Mag 24
Giovedì

Mania Discus Forum

red_spot_snake6
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

FOTOVOLTAICO
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: FOTOVOLTAICO
FOTOVOLTAICO 7 Mesi, 3 Settimane fa Karma: 252
ciao ragazzi ,in pratica sono all'ultima spiaggia e ho pensato bene di chiedere ai miei amici di questo forum.
allora mi son autocostruito un mini impianto fotovoltaico(pannelli,batterie,inverter,regolatore di carica).
per risparmiare qualcosina e fare i miei esperimenti, ho deciso di acquistare 2 pannelli da 245 watt l'uno(sono enormi) con soli 260 euro ,il perche' di questo prezzo ridicolo, e' perche' ha i vetri rotti e successivamente e' stato incollato un vetro sopra per evitare che acqua e sporcizia pendetri sulle celle rovinandole.
(ora arrivo al dunque ) .
informandomi in giro ho saputo che un pannello fotovoltaico con vetro rotto perde circa il 30 % della sua potenza nominale.
le specifiche del pannello (vetro ok e sole a bombazza) volt nominali 34, ampere 8 in corto circuito.
ora collegati in parallelo sarebbe 34 volt e 16 ampere .
il problema e' che col vetro rotto e ulteriore vetro sopra,non solo ho perso il 30 %, ma molto di piu'!!!!!!!
mi ritrovo con pannelli che insieme e a pieno sole mi danno 4 ampere scarsi!!! (circa 3,6-3,7) .
ora ho aperto la cassetta posteriore al pannello da dove escono i fili e ho visto che ci sono 4 contatti con i diodi ,il mio scopo e' dimezzare la tensione e raddoppiare l'amperaggio e cioe' 16 volt 7-8 ampere .
e' possibile fare una cosa simile?? ,allego uno schizzo per farvi capire meglio .
(sto' pregando perche' qualcuno di voi ne capisca di elettricita'-elettronica
NICKRACING
Moderator
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 04/10/2011 19:48 Da NICKRACING.
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re: FOTOVOLTAICO 7 Mesi, 3 Settimane fa Karma: 252
niente il disegno e' in formato office e non riesco a postarlo, faro' delle foto al pannello direttamente
NICKRACING
Moderator
graphgraph

Re: FOTOVOLTAICO 7 Mesi, 2 Settimane fa Karma: -316
occhio ai calcoli da dove escono quei 8 ampere

??

ricordati la conservazione dell'energia

diff di POTENZIALE V * Intensità di corrente = Watt potenza

quindi 34 volt con 8 ampere
oppure 16 ampere con 17 volt

per la percentuale di perdita non è detto che sia 30%

per l'amperaggio devi mettere in parallelo il circuito.. ma dimezzeranno i volts

posta uno scema della circuiteria ... se riesci fai un lay out
puoi fare uno stamp (c'è il pulsante a finaco di f12) poi vai su paint e click su incolla
argo
Platinum Boarder
graphgraph

Re: FOTOVOLTAICO 7 Mesi, 2 Settimane fa Karma: 252
si' argo, i pannelli in origine erano da 245 watt ,32 volt o 37 non ricordo bene e l'amperaggio in corto 8, qualcosa.
ora avendo il vetro tutto rotto(stile vetro della macchina rotto ,spaccatura a mo' di ragnatela) e aggiunto ulteriore vetro(la radiazione che colpisce la cella e' ancora minore) ,riesco ad avere sempre 32 volt, ma amperaggio scarsissimo!!, parliamo di 3,5 ampere in pieno sole e con tutti e 2 i pannelli in parallelo!!!! ,quindi danno l'uno circa 1,7 ampere .
cmq quando avro' tempo, togliero' il vetro messo sopra a quello rotto e mi mettero' con la calma,con una pinzetta a togliere tutti i pezzetti di vetro(dicono che e' incollato e quindi impossibile, trovero' il modo ,nel frattempo si',vorrei raddoppiare gli ampere e dimezzare la tensione, tanto 32 volt non mi servono se devo caricare batterie auto a 12 volt.
ho fatto uno schemino col paint, spero di riuscire a postarlo

p.s. il quadrato sarebbe la cassetta chiusa ermeticamente dove ci sono 4 contatti, ma escono i soliti 2 fili + e -
NICKRACING
Moderator
graphgraph
Ultima modifica: 06/10/2011 21:39 Da NICKRACING.

Re: FOTOVOLTAICO 7 Mesi, 2 Settimane fa Karma: 252
niente da fare, non mi rimane che fare 2 foto
NICKRACING
Moderator
graphgraph

Re: FOTOVOLTAICO 7 Mesi, 2 Settimane fa Karma: -316
Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo ... ma per me tra un pò ti stancherai e non lo utilizzerai più ... hai più spesa che altro ...

x smaltirlo poi o lo fai clandestinamente ( non sono d'accordo) o paghi le tasse per smaltirlo all'hera ( o come si chiama il servizio di pulizia urbana nella tua città)

brutto acquisto ...

per la conversione volts ametere .. puoi con dei circuiti particolari, ma sono molto costosi e dissipano molta energia termica ( ovvero ciucciano potenza) ...
argo
Platinum Boarder
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 12

utenti online

9 visitatori online