Buon allestimento, mi piace! Sopratutto per la sabbia bianca ce l'ho anch'io e sinceramente mi sono trovata molto bene.
Per le caratteristiche di illuminazione per queste piante di solito si usano
2 tubi al neon da 6500 °K , 1 da 4000 °K accese per 10 ore al gg.
Io per mia prova ho iniziato ad usare 2 da 4000 °K accese per 6 ore al gg, usuffruendo anche della luce diurna naturale, avendo una stanza molto illuminata.
Neon a luce calda (giallo-arancio), da 3000-3.600 Kelvin idonei alla crescita soprattutto di piante rosse o comunque piante esigenti in fattori di luce.
Neon a toni freddi rappresentano la gamma di tubi a toni white/ultra white dai 6500 Kelvin ai 12000 Kelvin. Questo tipo di illuminazione, molto più gradevole alla vista dell’uomo, è considerata ottima per qualunque tipo di pianta acquatica e riesce ad esaltare i colori dei pesci, il suo spettro cromatico è abbastanza completo ciò comporta un ottimo beneficio per le piante dalle meno alle più esigenti di luce.
Piante con esigenze medio basse di illuminazione
Microsorium sp., Hygrophile sp., Vesicularia sp., Limnophile sp., Anubias sp., Criptocorine wendtii marrone e verde,echinodorus sp.,vallisneria asiatica, Caratopteris sp.,
Piante che richiedono un intensità medio-alta di luce
Bagwod, Rotala rotundifolia o boshi, Althernathera sp.,lilaeopsis sp.,Hemianthus sp.,Echinodorus Marble queen,Schlueteri leopard, E.Tenellus, Mryophyllum sp, Hydrocotyle leucocephala,Sagittaria subulata, Bacopa sp.,Crinum sp.,Cabomba caroliniana,Lobelia cardinalis, Echinodorus Ozelot, E.Red flame, E. Bleheri,E. Rosè,E. Osiris.
Piante molto esigenti di luce
Nasea sp., Ammania sp.,Acicularis sp.,Glossostigma elatinoides,Riccia fluitans, Heminthus callitricoides,Eusteralis Stellata,Hydrocotyle verticillata,Lysimachia nummularia,Barclaya longifolia, Glossostigma elatinoides, Ninphea sp.,Aponogeton sp.
Dosaggio macroelementi (NO3/PO4): 2 volte a settimana
Dosaggio microelementi: 2 volte a settimana
Extra dose di ferro: 1 volta a settimana
Valori target: KH= 4; GH= 5; PH 6,60; PO4= 0,1-0,5 mg/lt; NO3= 5-10 mg/lt
Cambio settimanale del 50%.