Mag 24
Giovedì

Mania Discus Forum

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Coming back home
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Coming back home
Coming back home 1 Anno, 9 Mesi fa Karma: 21
Ciao ragazzi.
Sono tornato ieri dalle mie lunghe vacanze in calabria quindi, prima di tutto, volevo salutarvi visto che è da un po' che non mi faccio sentire.
Come avrete notato sono stato fuori un lungo periodo (circa un mese) e ovviamente non potevo portarmi l' acquario con i pesci in vacanza. Ho affidato alcuni compiti a mia madre, che non ne sa praticamente niente (Azionare l' impianto acqua osmosi e dare cibo ai pesci circa 2 volte al giorno. Solo 2 volte perchè non essendoci in casa non potevo tenere sott' occhio la situazione, quindi ho pensato che sarebbe stato meglio evitare qualsiasi tipo di accumulo di sostanze tossiche).
Ad un mio amico ho chiesto di venire a cambiare l' acqua almeno una volta ogni 2 settimane (anche se io cambio l' acqua 2 volte a settimana ma non potevo fare una richiesta del genere.. e gli ho chiesto di controllare se fosse tutto a posto).
Ora, mia madre ha adempito bene agli esigui compiti che le avevo assegnato mentre il mio amico no.
Risultati: 1) Come forse ricorderete ho 8 dischetti, appena sono tornato mi sono accorto che un discus mancava all' appello. Il blu diamond. Pensandoci bene potrei anche ritenermi fortunato che in un mese senza manutenzione solo 1 discus mancava. Non ho trovato il corpo del pesce, il che significa che si è putrefatto in acqua, il che signifa nitrati al massimo!! (non dico nitriti perchè per fortuna il filtro funziona bene)
2) l' acquario era STRACOLMO di alghe verdi filamentose.
Ho cambiato il 15% di acqua (tutta quella che mia madre mi aveva fatto trovare) ho sifonato per bene e ripulito tutte le alghe. Cambierò il 15% per circa 4 giorni fino a stabilizzare i valori.

La mia domanda è pertinente alle alghe verdi filamentose. So che sono sinonimo di buon funzionamento del filtro, so che per rimuoverle bisogna agire manualmente con l' ulteriore aiuto di pesci pulitori (otocinclus, siamensis, ancistrius), il problema è che io più che curarle vorrei prevenirle. PREVENIRE è MEGLIO CHE CURARE! Ho letto che si dovrebbe evitare di piazzare l' acquario vicino a finestre, ma ovviamente non posso spostare circa 300 kg con i pesci dentro! MI sapreste aiutare? Una volta ho provato a coprire uno dei 2 neon ma sembrava non cambiare niente.

Scusate se vi ho annoiato un po' e grazie in anticipo delle risposte
stevevaifriend
Gold Boarder
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re: Coming back home 1 Anno, 9 Mesi fa Karma: 344
Anche io sono tornato ieri dalle vacanze e anche io ho trovato qualche alga ... ma non molte.
Per risolvere il problema delle alghe, devi eliminare tutti i fosfati e i nitrati che si sono accumuluati nella vasca. Proprio un eccesso di fosfati e nitrati danno inizio alla crescita delle alghe.
Snake69
Moderator
graphgraph
Sesso: Maschio ManiaDiscus Località: Roma Compleanno: 04/28
Ultima modifica: 24/08/2010 10:21 Da Snake69.

Re: Coming back home 1 Anno, 9 Mesi fa Karma: 21
Il problema è che in passato avevo pensato che la causa fossero i fosfati quindi ho inserito nel filtro una resina antifosfati, sono scesi a zero (circa), ma le alghe continuavano a proliferare. I nitrati da quando sono tornato li ho portati a 15 (erano a 30). Cmq provo a riagire con la resina, ti faccio sapere, grazie snake
stevevaifriend
Gold Boarder
graphgraph

Re: Coming back home 1 Anno, 9 Mesi fa Karma: 185
concordo con snake! !ben ritrovato!!steve
Alex72~~@
Moderator
graph

Re: Coming back home 1 Anno, 9 Mesi fa Karma: 21
grazie Alex
stevevaifriend
Gold Boarder
graphgraph

Re: Coming back home 1 Anno, 9 Mesi fa Karma: 142
Ciao e ben ritrovato steveva,secondo me dovresti rivedere la tua gestione,anche io ho la vasca dove c'è luce solare e apparte qualche puntini di alghe puntiforme nn ho nient altro con le resine nn risolverai il problema ma lo tamponerai soltanto.
carmine
Platinum Boarder
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 123

utenti online

8 visitatori online