La cosa che mi tormenta di più è vedere in questi giorni i miei animali totalmente abbattuti e vinti dal gran caldo. E' normale in effetti ma per noi padroni è importante non sbagliare e non sottoporli a rischi eccessivi.
In mio e loro aiuto arriva la Protezione Animali che ha pubblicato una vademecum per tutti i possessori di animali domestici per affrontare insieme il caldo e non farli star male.
1. Non lasciare mai un animale incustodito in auto. Un animale lasciato in queste condizioni puo' morire in poco tempo; bastano anche solo 10 minuti.
2. Assicurarsi che gli animali abbiano sempre accesso all'ombra e acqua fresca in abbondanza.
3. Non costringere i cani a sforzi eccessivi. Nei giorni più caldi portare il cane a passeggio di mattina e di sera, a maggior ragione se si tratta di un animale anziano e/o con difficoltà respiratorie.
4. Prevenire le scottature. Per proteggerli, è sufficiente applicare una crema solare ad alta protezione alle estremità bianche (specie le punte delle orecchie) del cane o gatto prima di farlo uscire.
5. Tenere l'acquario fuori dal sole diretto. Cambiare l'acqua regolarmente e togliere le alghe che si formano.
6. Non lasciare il canarino sul balcone al sole diretto.
7. Controllare la presenza di parassiti esterni. Applicare preventivamente un antiparassitario idoneo per la sua specie e taglia.
8. Controllare ogni giorno gli animali per l'eventuale presenza di uova di mosche.
9. Prestare particolare cautela quando si usano tosaerba o tagliabordi, poichè entrambi possono essere letali per animali che si muovono lentamente.
Questo vale per quanto rigarda i nostri animali domestici, ma per i nostri amici pesci, come comportarci?
In commercio esistono piccoli impiantini con delle ventole da posizionare sull'acquario,nel mio caso è da due giorni che di giorno la temperatura sta sui 28 29 gradi,e la sera sui 30 31..ho dovuto mettere un ventilatore per riuscire a mantenere la temperatura a 28!!!!!!,che è comunque tanto(sempre meglio di 30 gradi e passa!!).
la soluzione migliore sarebbe un refrigeratore,ma il prezzo varia tra i 200 300 euro..(troppo!!!)
quindi dategli giù con le ventole...attenzione però che presto molta acqua evaporerà,quindi una volta al giorno dovra essere raboccata preferibilmente con acqua a temperatura tra i 25 e 26 gradi!