Mag 24
Giovedì

Mania Discus Forum

ultra_red3venerdi 198
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Fertilizzante fai da te
(1 Online) (1) Ospite
Sezione dedicata alle piante per l'acquaio dei Discus
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Fertilizzante fai da te
Fertilizzante fai da te 1 Anno, 3 Mesi fa Karma: 166
Il fertilizzante per piante d'acquario che produrremo, nutrirà le piante con le seguenti sostanze: Magnesio solfato, Potassio solfato, Ferro, Microelementi chelati. Queste sostanze messe insieme formano un concime completo e molto migliore di alcuni concimi presenti in commercio. Con questo metodo otterremo 1/2 litro di fertilizzante.

Le dosi
30ML per 100L per settimana. Molte persone utilizzano questa quantità, ma molti altri usano una dose diversa. Aumentatela o diminuitela effettuando dei test sull'acqua.

La conservazione
Conservare in un luogo fresco: temperature calde possono compromettere la stabilità del concime. Conservare a riparo dalla luce: la luce può attivare delle reazioni chimiche nel concime per le piante d'acquario, rendendolo inefficiente. Una buona soluzione potrebbe essere utilizzare bottiglie scure.

L'igiene
Queste sostanze a contatto con la pelle possono portare problemi. Si raccomanda quindi di fare attenzione a non avere contatti diretti con il fertilizzante.
Acqua di osmosi: acqua demineralizzata 1/2 litro di acqua di osmosi. Si tratta di un'acqua demineralizzata. Essendo un'acqua povera di sostanze disciolte, non avvengono interazioni chimiche
Microelementi chelati in polvere 1 bustina di microelementi chelati. Sono i microelementi essenziali per le piante e le possiamo trovare nei vivai o anche nei centri commerciali. Vi sono varie case produttrici di questo tipo di prodotto (che è un concime), e tutte vanno abbastanza bene, ma v'è una cosa fondamentale da controllare sul pacchetto: deve essere privo di DTK cioè privo di sostanze tossiche per i pesci come l'ammoniaca (rispettiamo la vita di questi esseri viventi).

Il magnesio solfato è una sostanza lassativa, tuttavia è utilizzato come fertilizzante per piante d'acquario, 50 grammi di magnesio solfato. Si trova in farmacia perché è un lassativo

Il potassio solfato è una sostanza lassativa ed è un fertilizzante per piante d'acquario 30 grammi di potassio solfato. Anche questa sostanza si trova in farmacia

Ferro in polvere: è uno degli elemementi fertilizzanti più importanti per le piante 3 grammi di ferro chelato. Il ferro è un elemento importantissimo per le piante, le quali spesso sono soggette a carenze di questo elemento. Spesso la bistina di microelementi contiene gia del ferro all'interno, ma proprio in virtù di questa sua importanza, io ho preferito aggiungerne un poco. Si può trovare nei vivai e sottoforma di polvere.
LadyLupa
Moderator
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re: Fertilizzante fai da te 1 Anno, 3 Mesi fa Karma: 26
ma quante ne sai!? sei un'enciclopedia scrivente tu. tanks a lot
damiano80
Platinum Boarder
graphgraph

Re: Fertilizzante fai da te 1 Anno, 3 Mesi fa Karma: 344
La nostra LadyLupa è fenomenale
Snake69
Moderator
graphgraph
Sesso: Maschio ManiaDiscus Località: Roma Compleanno: 04/28

Re: Fertilizzante fai da te 1 Anno, 3 Mesi fa Karma: 166
"Esigere il sapere assoluto è qualcosa di mostruoso. Il sapere è un'avventura senza fine ai confini dell'incertezza." Leggi i commenti. (Frank Herbert)

Non so tutto, e di certo non vorrei mai avere tanta conoscienza. Sono solo una piccola donna che quando diviene maestro in una cosa, desidera diventare subito allievo in un'altra!

Per Snake, grazie infinite per le tue parole
LadyLupa
Moderator
graph

Re: Fertilizzante fai da te 1 Anno, 3 Mesi fa Karma: 142
complimentoni anche da parte mia e penso che la tua presenza su maniadiscus è molto importante per arricchire d'informazioni il forum.karma per lady
carmine
Platinum Boarder
graphgraph

Re: Fertilizzante fai da te 1 Anno, 3 Mesi fa Karma: 166
Grazie Carmine... ora con i miei lupetti posso fare la Carica dei 101

A parte la battuta, ringrazio davvero tutti. Qua mi sento bene, apprezzata e coccolata. Alle volte sbaglio come tutti, ma il vostro calore fa si che non mi senta mortificata anzi, mi da quello stimolo ad impegnarmi di più, e questo è il risultato!
LadyLupa
Moderator
graph
Ultima modifica: 27/01/2011 14:28 Da LadyLupa.

Vai a inizio paginaPagina: 12

utenti online

19 visitatori online