cubetto di ghiaccio sintetico)
ora sto' facendo un sistema con sensore e rele', in modo che la ventola parte e si ferma ,come un riscaldatore, cosi' ,non ho inutili sali scendi