LadyLupa ha scritto:
Benvenuto anche da parte mia, raccontaci un pò delle tue vasche
E' un 60lt. Sono partito con dei guppy regalati dal mio amico, e poi ho cominciato a popolarlo con portaspada, neon, molly ballon. Ho fatto le mie prime esperienze di incompatibilità causa inesperienza:
- Una betta splendens aveva mangiato la coda ad un paio di guppy, e l'ho dovuta riportare al negozio.
- Avevo preso anche 3 scalari piccolini (stupendi) ma anche quelli dopo un pò cominciavano ad inseguire i guppy, e li ho regalati al mio amico che ha un acquario più grande.
- L'ultima avventura è stata qualcosa di meravoglioso:
Avevo preso una coppia di Poecilia Velifera. Messi nell'acquario, il maschio di balloon andava continuamente ad infastidire il maschio di velifera, fino ad arrivare ad accoppiarsi con la sua femmina davanti ai suoi occhi! e io non capivo come mai il velifera, che era almeno il doppio, si faceva sottomettere dal balloon che è più piccolo.. fatto sta che c'era: il balloon maschio che si accoppiava con la veifera femmina, la baloon femmina che gli andava dietro come per dire eh guarda che sono qua! ed il velifera maschio che stava vicino ma non aveva il coraggio di intromettersi.
Poi il giorno dopo le cose gerarchie sono cambiate. Il velifera maschio ha preso coscienza di se, ed ha cominciato a stuzzicare il maschio baloon. Prima andandogli vicino e rizzando la pinna dorsale, fino poi ad inseguirlo per tutta la vasca. Insomma le posizioni si sono capovolte. Il piccolo balloon non aveva più pace, era sempre inseguito 24h/24. Tant'è che ho dovuto riportare al negozio i veliferi, tutto quello stress non l'avrebbe sopportato a lungo.
Adesso la comunità è in equilibrio, tutti i pesci stanno bene, convivono pacificamente. Sono bellissimi.