Grazie per il benvenuto, siete veremente gentili:laugh: ,
Scusate se rispondo solo ora, ma facendo il giardiniere in questo periodo non ho tantissimo tempo libero......

Vero che posso approfittare dei vostri consigli:huh:
posso? E' da una settimana che ho cambiato l'acquario hai miei 5 dischetti rosso turchese.........da 120 a 250lt, e avendo deciso di abbassar il pH ho filtrato l'acqua con torba per garden, il pH da 8 è passato a 6,5,

uno sbalzo ferocemente repentino per qualsiasi pesce a quanto ho letto su internet, figuriamoci per i nostri beniamini discus(si, lo so, sono stato impaziente e cattivo:angry: ). 2 sono morti nel giro di una notte, gli altri si sono ammalati e oggi li ho trovati morti.....................................................domenica ne ho acquistati 2 cresciuti in pH acido, ho eseguito pazientemente tutta la procedura per l'inserimento di un nuovo discus consiglisto da questo interessante sito....ma non sono tranquilli...stanno sempre in superficie. Lo so, ho sbagliato a discapito dei dischetti che mi fanno compagnia mentre lavoro al computer e quando sono triste...i Discus hanno qualcosa in più...quando capiscono che possono far "amicizia" con te appena entri nel loro raggio visivo ti fanno le feste...e non penso solo per il cibo... pechè lo fanno sempre...e poi sono bellissimi. Vi chiedo ancora perdono per il disastro che ho fatto. Ci sono sempre stato attento....dai cambi d'acqua una volta a settimana, all'automazione di luci e cibo per non fargli fare un after tutta la notte.
Un salutone da Paolo pasticcione:woohoo: