Mag 24
Giovedì

Mania Discus Forum

red_spot_snake6RT1super_leopard_snake13ultra_red3
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Sezione dedicata alle piante per l'acquaio dei Discus
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: piante
piante 1 Anno, 6 Mesi fa Karma: 0

Per visualizzare questa immagine effettua il login o registrati. ciao a tutti oggi ho inserito 6 piante in vasca...una anubias una echinodorus bleheri e le altre non so come si chiamano qualcuno le riconosce ?
CMq ho un neon per adesso da 4200 °k puo bastare per farle crescere? in attesa di un secondo da 6500°k
poi ho inserito le pasticche sotto le radici ...niente fertilizzante liquido che mette fe in acqua...Temperatura 26° per adesso perchè non ho pesci..senza co2 ...sto facendo maturare il filtro..per poi mettere qulche discus piccolo..
ho il ph per adesso a 8.9 troppo alto ?appena il filtro è pronto faccio i cambi con osmosi ...ma x adesso le piante con questo ph alto crescono?
consigliatemi...

Per visualizzare questa immagine effettua il login o registrati.
davide82ct
Junior Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re: piante 1 Anno, 6 Mesi fa Karma: 166
Buon allestimento, mi piace! Sopratutto per la sabbia bianca ce l'ho anch'io e sinceramente mi sono trovata molto bene.

Per le caratteristiche di illuminazione per queste piante di solito si usano

2 tubi al neon da 6500 °K , 1 da 4000 °K accese per 10 ore al gg.

Io per mia prova ho iniziato ad usare 2 da 4000 °K accese per 6 ore al gg, usuffruendo anche della luce diurna naturale, avendo una stanza molto illuminata.

Neon a luce calda (giallo-arancio), da 3000-3.600 Kelvin idonei alla crescita soprattutto di piante rosse o comunque piante esigenti in fattori di luce.

Neon a toni freddi rappresentano la gamma di tubi a toni white/ultra white dai 6500 Kelvin ai 12000 Kelvin. Questo tipo di illuminazione, molto più gradevole alla vista dell’uomo, è considerata ottima per qualunque tipo di pianta acquatica e riesce ad esaltare i colori dei pesci, il suo spettro cromatico è abbastanza completo ciò comporta un ottimo beneficio per le piante dalle meno alle più esigenti di luce.

Piante con esigenze medio basse di illuminazione

Microsorium sp., Hygrophile sp., Vesicularia sp., Limnophile sp., Anubias sp., Criptocorine wendtii marrone e verde,echinodorus sp.,vallisneria asiatica, Caratopteris sp.,

Piante che richiedono un intensità medio-alta di luce

Bagwod, Rotala rotundifolia o boshi, Althernathera sp.,lilaeopsis sp.,Hemianthus sp.,Echinodorus Marble queen,Schlueteri leopard, E.Tenellus, Mryophyllum sp, Hydrocotyle leucocephala,Sagittaria subulata, Bacopa sp.,Crinum sp.,Cabomba caroliniana,Lobelia cardinalis, Echinodorus Ozelot, E.Red flame, E. Bleheri,E. Rosè,E. Osiris.

Piante molto esigenti di luce

Nasea sp., Ammania sp.,Acicularis sp.,Glossostigma elatinoides,Riccia fluitans, Heminthus callitricoides,Eusteralis Stellata,Hydrocotyle verticillata,Lysimachia nummularia,Barclaya longifolia, Glossostigma elatinoides, Ninphea sp.,Aponogeton sp.

Dosaggio macroelementi (NO3/PO4): 2 volte a settimana

Dosaggio microelementi: 2 volte a settimana

Extra dose di ferro: 1 volta a settimana

Valori target: KH= 4; GH= 5; PH 6,60; PO4= 0,1-0,5 mg/lt; NO3= 5-10 mg/lt

Cambio settimanale del 50%.
LadyLupa
Moderator
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 05/11/2010 11:32 Da LadyLupa.
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Vai a inizio paginaPagina: 1

utenti online

15 visitatori online