sono stato nominato? (gf

) .
allora ,io come dice alex, ho un 1200 tetra e le uso.
c'e' pero' da dire una cosa:
le sfere anno parecchie cavita' al suo interno, e una volta che la melma marrone le riempie, il flusso non ci passa piu' nelle cavita e i batteri vanno a morire .
io in pratica quando faccio manutenzione, le lavo proprio (ricordo che il 1200 ha anche i cannolicchi alla base) in acqua bollente .
se si anno SOLO sfere nel filtro, le sconsiglio vivamente.
metterle si', metterle no ? ni

.
secondo me' il migliore al mondo e' il cannolicchio ,ma in VETRO SINTERIZZATO , quando apro il filtro non si vede traccia di bianco ,e' proprio tutta una m---a marrone

.
io sul mio, ho lasciato le sfere ,che ogni volta pulisco ,ma i cannolicchi originali ,sono una vera cavolata,perche' son troppo lisci e i batteri non si sporcano mai ,allora ci ho messo quelli della s.h.g. (ridaje) e dopo 1 settimana erano gia' tutti marroni.
poi ho tenuto le sfere ,perche' ogni volta che faccio manutenzione, son costretto a togliere il cestello sfere,perche' sotto c'e' una spugna sopra i cannolicchi che va' sciacquata ,e quindi i batteri, ciao ,allora le sfere le tolgo e lavo .
vi assicuro che le cavita' delle sfere, si riempiono di melma marrone, ma una volta piene ,dubito che i batteri vivono ,non essendo ossigenati .
ricordo inoltre che il 1200 son quasi tutte spugne a maglia larga, e il marrone dei batteri e' ovunque, quindi anche se le sfere non le avevo, e avevo un cestello vuoto, non mi sarei preoccupato ,le tengo giusto per tenerle

.
usate cannolicchi in vetro sinterizzato e non ve ne pentirete ,sono una bomba per insediare batteri .