Ciao ragazzi.
Sono tornato ieri dalle mie lunghe vacanze in calabria quindi, prima di tutto, volevo salutarvi visto che è da un po' che non mi faccio sentire.
Come avrete notato sono stato fuori un lungo periodo (circa un mese) e ovviamente non potevo portarmi l' acquario con i pesci in vacanza. Ho affidato alcuni compiti a mia madre, che non ne sa praticamente niente (Azionare l' impianto acqua osmosi e dare cibo ai pesci circa 2 volte al giorno. Solo 2 volte perchè non essendoci in casa non potevo tenere sott' occhio la situazione, quindi ho pensato che sarebbe stato meglio evitare qualsiasi tipo di accumulo di sostanze tossiche).
Ad un mio amico ho chiesto di venire a cambiare l' acqua almeno una volta ogni 2 settimane (anche se io cambio l' acqua 2 volte a settimana ma non potevo fare una richiesta del genere.. e gli ho chiesto di controllare se fosse tutto a posto).
Ora, mia madre ha adempito bene agli esigui compiti che le avevo assegnato mentre il mio amico no.
Risultati: 1) Come forse ricorderete ho 8 dischetti, appena sono tornato mi sono accorto che un discus mancava all' appello. Il blu diamond. Pensandoci bene potrei anche ritenermi fortunato che in un mese senza manutenzione solo 1 discus mancava. Non ho trovato il corpo del pesce, il che significa che si è putrefatto in acqua, il che signifa nitrati al massimo!! (non dico nitriti perchè per fortuna il filtro funziona bene)
2) l' acquario era STRACOLMO di alghe verdi filamentose.
Ho cambiato il 15% di acqua (tutta quella che mia madre mi aveva fatto trovare) ho sifonato per bene e ripulito tutte le alghe. Cambierò il 15% per circa 4 giorni fino a stabilizzare i valori.
La mia domanda è pertinente alle alghe verdi filamentose. So che sono sinonimo di buon funzionamento del filtro, so che per rimuoverle bisogna agire manualmente con l' ulteriore aiuto di pesci pulitori (otocinclus, siamensis, ancistrius), il problema è che io più che curarle vorrei prevenirle. PREVENIRE è MEGLIO CHE CURARE! Ho letto che si dovrebbe evitare di piazzare l' acquario vicino a finestre, ma ovviamente non posso spostare circa 300 kg con i pesci dentro! MI sapreste aiutare? Una volta ho provato a coprire uno dei 2 neon ma sembrava non cambiare niente.
Scusate se vi ho annoiato un po' e grazie in anticipo delle risposte