Mag 24
Giovedì

Mania Discus Forum

super_leopard_snake13
Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Una nuova presenza
(1 Online) (1) Ospite
Presntazione
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Una nuova presenza
Una nuova presenza 2 Anni, 10 Mesi fa Karma: 166
Salve a tutti, sono LadyLupa ho iniziato ad appasionarmi di acquairi oramai da 15 anni ma solo da 3 anni ho intrapreso la via del Re Discus. Una vasca da 300 litri e i miei primi sei bei dischetti. Buoni risultati da subito dopo sei mesi già le prime covate. Ora continuo, ma di covate non ne ho più avute. Ed ecco la mia presenza qua in questo magnifico sito, per imparare e cercare di migliorare il mio allevamento.
LadyLupa
Moderator
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fare il login per rispondere ai messaggi.

Re:Una nuova presenza 2 Anni, 10 Mesi fa Karma: 344
Ciao e benvenuta su ManiaDiscus
Perchè non ci fai vedere la tua vasca da 300 Litri
Snake69
Moderator
graphgraph
Sesso: Maschio ManiaDiscus Località: Roma Compleanno: 04/28

Re:Una nuova presenza 2 Anni, 10 Mesi fa Karma: 166
Grazie del benvenuto, ed accolgo con entusiamo il fatto di inserire le foto, non appena ne avrò di decenti. Comunque gli acquari sono due, e al momento stò cercando di risolvere dei problemi. Cercherò la sezione appropriata e li inserirò.
LadyLupa
Moderator
graph

Re:Una nuova presenza 2 Anni, 10 Mesi fa Karma: 166
Rieccomi, ho cercato una sezione adatta, ma a quanto pare o non la trovo oppure non esiste, e non me ne volgiate se posto ancora qua.
Come vi scrissi al primo post, sono tre anni che tento l'allevamento dei Discus. Premetto dall'inizio non ho mai avuto qualcuno che mi spiegasse e quello che ho imparato è stato solo per esperienza personale dalle precedenti vasche. In 12 anni ho sempre e solo dedicato la mia passione alle vasche amazzoniche sino ad approdare al Discus. Tre anni fa iniziai con un gruppetto di sei esemplari 3 malboro e tre turchesi. Tra loro si formarono 2 coppie, una falsa coppia di malboro ed una regolare ibrida (Maschio malboro. Femmina turchese) I primi risultati, sorprendentemente, in sei mesi io avevo già le mie prime covate. Dopo alcune non anadate a buon fine, sono finalmente giunta ad una buona covata, portata sino all'età adulta. Ma tutto questo si è interrotto, l'anno scorso quando sono andata in vacanza, lasciando la vasca in custodia a degli amici. Non so se imputabile a questo cambiamento fatto sta che la coppia da quella volta si è divisa, non si riproduce più e la femmina resta nascosta tutto il giorno, mentre il maschio non perde tempo per attaccarla. Ho provato pure ad inserire un branco di cardinali, a cambiare i punti di riferimento vasca, ma nulla. Così ho preso una nuova vasca e ricominciato da capo con un nuovo gruppo di 6 esemplari 3 F1 e 3 Leopard skin, tuttora in accrescimento. Vorrei capire cosa sia accaduto, ed eventualmente tentare un'altra soluzione sempre che esista.

Le mie vasche, sono entrambe da 300 litri, piantumate con una 50 di echinodorus, e radici di mangrovia. Il cibo è variato, dal granulare al vivo. Il cambio d'acqua viene effettuato 1 volta alla settimana 10-20%, con acqua osmotica, aggiunta di sali e filtrata con torba. Il filtraggio è doppio, filtro esterno ed interno. Parco lampade, due neon fitostimolati accessi solo 6 ore al giorno poichè la stanza è illuminata da molte finestre. Il fondo è di granulometria media e colr chiaro. La temperatura è costante sui 28 gradi mentre nella stagione invernale viene diminuita e portata gradualmente a 26 gradi. Altro?
LadyLupa
Moderator
graph

Vai a inizio paginaPagina: 1

utenti online

12 visitatori e 1 utente online